Follow TV Tropes

Following

It / Incatenato Ai Binari

Go To

https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/trax-2.jpg

"Ho paura che abbia le mani legate, al momento. Ma ho la sensazione che potremmo incontrarci con lei da un momento all'altro."
Khallos, Time Splitters
Advertisement:

La musica è a ritmo accelerato, la donzella è in pericolo, e il baffutissimo cattivo sta ridendo in camera. Oh sì, l'ha appena incatenata ai binari della ferrovia, e l'espresso delle 7 e 10 non è mai stato così puntuale.

Questo tropo è stato sfruttato a tal punto, che nessun individuo dotato di dignità lo considererebbe seriamente al giorno d'oggi. Ma si sa, si ha fin troppa fiducia, nella dignità della gente...

Questa scena ben familiare è apparsa per la prima volta nel racconto breve Captain Tom's Fright (1867), anche se una sua forma primitiva s'era già vista quattro anni prima, a teatro, ne The Engineer. Ma è stato col melodramma Under the Gaslight, di Augustin Daly (pure del 1867), che questo tropo è entrato ufficialmente nella storia (una curiosità: in questo caso, la vittima è un uomo, non una biondina). Nel 1868 Under the Gashlight era stato aggiunto al programma fisso di cinque diversi teatri di Londra, e per decenni è stato un successo. Da lì al cinema muto, il passo fu breve. La prima volta in cui venne utilizzato l'espediente della damigella su rotaia è nel cortometraggio Barney Oldfield's race for a Life, datato 1913. Comunemente associato col serial The Perils of Pauline, dell'anno successivo, ma il collegamento potrebbe essere frutto di qualche equivoco (nessuno lo sa con sicurezza: né sceneggiatura, né pellicole del serial sono mai sopravvissuti).

Advertisement:

Se Il Dastardly fa la sua entrata in scena, farà uso di questo tropo senza vergogna, coerentemente con l'immagine di "cattivo d'altri tempi". Diamine, è così contento di poter fare sfoggio della sua conoscenza dei classici...

E per quanto bizzarro (e orribile) possa essere, questo tropo è Verità In Televisione. Tra il 1874 e il 1910 almeno sei persone sono morte dopo essere state legate a dei binari.

Di solito i treni usati in questo caso saranno trainati da vecchie locomotive a vapore, ma alcune parodie ed esempi dei giorni nostri usano senza troppi problemi i treni elettrici o col motore a diesel. È già un azzardo in un mondo in miniatura, in cui potrebbe succedere con i trenini giocattolo, figurarsi nella Vita Reale!

Si veda anche Incatenato A Una Roccia: stesso principio, ma più datato.

Advertisement:


Esempi:

    open/close all folders 
Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report