Follow TV Tropes

Following

It / Vecchio Figo

Go To

Lui però lo è sempre stato.

L'efficacia di un membro del cast è spesso determinata dalla sua distanza dall'età media del cast stesso. Le deviazioni in alto o in basso sono di solito portatrici di una certa mancanza di efficacia. Ma il Vecchio Figo è un'eccezione: se uno dei personaggi è decisamente più vecchio della media, può fare il giro fino a diventare 'assolutamente fantastico'. In un sacco di anime e di videogiochi, la cosa implica che sia sulla mezza età e che sia la mosca bianca indurita in un cast di bellocci. Aspettatevi abbia la voce profonda e sia ingrigito, ma comunque al top della sua forma fisica e del tutto immune alla paura. Per ragioni abbastanza ovvie, spesso questo tropo si accompagna con Pelata Fighissima.

Di solito non ha poteri speciali, ma solo per impedire che rubi troppo la scena agli altri personaggi. Generalmente o ha una personalità datata e drammatica, ma amabile, o è un duro rigido e pragmatico, a seconda di cosa sono gli altri personaggi.

In Giappone, questo tipo di personaggio è detto Oyaji, 親父 o オヤジ, che significa "papino". Spesso sfocia in Anche I Ragazzi Lo Vogliono o in Stupido Sexy Flanders. Piu Saggi Dei Loro Anni è una versione un tantino più giovane (raramente sotto i vent'anni) che ne condivide la maggior parte delle caratteristiche.

Si veda anche: Anziano Maestro, Vecchia Spalla, Nonno Cazzuto, Mentore Eccentrico, L Obi Wan, Vecchio Sporcaccione e Vecchi Paesani Malvagi. Si veda Vecchia Figa per la Controparte Femminile. Contrasta con Vecchio Brontolone.


Esempi:

Top