Follow TV Tropes

Following

It / Aspro Fuori, Triste Dentro

Go To

Questo personaggio è insensibile e cattivo. Deliberatamente crudele e caustico. Ma è tutta una facciata. In realtà è solo depresso e impaurito, e cerca di intimidire la gente affiché questa lo lasci in pace. Come i porcospini, questi personaggi proteggono se stessi con gli aculei. L'intimità li spaventa. Forse perché un tempo sono stati feriti?

Questo tropo è un modo comune per creare un Calimero Stoico, il personaggio è introdotto come uno Stronzo che il pubblico odia, per poi esporsi poco a poco con lo Sviluppo Del Personaggio, fino a rivelare che ha solo paura.

Advertisement:

Molte vole include Passerotto Infranto, che pure è affetto da simili emozioni di depressione, s'isola e ha paura di interagire con la società a causa di un Passato Oscuro E Doloroso. I Passerotti Infranti però tedono a essere passivi, mentre questi personaggi sono più diretti nell'allontanare la gente. Potrebbe coltivare un e esser fiero/a del proprio comportamento da Stronzo. Se la sua personalità nascosta viene scoperta, potrebbe reagire con un "Non Osare Avere Pieta Di Me".

Affine a Tsundere e Stronzo Dal Cuore D'Oro, quando un personaggio adotta un comportamento insensibile e caustico per nascondere una parte più dolce. La Stepford Sarcastica è simile, visto che nasconde la propria tristezza e insicurezza sotto il sarcasmo, ma non è necessariamente una Stronza. Nel Fandom degli Anime questo personaggio è detto tsunshun.

Advertisement:

Nella Vita Reale, frequenti sbalzi d'umore che variano tra reazioni arrabbiate/aggressive e ansiose/depresse sono un indicatore di un Disturbo Borderline Di Personalità.

Affine a Cavaliere Senza Macchia Ma Con Parecchio Cinismo.


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga & Anime 
  • Asuka Langley, da Neon Genesis Evangelion. Il suo ppassato da Passerotto Infranto, per esempio sua madre Kyouko che impazzisce e inizia a usare una bambola di Asuka al suo posto e che poi si suicida, la porta a essere maleducata con la gente...bé, tranne Kaji e Hikari. Nonostante ciò, quando è da sola Asuka fa vedere che non ha alcuna autostima e lotta per superare questo problema.
Top

Example of:

/
/

Feedback