Follow TV Tropes

Following

It / Finale agrodolce
aka: Finale Dolceamaro

Go To

"La salvezza nasce dal sacrificio. I miracoli, solo dalla disperazione."
Baldanders, Final Fantasy XIII

La vittoria, finalmente! IL Cattivo è stato tolto di mezzo, la situazione riportata all'ordine, le Donzelle In Pericolo e gli Spettatori Innocenti salvati e gli eroi sono pronti a riscuotere il premio, baciare i loro Interessi Amorosi per poi Cavalcare Nel Tramonto...

...vittoria, davvero? Allora perché nessuno se la sente di festeggiare? Perché l'atmosfera è così malinconica? Perché vi ritrovate a contare le sue perdite insieme ai tuoi traguardi?

A metà tra il Per Sempre Felici E Contenti e Finale deprimente, il Finale Agrodolce avviene quando si ottiene la vittoria a caro prezzo, quando, per qualsiasi motivo, gli eroi non possono godere completamente del frutto delle loro buone azioni, quando qualche perdita irreparabile è avvenuta durante il corso della serie e niente sarà più lo stesso. Un Finale Agrodolce finisce sì bene, ma è mixato con una notevole dose di tristezza e nostalgia. Spesso, tali finali sono il risultato di una trama che rende un finale completamente lieto impossibile. (Visti obiettivamente, alcuni Lieto Fine seguono a storie in cui sono state perse più cose di quelle con Finali Agrodolce. Questo tropo si basa più sull'atmosfera che sull'obiettività dei fatti.)

Alcuni casi specifici sono:

I Finali Agrodolci sono frequenti nelle storie vicino al cinismo nella Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinismo. Funzionano bene anche quando i personaggi non sanno più cosa fare ora. Sono frequenti anche nell'High Fantasy, per ovvi motivi — una storia epica finita con il male vittorioso indica in genere la fine del mondo, e il padre di tutti i Finali Deprimenti, ma, allo stesso tempo, sconfiggere IL Cattivo finale senza pagare un fio potrebbe essere terribilmente poco soddisfacente. Spesso questi sono mondi e storie in cui è possibile Guadagnati Il Tuo Lieto Fine, anche se non è Esattamente come dice l'etichetta. Anche le opere con troppi interessi amorosi introdotti per un solo eroe sono condannati alla fine a questo tropo o a Niente Risoluzione Romantica, visto che una risoluzione indolore è praticamente impossibile.

In sintesi, se i personaggi finiscono peggio di come hanno iniziato è un Finale Deprimente. Se finiscono meglio, ma l'opera finisce comunque in modo malinconico, è Finale Agrodolce.

Prono a Funerali Con Significato, Matrimonio In Tempo Di Guerra, Agli Amici Assenti e a Per Sempre Felici E Con Bambini e Qualcuno Per Ricordarlo che risultano in Persona Morta Junior.

Perfavore, attenti nell'aggiungere esempi dalla vita reale.

Attenzione Spoiler


Esempi:

    open/close all folders 

    Film 
  • Nel finale del primo film d'animazione dedicato alla saga di Final Fantasy, Final Fantasy: The Spirits Within, sebbene i Phantoms siano stati chiaramente sconfitti, la protagonista Aki Ross è rimasta sola in un mondo deserto e inospitale insieme a pochissimi altri sopravvissuti (solo due dei personaggi con un nome sono ancora vivi, e questo dovrebbe dare l'idea di cosa sia successo alla maggior parte degli altri esseri umani presenti sul pianeta)

    Fumetti 

    Videogiochi 
  • In LA Noire l'ultima missione del gioco porta inaspettatamente ad un finale di questo tipo. Certo, Cole Phelps riesce a riabilitare il suo nome e a smascherare gran parte dei cospiratori della Suburban Redevelopment Fund, facendone arrestare la maggior parte dei membri. Per finire, riesce persino a salvare Jack Kelso e Elsa Litchmann da una morte per annegamento, ma a costo della sua stessa vita. Al suo funerale il suo sacrificio viene lodato da tutti i suoi partner, compresi quelli corrotti, tanto che è Roy Earle, l'uomo che ha incastrato Cole, a pronunciare l'elegia funebre. In questo modo si fa intendere che, seppure alcuni pesci grossi siano stati affidati alla giustizia, niente è davvero cambiato a Las Vegas, e che nonostante tutti gli sforzi fatti dal giocatore, la corruzione dilaga ancora proprio sotto il naso della polizia, anche se proprio le parole genuinamente affrante del corrotto Roy Earle, nel momento in cui conclude il suo discorso, fanno presagire che almeno una persona ha imparato qualcosa da tutta questa sporca vicenda.
  • Praticamente nessuno dei Finali Multipli di Shin Megami Tensei: Devil Survivor è al 100% positivo. Mentre uno in particolare ( quello di Yuzu) può essere considerato veramente negativo, tutti gli altri hanno qualche nota positiva, almeno relativamente al personaggio (e dunque al giocatore), ma lasciano cadere alcune implicazioni piuttosto pesanti, visto che in ogni finale, esclusi quello Legale e Caotico (che comunque comportano rispettivamente che i personaggi sfruttino i loro demoni per stabilire un super-stato di polizia in tutto il mondo, e che il protagonista si metta in testa ad un invasione di demoni per distruggere il Paradiso) viene comunque fatto capire che il giudizio universale non viene cancellato, ma solo rimandato.

    Vita Reale 
  • Nella vita reale, qualsiasi guerra nel suo complesso può al massimo portare a uno di questi esiti.

Alternative Title(s): Finale Dolceamaro

Top