Follow TV Tropes

Following

It / Blocco Del Troper

Go To

Uno dei Tropi Su Tropi, che prima o poi mostra la sua brutta faccia a tutti. Vi sarà certo capitato di avere la mente ovattata, di non essere capaci di pensare a qualcosa di intelligente, di non riuscire a strapparvi una parola dalla punta della lingua. Per un Troper è una vera e propria maledizione, e spesso può essere così forte da devastare una sessione normalmente produttiva di YKTTW fino a ridurla a un cumulo di macerie e volti senza idee.

Ad esempio, vi potrebbe capitare di:

  • Rendervi conto che un Tropo esiste, ma non riuscire ad associarlo ad alcun esempio. In pratica, lo avete Visto Milioni Di Volte, ma non riuscite a ricordarvi di nessuno di quei casi.
  • Similmente, sapere dell'esistenza di un Tropo e sapervi associare qualche esempio, ma non riuscire a pensare ad un buon modo di descriverlo. Cosa che di solito porta gli articoli ad essere o troppo specifici, o troppo generici, lasciando solo gli esempi come reale indicatore di cos'è il Tropo in questione.
  • Capire che un Tropo esiste, e sapere anche cosa associarci, ma senza trovare un buon nome da dargli.
  • Intuire che c'è un Tropo in gioco, ma non sapere dove mettere le mani per capire di cosa si tratta.

Qualche volta il blocco è esclusivo degli esempi, con casi come:

  • Quando si sa di un ottimo esempio per il Tropo, ma senza poter ricordarsi del nome del libro/storia da cui proviene.
  • (meno spesso) Quando la stessa cosa avviene col media di riferimento.

Ciascuno di questi blocchi si allenta naturalmente col passare del tempo. Prima o poi, si spera, le risposte verranno a galla da sole.


Top