Follow TV Tropes

Following

It Film / Rapunzel: L'Intreccio Della Torre

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/11182312_rapunzel-video-speciali-locandina-italiana-01_3860.jpg
Qualsiasi sia il sinistro complotto che stanno preparando, potete scommetterci che coinvolgerà tanti capelli
.

Rapunzel: Sono rimasta a guardare da una finestra per diciotto anni, sognando sempre cosa avrei provato nel vedere quelle luci salire nel celo. Ma se ora niente di quello che avevo sognato si avverasse?
Flynn Rider: Si avvererà.
Rapunzel: E se anche fosse? Che cosa farò poi?
Flynn Rider: Bé, è la parte più bella direi. Ti cercherai un nuovo sogno.

Il 50° film d'animazione della Disney, uscito nel Novembre del 2010.

Basato sulla classica favola, al contrario di quello che il titolo potrebbe indicare. Viene introdotto come il primo film delle Principesse Disney in CG.

Tanto tempo fa, una singola goccia del sole cade sulla terra dal cielo, e dalla goccia nacque un bellissimo fiore con il potere di curare tutte le malattie. Una donna chiamata Gothel usava questo potere per secoli per rimanere giovane e cercò di nasconderlo per tenerlo per se. Un piccolo reame nel corso dei secoli si fondò non molto distante. Ma un giorno la regina, incinta, si ammalò. Tutto il reame si mise in cerca del fiore leggendario, e lo trovarono, grazie ad una distrazione di Gothel. Quando un'infusione della pianta fu data alla regina, fu curata immediatamente. La sua figlia nacque con dei bellissimi capelli biondi con le stesse proprietà curative del fiore.

Desiderosa di riaver il fiore, Gothel si intrufolò nel castello e tagliò uno dei capelli della principessa...che diventò marrone e perse i sui poteri. Quindi rubò la principessa e la nascose in una torre e la crebbe come sua. Il re e la regina sono in lutto per la principessa scomparsa e iniziano la tradizione di far volare delle lanterne nel celo il giorno del suo compleanno sperando che un giorno torni. La giovane Rapunzel non lascia mai la torre, ma quando arriva il suo diciottesimo compleanno, vuole uscire per vedere le "strane luci" che appaiono ogni anno nel giorno del suo compleanno. Guarda caso, un ladro di nome Flynn Rider inciampa nella torre qualche giorno prima del compleanno. Tenendo come ostaggio il suo bottino, Rapunzel lo costringe a portarlo nel mondo esterno, e la loro avventura inizia... con Madre Gothel che li segue, ovviamente.

Formalmente diretto dalla leggendaria animatrice Glen Keane, che voleva un nuovo stile che richiedeva nuova tecnologia CG, ma ci volle tantissimo tempo per perfezionarlo, e il tono e alcuni punti della trama sono cambiati molte volte: il film ha impiegato nove anni per la produzione. Disney inizialmente voleva diventare famoso per Shrek del 2002, ma cambiarono il concetto del film quando la tecnologia a loro disposizione non era all'altezza delle loro aspettative. Quando ci fu un cambio di gestione, John Lasseter alterò la sua creazione una terza volta. E a questo punto, Keane dovette lasciare il progetto per ragioni di salute. Tornò per supervisionare l'animazione e fu sostituita da Nathan Greno e Bryon Howard, uno dei direttori di Bolt. Finì per diventare il secondo film più costoso di sempre della Disney (260 milioni di dollari, dietro a Pirati Dei Caraibi: Ai Confini Del Mondo), ma fu anche il film animato che incassò la maggior quota di soldi (solo Il Re Leone guadagnò di più). In oltre al successo finanziato, fu ricevuto con tantissime critiche positive, ed è diventato molto popolare da persone di tutte le età. Viene considerato il film delle Principesse Disntey più universalmente apprezzato.


