Follow TV Tropes

Following

It Anime / Puella Magi Madoka Magica

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/madoka_magica_otakon.png

"L'eccessiva gentilezza sconfina nell'indulgenza, e il troppo coraggio rende negligenti. Inoltre, sacrificarsi tanto non garantisce nulla. Chi non distingue questi concetti non può essere una maga."
Homura Akemi

Madoka Kaname è un'ordinaria studentessa delle medie, con una famiglia che la ama e un gruppo di amici stretti. Un giorno, un'enigmatica ragazza chiamata Homura Akemi si trasferisce nella sua classe, dando inizio a una catena di eventi che cambieranno la vita di Madoka.

Negli anfratti della città, le Maghe combattono una guerra contro le grottesche Streghe. Una creatura gattesca chiamata Kyubey appare a Madoka e si offre di esaudire un singolo desiderio in cambio dei suoi servigi come Maga. L'idealista Madoka vuole accettare, in modo da proteggere gli innocenti, ma Homura - che si rivela essere una Maga - sembra determinata a fermare Madoka per ragioni sconosciute.

In uno staff all-star, Puella Magi Madoka Magica è animata dallo Studio Shaft (di cui è la prima serie originale) e da Aniplex, diretta dal maggiore regista della Shaft Akiyuki Shinbo, musicata da Yuki Kajiura e scritta da Gen Urobuchi della Nitroplus, con Ume Aoki al character design. Lo show è partito in Gennaio come parte della stagione invernale 2011, anche se ebbe un momentaneo stacco dovuto al terremoto del 2011 in Giappone. Gli ultimi due episodi furono trasmessi consecutivamente il 21 aprile; l'annuncio fu accolto con grande gioia. La messa in onda su Nico Nico Douga fu vista da oltre un milione di persone (per confronto, Lucky Star ha ottenuto solo mezzo milione).

Sono stati rilasciati un buon numero di manga supplementari:

  • Puella Magi Madoka Magica, un Adattamento A Fumetti dell'anime (3 volumi, pubblicati nel 2011 in Giappone e nel 2012 negli USA e in Italia).
  • Puella Magi Kazumi Magica - The Innocent Malice, uno Spin Off con un diverso cast di Maghe (originariamente serializzato in 23 capitoli dal 2011-2012, raccolto in 5 volumi, pubblicato nel 2013-2014 in USA e in Italia).
  • ''Puella Magi Oriko Magica, un altro Spin Off che include anche personaggi dell'anime (2 volumi, pubblicati nel 2011 in Giappone e nel 2013 in USA e Italia).
  • ''Puella Magi Madoka Magica Anthology ePuella Magi Madoka Magica 4Koma Anthology, due serie di storie non canoniche (rispettivamente 4 e 3 volumi, pubblicati nel 2011-2013 in Giappone).
  • ''Puella Magi Madoka Magica: The Different Story, uno Spin Off che combina POV Sequel, Prequel e What If? (3 volumi, pubblicati nel 2012 in Giappone).
  • Esiste inoltre una rivista intitolata Manga Time Kirara Magica, che contiene ulteriori storie non canoniche e altre storie con il cast di Oriko.

La serie è stata trasmessa sottotitolata dal sito Popcorn Tv nel 2011, mentre è stata doppiata e trasmessa da Rai 4 nel 2012.

Un videogame per PSP dal titolo Puella Magi Madoka Magica Portable è stato pubblicato nel 2012, sviluppato da Namco Bandai.

Nel Novembre del 2011 è stata annunciata una trilogia di film, composta dai seguenti:

  • Puella Magi Madoka Magica: The Beginning Story (Hajimari no Monogatari): prima parte di un Film Compilation, uscito il 6 ottobre 2012.
  • Puella Magi Madoka Magica: The Everlasting Story (Eien no Monogatari): seconda parte del Film Compilation, uscito il 13 ottobre 2012.
  • Puella Magi Madoka Magica: The Rebellion Story (Hangyaku no Monogatari): il sequel dell'anime, originariamente pensato come seconda stagione. Uscirà nell'autunno del 2013.

Tasogare Frontier del gruppo Dojinsoft, aka Tasofro, ha pubblicato un fangame dell'anime intitolato Grief Syndrome.

Affine a Neon Genesis Evangelion, Bokurano, Narutaru, Alien Nine, Princess Tufu, Revolutionary Girl Utena, Digimon Tamers e Spec Ops The Line per simili decostruzioni totali e senza regole. Decisamente contrasta con Cardcaptor Sakura, che ne è il più ovvio predecessore.

Affine a e in contrasto con Claymore, Elfen Lied, Lyrical Nanoha e Black Rock Shooter, che presentano casi simili di donne sovrumane che combattono per sopravvivere.


Questa serie provvede esempi di:

Top