Follow TV Tropes

Following

It / Ricostruzione
aka: Tropo Ricostruito

Go To

Allora, diciamo che un certo genere è stato appena decostruito. Quello che prima veniva vista come una storia felice e meravigliosa è stata mostrata per quello che è, e spesso in modo da farne risaltare i lati più oscuri. Quello che centinaia di migliaia di bambini desideravano fosse reale ora viene considerato materia per incubi.

Volevi essere una Principessa Classica, eh? Bene, tuo marito è Luigi XVI.

Volevi essere un cazzutissimo Super Soldato? Bene, ecco il tuo Allenamento Infernale, i tuoi Disordini Post-Traumatici da Stress, e la tua esistenza come simpatico schiavo militare, e senza le condizioni di vita lussuose dei Mamelucchi e dei Giannizzeri.

In breve, la vostra ex-fantasia adesso si dimostra essere ben poco sviluppata, e rivela che le cose a cui porta (e/o da cui trae origine) non sono... tanto carine.

E adesso cosa vi resta da fantasticare?

Questo è il momento in cui la Ricostruzione entra in scena. Una Ricostruzione accetta le critiche di una Decostruzione precedente e modifica la fantasia iniziale in qualcosa che non verrebbe considerato così male nella vita reale. In pratica, se una Decostruzione mostra di solito che la fantasia X è ben più oscura di quello che pensavate, una Ricostruzione corregge la soprannominata fantasia per renderla qualcosa di accettabile.

E così, una Principessa Classica non viene fatta maritare in una monarchia da fiaba, ma in una tipica del XIX o XX secolo, – magari una monarchia costituzionale della Ruritania, completa del solito scenario e della solita regalità, ma senza il potere e la corruzione, così che non sia necessario finire come con Maria Antonietta.

Il Super Soldato new age non è più una recluta addestrata per leva, o addirittura dalla nascita, per dimostrare una totale fedeltà e delle abilità sovrumane; è invece un veterano stagionato e decorato, che è già passato attraverso l'Inferno, e che è stato scelto per testare un certo equipaggiamento miracoloso a causa della sua comprovata abilità, affidabilità e inamovibilità.

Ovviamente, una Ricostruzione può benissimo essere una decostruzione di una certa Decostruzione.

Affine al Rilancio Del Genere, che di solito ha a che fare con un bel po' di Ricostruzione, e alle opere Troperrificanti

Spesso confuso con Distillazione da adattamento. Una Ricostruzione si ha quando un certo genere viene ricostruito dopo essere stato colpito da dosi massicce di critiche; una Distillazione da adattamento si ha quando una certa opera viene rivitalizzata, senza che nel processo nessuna nuova obiezione richieda di essere ribattuta.

Si veda anche Reinventare L Artefatto, che è un fenomeno molto più localizzato.


Esempi:

[[folder: Fumetti]]

  • Nel 1986, i due grandi eroi DC Superman e Batman hanno ricevuto dei trattamenti decostruttivi con Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro e Cosa E' Successo All'Uomo Del Domani? Queste vennero immediatamente seguite da ricostruzioni con Batman:Anno Uno e L'Uomo D'Acciaio.
    • Kingdom Come fu una ricostruzione dei fumetti che diede una denuncia piuttosto pesante all' Anti-Eroe Anni Novanta. Però va notato che la storia finisce con tutti i supereroi che capiscono di essere diffettosi, rimuovono le maschere, e si uniscono alla normale società umana
    • Justice è una ricostruzione più adeguata, dato che è essenzialmente I Superamici senza il camp ed effetti low budget. La sua apertura è narrata come una decostruzione dei supereroi, con il resto della serie narrata come un rilancio.
    • All-Star Superman di Morrison è questo tropo distillato.

Alternative Title(s): Tropo Ricostruito

Top