Follow TV Tropes

Following

It / Il Merdoevo

Go To

La convenzione di mostrare il medioevo come un tempo di merda popolato da paesani pustolosi, pesta-gatti, incrostati di sterco e coltiva-fango. Reso popolare dai film dei Monty Python. Questo era parzialmente per la Regola Del Divertente—Terry Jones (dei Monty Python) è un buon storico—e parzialmente come decostruzione del genere contro i romanzi infioriti in stile Re Artù che avevano plasmato i punti di vista popolari dell'epoca fino ad allora.

La rappresentazione del Merdoevo non è limitata alla Gran Bretagna e/o ai Secoli Bui. E' spesso visto anche in rappresentazioni di culture a cui non appartiene. Molti antichi romani, per esempio, si lavavano ogni giorno: quando la produzione di sapone arrivò dalla Gallia, i patrizi romani che potevano permetterselo usavano il sapone come matti, possibilmente in modo maggiore di noi.

Qualcosa da tenere a mente è che né Il Merdoevo né I Bei Vecchi Tempi è "più" accurato rispetto all'altro. La realtà è che, mentre l'igiene non fosse buona per gli standard moderni, e le condizioni di vita non erano quello che chiamiamo "confortevole" (la mancanza di riscaldamento centralizzato e aria condizionata, gabinetti con sciacquone, e raccolta settimanale della spazzatura), comunque la gente non camminava a piedi nudi incrostata di sudiciume, e non mangiava cibo marcio o viveva in baracche cadenti fatte con bastoni.

Top