Follow TV Tropes

Following

It / Youkai
aka: Yokai

Go To

Gli Yokai o Youkai sono delle creature sovrannaturali del folklore shinto, e hanno molto in comune con il Popolo Fatato. Alcuni sono benevoli, altri sono malvagi, altri ancora semplicemente "diversi". Alcuni fanno i dispetti agli uomini, mentre altri vivono nelle contrade selvagge. Lo Shintoismo è una religione animista, e spesso gli Yokai sono associati con montagne e foreste. La parola Youkai (妖怪, letteralmente "manifestazione malefica") viene spesso tradotta alla buona come "demone", anche se il termine "spirito" o "genio" sarebbe più idoneo.

Solitamente le creature sovrannaturali occidentali vengono "yokaizzate" nelle opere giapponesi, ad esempio il termine per "Vampiro" è "Kyuketsuki" (orco succhiasangue).

Sottotipi di Youkai comprendono gli Hengeyokai (mostri trasformisti) dotati del potere di mutare forma, solitamente per fare scherzi agli umani o cacciarli. Solitamente sono animali, come volpi (Kitsune), cani procione (Tanuki), gatti (Nekomata) e altri.

La parola Obake (cambiamento, o Grande Mostro) copre non solo i mostri trasformisti e gli Oggetti Animati, ma anche spiriti e fantasmi (Yuurei).

La seguente lista non è completa, poichè certi yokai sono abbastanza rari da essere usati pochissimo. Al contrario, Kitsune, Tanuki e Kappa sono abbastanza popolari da avere delle pagine proprie.

    open/close all folders 


Nekomata: (Gatto Forcuto): gatto centenario munito di due code, è capace di mutare forma e manipolare fuochi fatui. Talvolta imparentato col Bakeneko (Gatto Mostro) che ha una coda sola.

     Esempi di Nekomata 

Tsukumogami: (Oggetto di Cento Anni): Oggetti d'uso comune che prendono vita, il più popolare è il kasakabe, un ombrello vivente con tanto di gamba, occhio e bocca. Per qualche motivo, non sembrano esistere Tsukumogami di oggetti moderni.

     Esempi di Tsukumogami 

Oni: (Orco): sono gli orchi del mito giapponese, esseri grandi e grossi muniti di zanne e corna e mazze ferrate. Vengono rappresentati come i custodi degli Inferi. Sovente ne compaiono due, uno rosso e uno blu.

     Esempi di Oni 

Yuki Onna (Donna delle Nevi): spiriti di donne simili a fantasmi pallidi che vagano nelle nevi, possono congelare le persone con un bacio.

     Esempi di Yuki Onna 

Tengu (Segugio Celeste): Spiriti di montagna dal lungo naso con ali da uccello e artigli, spesso dipinti come maestri spadaccini o eremiti.

     Esempi di Tengu 

Baku (Tapiro): essere chimerico (più tardi identificato con il tapiro) che si ciba di sogni.

     Esempi di Baku 

Kamaitachi (Donnola Falcata): spiriti di donnole che vagano nelle correnti d'aria in gruppi di 3: la prima abbatte la vittima, la seconda la taglia con un falcetto e la terza applica una pomata che cura le ferite. Vedi anche Vento Tagliente.

     Esempi di Kamaitachi 

Tsuchinoko (Figlio del Martello): noto anche come Hachi Hebi (Serpente Vespa) è un serpentello che si muove come una ruota.

     Esempi di Tsuchinoko 

Nurikabe: (Muro Vivente?): mostri che fanno finta di essere muri e bloccano le strade.

     Esempi di Nurikabe 

Rokurokubi e Nukenubi: I primi sono creature con lunghi colli allungabili, mentre i secondi hanno la capacità di staccare la propria testa dal corpo e farla fluttuare in giro.

     Esempi di Rokurokubi e Nukenubi 

Tsuchigumo e Jorogumo: (Ragno di Terra e Ragno Prostituta): ragni giganti e demoniaci che assumono forma umana per imprigionare le loro vittime e divorarle. Le Jorogumo possono anche comandare ragni più piccoli e soffiare fiamme.

     Esempi di Tsuchigumo e Jorogumo 

Raiju (Bestia del Fulmine): fulmine incarnato sotto le sembianze di una bestia dalle molte zampe artigliate e pelliccia gialla.

     Esempi di Raiju 

Wanyuudo (Ruota del Monaco): sinistra apparizione di una ruota ardente con un volto mostruoso nel mozzo.

     Esempi di Wanyuudo 

Inugami (Divinità Canina): uno spirito-cane che prende possesso degli esseri umani. Spesso rappresentato come un cane o lupo con poteri sovrannaturali.

     Esempi di Inugami 

Ushi Oni (Demone Toro): Essere bovino con quattro corni, ne esistono numerose descrizioni e varianti, in alcune è un mostro col corpo di ragno e corna di toro.

     Esempi di Ushi Oni 

Altri

     Esempi 

Alternative Title(s): Yokai

Top