Follow TV Tropes

Following

It / Manipolare Entrambe Le Parti

Go To

In ogni guerra, c'è sempre qualcuno che trae beneficio dalla distruzione e dai combattimenti che essa causa. Questo tropo riguarda la situazione in cui qualcuno capisce questo concetto e si mette a manipolare o ingannare due diversi gruppi in modo che lottino l'uno con l'altro, così da volgere a proprio vantaggio il caotico scenario prodotto.

Potrebbe star complottando per riuscire a dominare una della fazioni, una volta conclusa la guerra. Oppure potrebbe star tentando di trasformare un gruppo neutrale in un proprio alleato o ancora potrebbe star sfruttando la situazione per costruirsi una buona reputazione agli occhi delle altre parti in gioco. Forse sta solo approfittando del conflitto per distogliere l'attenzione dai veri piani che sta portando avanti. Ci sono molti modi in cui può trarre vantaggio dallo scontro, ma l'essenza del tropo è semplicemente che ci sia un congflitto in corso e qualcuno che ha tramato perchè detto conflitto andasse a proprio beneficio.

Supertropo di Dividi E Impera, dove qualcuno spinge delle fazioni a combattersi in modo da poterle poi sconfiggere più facilmente una volta indebolitesi a vicenda, e di Guerra Per Svago E Profitto, dove qualcuno si prefigge di guadagnare denaro e divertirsi grazie a una guerra. Collegato a Gambetto Di Batman, dato che questo tropo fa sempre affidamento su qualche genere di previsione sul comportamento altrui e a Sfruttare Un Difetto, nonchè a Mossa Kansas City dato che un piano simile si basa notevolmente sulla capacità di depistare. Se chi ha concepito il piano è in grado di trarne vantaggio anche quando il depistaggio fallisce, allora si tratta di un Gambetto Di Xanatos. Fate riferimento alla Volpe alla voce Morire Come Animali.

Se a eseguire il tropo sono i vertici di entrambe le fazioni, si ha più esattamente un Dirigere entrambe le parti.

Si sovrappone a Operazione Sotto Falsa Bandiera.


Esempi:

Alternative Title(s): Tenere Il Piede In Due Staffe

Top