Follow TV Tropes

Following

It / Danze e balli

Go To

"I balli mi piacerebbero indefinitamente di più," rispose, "se fossero organizzati differentemente; ma c'è qualcosa di noioso in questo processo. Sarebbe sicuramente più razionale se le conversazioni, e non la danza, fossero l'orine del giorno."

"Molto più razionale, mia cara Caroline, oso dire, ma non sarebbe come un ballo."

Danzare. Un'occasione per riunirsi e festeggiare. Per spettegolare, seguire misteri e indurre nel romantico.

I termini tendono essere "balli" per i Sangue Blu e gli invitati di Sangue Reale (aspettatevi di vedere qualche Splendido Abito D Epoca e L Effetto Mantello Di Ermellino, e sicuramente Vestiti Oltremodo Pomposi, poiché i balli erano le occasioni in cui le persone dovevano apparire al meglio assoluto), e "danze" per la gente comune.

Le persone più bigotte probabilmente disapproveranno queste cose, specialmente se stanno accadendo cose serie. Ma quando queste cose sono la guerra, la povertà dilagante, la pestilenza e cose del genere, non saranno così tanto bigotte.

Spessissimo le danze e i balli sono utilizzati come un'opportunità per far vedere che una ragazza (meno comunemente, un ragazzo) Bellissima Fin Dall Inizio Si E Data Una Bella Ripulita (per lo stupore dei personaggi principali). Altre volte verrà usato per far vedere che il protagonista (in questo caso, di solito maschio) è virtuoso, oppure che non capisce le abitudini degli aristocratici. Aspettatevi di vedere una scena dove dice che odia ballare (o che non ci riesce).

Super-Tropo di Ballo Delle Superiori, Danza Del Romanticismo e Ballo In Maschera. In una serie d'azione aspettatevi un qualche Ballroom Blitz. Affine a Linea Di Danza — che potrebbe accadere a una danza o un ballo, quando le persone che stavano solo guardando sono trascinate dentro.


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • In D.Gray-Man, anche se Allen e i protagonisti non sono mai visti a uno di questi, i Noah si (e sono anche molto estrosi). Tiky è visto danzare con una giovane donna regale (che sembra avere una cotta per lui), e come dice Sherill, "è lui la star - tutti gli stanno facendo la corte."
  • A PandoraHearts piacciono i balli...che hanno una fine rovinosa. Il ballo per festeggiare la maturità di Oz finisce con i Baskervilles che lo attaccano e lo trascinano nell'Abisso. L'altro ballo importante avviene nell'arco di Isla Yura. Inizia con bellissimi vestiti, luccichii, e incontri divertenti. Finisce con sangue, fuoco, tortura, lavaggio del cervello, e morte.

     Film 

     Videogiochi 
  • In Final Fantasy VIII, Una delle scene più famose è quella dove Squall incontra Rinoa. Squall è molto riluttante quando Rinoa gli chiede di ballare, e sembra anche goffo durante le prime parte del ballo, ma poi si abitua e inizia a ballare molto bene. Dopo, ammette che danzare è uno delle cose insegnate al SeeD, implicando che la sua goffezza era lui che cercava di farla andare via o che era nervoso. Che fa diventare molto divertenti gli sguardi che prende quando sbatteva contro tutti mentre faceva finta di non saper ballare, quando tutti gli altri del SeeD sapevano che sapeva ballare.

Top