Follow TV Tropes

Following

It / Banconota da un fantastilione di dollari

Go To

Un MacGuffin di grande valore monetario (anche se di solito mai specificato), così grande da poter rendere chiunque e qualunque comunità ricchissima e prosperosa, tanto da non dover mai più soffrire la fame. Naturalmente, è quasi sempre distrutto, perso o comunque reso intoccabile entro la conclusione della trama.

Da non confondersi con Tasso Di Cambio Ridicolo.

Affine a Il Paperone. Nel futuro, una banconota del genere potrebbe non valere più nulla a causa della Ridicola Inflazione Futura. Un esempio di Licenza Artistica Economia nelle rare occasioni in cui è stato usato veramente nella storia, visto che distruggerebbe immediatamente qualsiasi economia in cui venisse introdotto (semmai qualcuno fosse davvero disposto ad incassarla), cosa che gli autori più accorti usano spesso come punto della trama.


Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
  • Ne I Simpson, Burns ruba una banconota di questo tipo (valore nominale: 3 milioni di dollari; la stessa dell'immagine qui sopra) al governo americano. Quando scappa a Cuba insieme a Homer e Smithers al fine di evitare il linciaggio del fisco, gli viene "rubata" da Fidel Castro in persona.

    Manga & Anime 
  • In Trigun Vash the Stampede ha sulla testa una taglia da 60 miliardi di doppi dollari, una vera e propria fortuna che porta anche gente buona a volere la sua morte. Insomma, è lui stesso la Banconota.

Top