Follow TV Tropes

Following

Context It / BattagliaASensoUnico

Go To

1[[quoteright:350:[[It/NerfNow http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/skillvgear2r_7072.png]]]]
2
3Il nuovo episodio del vostro spettacolo preferito è in onda. Oooh, questo pare bello. It/AliceEBob sono finalmente uno contro l'altro e l'odore di battaglia è nell'aria. Alice sembra forte: è uno dei migliori sottoposti del It/SignoreDelMale, ha un sacco di It/SpineMalefiche, un'arma enorme e ha ucciso [[It/CatalizzatorePerCinismo la sorella di Bob]] la scorsa stagione. Anche Bob pare in forma: ha un comportamento calmo ma pronto per la battaglia, una It/SpadaInfinitoEUno, indumenti da battaglia, It/IlPotereDellAmicizia e un motivo per combattere. Sembra una lotta pari, e molto, molto interessante... [[It/LaFineONo O no?]]
4
5Mandiamo il tempo avanti di una settimana e osserviamo l'episodio successivo. Bob ha predetto le mosse di Alice al centimentro, colpendola con ogni mossa nel suo arsenale e senza neanche sudare! Alla fine dell'episodio, Alice è morta e Bob non è sporco di sangue se non per quello di Alice. Pulisce la spada, la rinfodera, dice qualcosa di sdolcinato sulla sorella, e si perde nell'orizzonte. Siete appena stati testimoni di una Battaglia A Senso Unico.
6
7[[It/ITropiSonoStrumenti Come per ogni tropo, può essere reso bene o male]]. Un eroe che rompe il culo epicamente a un cattivo It/SerpenteStrafottente può essere al contempo incredibile e catartico, e una battaglia a senso unico fatta intelligentemente può farti perdere il fiato quanto una il cui risultato non è chiaro dall'inizio. E davvero, avere il cattivo prossimo alla vittoria prima che l'eroe si riprenda e vinca rende molte battaglie banali. Dal lato del cattivo, questo è un modo perfetto per far capire che si tratta di una minaccia, per mettere un po' di tensione nella trama.
8
9State attenti comunque, se, per esempio, entrambe le parti sono famose per essere i migliori e/o il vincitore [[It/GiocoDiPrestigio inizia a tirare fuori le sue abilità dal nulla]]. Aspettatevi urla di It/MarySue e [[It/LEffettoWorf L'Effetto Worf]], con dosi di It/MessoNelFrigo e [[It/FalsaRagazzaDAzione Falsa Ragazza D'Azione]] se la vittima è femmina. C'è una buona possibilità che la It/FuriaBerserk sia implicata o che il It/LatoMalvagioSuperpotenziato dell'eroe decida di mostrarsi nella sua bruttezza.
10
11
12A volte è usato con effetto comico; altre volte, la gente cerca di usarlo come It/CoronanteMomentoDiGloria per l'eroe. Può comunque essere fastidioso se reso male.
13
14Può avere senso seguendo la logica della storia, ma gli scrittori usano [[It/StupiditaDaTerzoAtto Stupidità Da Terzo Atto]] per evitarlo.
15
16A volte la battaglia ''dovrebbe'' essere a senso unico, e nessuna spiegazione viene data sul perché il vincitore ha vinto. Può essere fastidiosa quanto una battaglia a senso unico che non ha senso.
17
18Affine a It/GuerraAPendolo, quando i due lati fanno a turno per quando usano questo tropo contro l'altro. Per i videogiochi, si veda It/VittoriaPerfetta. I It/BossDiStacco e i [[It/BossAnticlimatico Boss Anticlimatici]] tendono a riceverne. Se è fatto agli ''eroi'', diventa una It/BattagliaConBossSenzaSperanza o un It/PestaggioSenzaRegole, spesso da un It/AmmazzaEroi. Affine a It/NoSell. Contrastante con It/AlleanzaDistruggiTrama. Se gli eroi riescono a dare un po' di buoni colpi per mostrare che non sono completamente indifesi, è una It/BattagliaQuasiASensoUnico.
19
20It/OneHitKO è un It/SottoTropo che è It/EsattamenteComeDiceLEtichetta.
21
22----

Top