Follow TV Tropes

Following

It / Dividi E Impera

Go To

"Pesci siamesi da combattimento - creature affascinanti. Coraggiosi, ma tutto sommato stupidi. Sì, molto stupidi. Salvo qualche raro esemplare, come questo, che lascia combattere gli altri due. E aspetta. Aspetta che il malconcio vincitore non sia più in grado di difendersi e allora colpisce, come noi...la SPECTRE!"

Perchè fare fatica quando ci sono altri che possono fare il lavoro per te? Una tattica prediletta dal Maestro Di Scacchi, sia egli un Cattivo o un Anti-Eroe, è quella di far in modo che due dei suoi nemici si combattano tra loro anzichè lottare contro di lui. A quel punto anche se uno dei due uscirà vincitore, dovrebbe essere sufficientemente indebolito da poter essere messo fuori gioco prima che possa riprendersi.

Molto spesso questo tropo si verifica quando un Cattivo decide di lasciare che sia un altro Cattivo con cui non ha nulla da spartire a assorbire la maggior parte del tempo e delle energie dell'Eroe. Un impiego davvero abile di questo piano si verifica inoltre quando il Cattivo riesce efficacemente a dividere il Gruppo Dei Cinque.

Il Potere Dell'Amicizia è qualcosa di potente, come talvolta scoprono alcuni Cattivi doopo esser stati sconfitti fin troppe volte a causa sua. Così cercano in qualche modo di dividere qualsiasi gruppo di eroi si trovino a dover affrontare. Ciò si può ottenere facendo sì che due degli eroi finiscano con l'odiarsi a vicenda, che uno di loro odi tutti gli altri o semplicemente facendo in modo che il gruppo sia costretto a dividersi. Il Lanciere è un comune bersaglio di questo genere di tattica.

Dal lato opposto, rappresenta la solita strategia adottata dagli eroi quando i loro nemici cercano di lavorare assieme. Di certo sono molto più facili da dividere, dato che non solo non hanno Il Potere Dell'Amicizia ma è anche probabile che stiano già meditando per conto loro di pugnalarsi vicendevolmente alle spalle alla prima occasione. Al contrario, quando i Cattivi mettono due gruppi di eroi uno contro l'altro, è molto più facile che questi ultimi riescano a capire cosa sta davvero succedendo e si alleino contro chi tentava di strumentalizzarli.

Affine a Lasciamo Che Si Facciano Fuori Tra Loro. Contrastante con Il Nemico Del Mio Nemico.


Esempi:


Alternative Title(s): Divide Et Impera

Top