Follow TV Tropes

Following

It / Posizione Fetale Del Tormento

Go To

Err... Ti serve un abbraccio?
Advertisement:

Una posizione comune per persone timide, introverse, che stanno per avere un esaurimento nervoso o uno Scivolamento Della Sanita, consiste nel sedersi con le ginocchia tirate vicino al petto con le braccia attorno. Se il personaggio ha appena passato un evento traumatico, aspettatevi di vederlo poggiare la testa sopra le ginocchia, cosicchè i capelli ricadano sulla faccia. A volte potrebbe andare avanti e indietro mentre sussurrano cose senza senso. Considerata anche una forma di Lagnangoscia. Qualcuno che sta facendo una Doccia Lagnangosciata potrebbe farne uso.

Diverso da Angolino Della Disperazione, perché questo tropo è usato in un modo drammatico; potrebbe anche essere fatto per sostenere un qualche tipo di Carburante Per Incubi o di Carburante Per Paranoia.

Verità In Televisione: si tratta di una posizione difensiva contro attacchi fisici (protegge la pancia, la gola e gli occhi) e per estensione contro stress e traumi psicologici. Può scatenare una scarica di adrenalina.

Advertisement:

Contrasta con Posizione Fetale Della Rinascita, dove la posizione ha un significato ben diverso.


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • In Neon Genesis Evangelion questa posizione appare alcune volte, usata da Misato, Shinji (specialmente in End Of Evangelion), e Asuka.
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report