Follow TV Tropes

Following

It / Sopprimere Le Emozioni

Go To

"Quindi questo è così — hai avuto una madre severa che aveva certe aspettative e che ti sgridava se provavi a discostartene. È per questo che hai paura di preoccuparti di qualsiasi cosa — ed è per questo che non riesci ad esprimerti."
Azula, facendo un riassunto sulla sua amica Mai in Avatar La Leggenda Di Aang

Le emozioni possono essere di grande ostacolo. La paura può rendere incapaci di affrontare il pericolo. La compassione può portare a non Sparare Al Cane anche se è necessario farlo. L'amore può fare impazzire, far diventare scemi o portare verso il Lato Oscuro. E può far soffrire. E poi ci sono cose come l'ira e l'odio. Comunque, le emozioni possono annebbiare la mente e impedire di pensare logicamente.

Advertisement:

Quindi, voi che ce ne facciamo? Beh, se fossimo in TV, potremmo trovare un modo per liberarcene. Grazie a un qualche tipo di allenamento o un po' di Phlebotinum Applicato è possibile privarsi completamente della vostra capacità di sentire emozioni. I risultati e le conseguenze dipendono dall'autore.

Se visto come una cosa buona, sopprimere le emozioni può essere un modo per entrare in Modalita Sicura Eroica, per scampare ad uno Stupro Mentale o semplicemente per concentrasi sulla battaglia. Questo tipo di soppressione è quasi sempre temporaneo e volontario.

A volte però è visto come una cosa cattiva. In questo caso il personaggio può almeno sperare di essere solo abbastanza solitario o solo una Ragazza Apatica che non conosce Questa Cosa Che Chiamate Amore. In casi peggiori, il personaggio verrà messo in un qualche tipo di Uncanny Valley emozionale: un essere umano all'occhio, ma non nel comportamento. Qualsiasi tipo di Soppressione Di Emozioni permanente sarà probabilmente di questo genere. Punti bonus se non è volontario.

Advertisement:

Questo tropo può anche essere usato su una scala molto più grande. Potrebbe esserci una cultura umana o aliena dove tutti hanno soppresso le loro emozioni. Questa situazione ha poche possibilità di essere buona. Nel migliore dei casi, gli (altri) esseri umani la lasceranno così com'è, forse dopo aver fatto una dimostrazione di come utili possano essere le emozioni. Se è fatto da un Signore Del Male o... uh... da un benevolente e premuroso sovrano che non è in grado di dipingere sorrisi sulle anime degli interessati, ma che almeno vuole rimuovere le loro lacrime, avete già pronta un'ambientazione da Distopia.

È una componente di base de Stoico e della Ragazza Apatica, della Regina Di Ghiaccio e di Quello Silenzioso, de La Baronessa, del Sarcastico Impassibile e della Signorina Sarcastica, del Passerotto Infranto, di chi ha una Personalita Zucchero E Ghiaccio e del Fratello Maggiore Distaccato. Affine a e in contrasto con Dipingere Sorrisini Sull Anima e Macchina Lotofaga: Sopprimere Le Emozioni non rende felici, ma semplicemente toglie certe emozioni.

Advertisement:


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • Sai da Naruto, essendo un membro di una speciale forza dell'AMBU, è stato sottoposto ad un allenamento per rimuovere le sue emozioni, che lo ha anche reso Diversamente Socievole.
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report