Follow TV Tropes

Following

It / Risata Psicotica

Go To

Alcune giornate sono peggiori di altre.

"Non hai mai sentito parlare del potere guaritore della risata?"
Joker, Batman (nel film del 1989)

Bob rimase lì immobile, ridacchiando di una battuta privata che s'era raccontato per distrarsi dalle viscere che gli toccavano le ginocchia, mentre le sue scarpe zampillavano di sangue.

Traumi e tragedie tendono a seguire i personaggi come la peste, e spesso li stroncano, li rendono folli, li rendono ombre dimenticate di quello che erano prima. Questo può accadere in molti modi, ma il miglior modo per dimostrare che un personaggio non ce la fa più è farlo scoppiare a ridere senza ragione, o per la ragione più sbagliata del mondo. Di solito, quando ciò accade, se ne starà lì seduto, a ridere senza controllo, come in trance, fino a quando qualcuno non lo farà smettere in qualche modo, magari con uno schiaffo in faccia.

Aspettatevi che il personaggio o riprenda il controllo di sé e chieda venia per il suo comportamento (pur rimanendo emotivamente fragile, ovviamente) o, in alternativa, che smetta di dare importanza alla vita. Questo potrebbe portarlo a diventare distante, o magari più scontroso di prima.

Ogni tanto ci si trova davanti a qualche caso più estremo, e il personaggio viene travolto dalla follia, fino a essere costretto in un manicomio o a cambiare completamente personalità.

D'altro canto, anche i cattivi sono proni a questo genere di abitudine. In questi casi, la risata viene mostrata come radicalmente diversa da un Risata Malvagia, di solito facendola durare molto più del normale, o facendola suonare più stridula o lamentosa, o una combinazione delle due. Normalmente, vi si ricorre se l'autore ha intenzione di illuminare il cattivo di una luce più psicotica o per donargli una natura più spaventosa del solito. Aspettatevi che, in qualche caso, venga associata a un Crollo Nervoso Del Cattivo

Come in Pazzo Uguale Violento, questo fenomeno è ben raro nella Vita Reale, e non è così spesso associato a malattie mentali gravi. Infatti, una delle caratteristiche più comuni della schizofrenia è la totale assenza della voglia di ridere, così come di qualsiasi altra voglia di mostrare emozioni in generale. La Verità In Televisione relativa a questo tropo si ritrova invece in caso di Disturbi Bipolari, che causano risate incontenibili totalmente fuori luogo – o nei Disturbi Schizoaffettivi, che sono un misto tra i due precedenti – o semplicemente nel fatto che la risata fuori luogo può essere accompagnata da una forte rabbia, nervosismo o senso di colpa, senza che per questo siano presenti per forza anche malattie mentali.

Non necessariamente affine a Risata Malvagia, ma sicuramente un sottotropo di Dare Di Matto. È anche un sintomo incontrovertibile di Scivolamento Della Sanita. Si veda anche Il Divertimento Nel Massacro per quei maniaci che vi si dedicano in continuazione.


Esempi:

Top