Follow TV Tropes

Following

It / Verrą A Prendermi

Go To

Un Tropo Di Salvataggio che si manifesta quando la Donzella (o il Donzello) confidano (o in modo più o meno convinto) in un'azione di salvataggio da parte di una data persona e/o di un piccolo gruppo. La persona in difficoltà di solito è stata rapita, ma non è sempre così: potrebbe essere caduta in un pozzo, aspettare il protagonista ad un appuntamento, e il principio non cambierebbe.

Si divide in due categorie:

Advertisement:

Verrà A Prendermi!: Bob, il Donzello In Pericolo, è stato rapito dal Cattivo, il quale lo schernisce dicendogli che nessuno verrà mai a salvarlo, essenzialmente perché nessuno lo potrà più fermare. Ma Bob ha fiducia in Alice e, guardando in faccia il pericolo, esclama: "[Lei] verrà a prendermi!". Ovviamente, Alice arriva appena in tempo per un salvataggio epico, come Bob aveva sperato. Segue Coronante Momentodi Commozione con Bob che probabilmente dirà: "Lo Sapevo che saresti arrivata!" o "Ce ne hai messo, di tempo!"

Non Verrà Mai a Prendermi...: Bob, il Donzello In Pericolo, è stato rapito dal Cattivo, che intende sfruttare l'occasione per far cadere Alice in una trappola. Ma forse Alice è Eroina Designata piuttosto egoista, e ha fatto capire fin da subito che Bob è un peso di troppo. O forse Bob è un Espiante che ha voltato faccia così tante volte da ritenere di non meritare di essere salvato. In entrambi i casi, però, Bob dichiarerà che come ostaggio è inutile, visto che, come dice lui stesso: "[Lei] non verrà mai a prendermi...". Stacco su un doppiamente Coronante Momentodi Commozione e sulla sorpresa di Bob, quando s'accorge che Alice è, in effetti, arrivata lo stesso, dimostrandogli che in realtà è una Stronza col Cuore d'Oro e che a Bob, in fondo, ci tiene.

Advertisement:

La prima opzione è tipica dell'Esperto Del Genere consapevole di come gli eroi di solito arrivino Giusto In Tempo. La seconda è un Sotto-Tropo di Nulla Ci Puo Salvare Ora: il personaggio, infatti, non è quasi più convinto che verrà salvato, né da una persona (e/o specifico gruppo), né da rocce che piovono dal cielo, né tanto meno da un folle piano di fuga che pure potrebbe funzionare. Attenzione: "Verrà a prendermi!" e "Non verrà mai a prendermi..." NON SONO sovversioni o esatti contrari. Sono due facce dello stesso tropo.

Come La Coscienza Ti Fa Tornare Indietro, questo tropo deve contemplare un personaggio che si ferma e realizza di dover tornare indietro (al salvataggio): l'affermazione "Verrà/Non verrà a Prendermi" DEVE essere pronunciata da un personaggio in pericolo in presenza di una qualche possibilità di essere salvato. Non è invece così importante quale sia il suo interlocutore: potrà discuterne col nemico, coi compagni di prigionia o anche solo con sé stesso in un monologo o riflessione. Può sovrapporsi a Ho Cambiato Idea, Ragazzo se il tropo si concentra sulle speranze del personaggio che il cambiamento si avveri.

Advertisement:

La sovversione di questo tropo è un autentico Strappa Lacrime. La persona in pericolo è convinta che l'eroe verrà a prenderla... ma l'eroe, o non si presenta proprio, o comunque arriva Troppo Tardi. Dopo aver assaporato una dolorosa e crudele speranza, lo sventurato morirà da solo. Ci sono anche altre varianti altrettanto insensate e deprimenti in cui l'eroe non si presenta, per triste sorpresa dello sventurato.

Dalla parte dell'eroe è Ti Trovero. Si veda anche Fottutissimi Eroi, Ho Cambiato Idea, Ragazzo e La Coscienza Ti Fa Tornare Indietro.


Esempi:

    open/close all folders 
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report