Tropi nel film:

  • Cazzuto: Maximus.
  • Duo D Azione: Flynn e Rapunzel.
  • Fan Boy Asceso:I due attori che danno la voce a Rapunzel e Flynn erano eccitatissimi del fatto di poter essere in un film della Disney.
  • Fatto Di Ferro:
    • Flynn dovrebbe essere ricoperto di lividi e con tante ossa rotte da tutto l'abuso che ha passato in questo film, ma niente riesce a lasciargli neanche un graffio ma non è resistente ai coltelli e le rocce appuntite.
    • Anche le gambe di Maximus dovrebbero essere ridotte in polvere se fosse un cavallo normale. Ma grazie a Toon Physics, sono ancora in perfetto stato. E resistito anche a cadere da un burrone, essere atterrato sul dorso da quella caduta e dopo di che è riuscito a rimettersi in piedi e continuare la sua ricerca per Flynn, come se niente fosse.
  • Grande Castello Estroso: A Flynn piace tanto l'idea di averne uno.
  • Incendio Doloso, Omicidio E Autostop: alcune delle cose pericolose del mondo esterno, secondo Madre Gothel, sono uomini con denti appuntiti, le malattie e...grandi insetti.
  • Lacrime Virili: Sempre e soltanto il Re è visto piangere, mi la regina. Ma, esattamente per quella ragione, le sue lacrime fanno diventare quella scena un immenso Strappa Lacrime.
  • Lo Zimbello Di Tutti: La seconda più importante caratteristica di Flynn. Aiuta che è Fatto Di Ferro. Non tanto resistente ad essere pugnalato però.
  • La Luce E Buona:
    • Esagerato. Rapunzel, una gentile e amorosa ragazza che è Amica Di Ogni Essere Vivente, adora la luce del sole (e anche la luce delle stelle) e ha capelli dorati perché la sua madre ha bevuto un infuso fatto da un fiore creato da una goccia di sole. Nella scena dove Gothel non vuole lasciarla andare continua ad accendere le candele quando si spengono.
    • Invertito alla fine quando, dopo essere stati tagliati, i capelli si rivelano essere marroni e allo stesso tempo i capelli di Gothel si schiariscono, diventando bianchi, a causa dell'invecchiamento.
    • Simbolicamente, le luci gialle o d'oro sono buone. mentre le le luci verdi sono minacciose.
  • Mobilitazione Dei Disadatti: Quando Maximus raduna i cattivoni del bar per aiutare Flynn a scappare la sua esecuzione.
  • Phlebotinum Applicato: La pianta magica nata dalla goccia di sole. Dopo che la regino lo beve, le sue abilità sono trasferite alla figlia non ancora nate. Per questo Madre Gothel la ruba (cantare una certa canzone attiva il potere dei capelli per farla tenere giovane) e perché i suoi capelli sono così lunghi (se vengono tagliati perdono il potere).
  • Prono A Sbalzi D'Umore: Rapunzel, che è anche l'immagine del tropo, Dopo essere scappata dalla torre, Rapunzela va avanti e indietro tra la felicità nell'essere scappata alla tristezza per aver disobbedito la madre.
  • Ragaza D Azione: Rapunzel. Tutto quello che le serve per essere fatta di questo tropo sono i suoi capelli e una padella d'acciaio.
  • Sii Te Stesso: Non è mai detto, ma è sicuramente implicato, specialmente con Flynn/Eugene.
  • Sotto La Maschera: Gothel sembra essere una madre premurosa, anche se iper-protettiva (e abusiva al livello emozionale), verso Rapunzel. Anche se fa veder che è egoista e è più preoccupata dei capelli che della ragazza, è solo alla fine che, quando Rapunzel copre la sua vera identità, che la vera natura di Madre Gothel è esposta ed si vede che è pronta a fare letteralmente qualunque cosa per essersi la giovinezza eterna, anche l'omicidio.
    • Anche tutte le persone del bar "Il Bell'Anatroccolo" indossano maschere e anche l'intrepida personalità di Flynn.
  • Temi L'Ira Dei Buoni:
    • Pascal che ha fatto cadere Gothel dalla torre.
    • Invertito e poi usato convenzionalmente con i cattivoni del bar Il Bell'Anatroccolo.

Top