Follow TV Tropes

Following

It / Adattamento Decadente

Go To

La graduale distorsione o persino distruzione di un mondo e dei suoi personaggi durante il passaggio dalla fonte originale a diverse opere derivate, appartenenti anche a media differenti, fino ad arrivare a un prodotto che non ha una benchè minima somiglianza con il lavoro di partenza. Il drammatico equivalente di fotocopiare la fotocopia di una fotocopia.

Ogni passo più lontano dall'originale implica nuovi input da molteplici direzioni che diluiscono e cambiano il tono e lo svolgimento della storia. Quando ben svolto, l'Adattamento Decadente può essere minimizzato, e ogni generazione del processo rimane, nei limiti della ragione, fedele all'originale. In casi fallimentari la versione TV di un romanzo, ad esempio, sembrerà un prodotto completamente diverso che per caso ha alcuni nomi uguali, e sottoprodotti nei livelli più bassi potrebbero non avere neanche queste somiglianze.

Il decadimento è insito — praticamente aspettato — in adattamenti dalla stampa ad altri media. Poichè le opere visive sono tipicamente limitate nella durata, ci sono molte decisioni che devono essere fatte su cosa tagliare, e come meglio condensare ciò che è rimasto in modo tale da mantenere della somiglianza con il lavoro originale, se tutto va bene. Mentre è perfettamente possibile spremere trenta pagine di materiale in pochi secondi di video, il pubblico di un'opera visiva non ha la stessa capacità di valutare i dettagli che i loro compagni lettori hanno avuto. Ciò che basta è una sola decisione affrettata di rimuovere qualcosa che sembrava inutile, ma in realtà fondamentale per la storia, per far fallire un adattamento agli occhi di molti.

A causa della sua tendenza verso lo sfruttamento di un gruppo di scrittori poco coordinati fra loro, del suo bisogno di fare economia sui set e le location, dell'Intromissione Dall'Alto di direttori televisivi, che sanno poco o niente di quello che devono trattare, ma comunque determinati a far valere la propria opinione, e delle limitazioni del medium in generale, la televisione è particolarmente prona a enormi Adattamenti Decadenti.

Un'altra forma di Adattamento Decadente avviene quando vengono fatti cambiamenti a una storia per renderla più simile a un successo più recente (che potrebbe anche essere stato a sua volta un adattamento), una forma specifica di Segui Il Leader che può comportare Tumori Della Trama. Per esempio, la battaglia finale nel libro de Il Leone, La Strega e L'Armadio è relegata ad alcuni paragrafi, essendo i personaggi focus altrove in quel momento, ma il film decide di mostrarla lo stesso, una scelta probabilmente ispirata dall'allora recente adattamento de Il Signore Degli Anelli a film. Molto comune nell'animazione occidentale, come si può vedere sotto.

Gli Anime spesso soffrono di Adattamento Decadente, visto che molte serie sono basate o su manga o su videogames, che sono soggetti a molta meno censura rispetto a spettacoli TV. Una delle conseguenze più ovvie è la riduzione di atti sessualmente espliciti in un Dating Sim a semplice Fanservice nell'anime; un cambiamento facilmente comprensibile. Comunque, esempi più notevoli includono togliere o aggiungere personaggi e cambiare con una Tintura Per L Adattamento il Colore Dei Capelli ai personaggi per presumibilmente renderli più distinguibili fra loro.

Inoltre, quando un anime viene portato all'estero, può soffrire un ulteriore decadimento se è stato tradotto con un occhio verso il nuovo pubblico — i nomi dei personaggi giapponesi saranno sostituiti con nomi occidentali, i dialoghi arbitrariamente cambiati o censurati, e intere trame rimosse. Vedi gran parte dei cartoni trasmessi da Mediaset negli anni '80 e '90 (la situazione pare leggermente migliorata).

A volte, l'Adattamento Decadente può risultare in un prodotto che è ben fatto in sé, ma che ha poco a che fare con l'originale da cui è stato adattato (guarda anche Woolseyismo). Infatti, molti film classici sono un prodotto di Adattamento Decadente dalla loro fonte letteraria d'origine. Se viene fatto un tentativo per portare tali film più vicini all'originale, saranno di solito poco accettati dai fan della versione adattata, a cui sono piaciuti così come erano, e dai fan della vecchia versione, che pensano che i cambiamenti non siano stati abbastanza.

Questo tropo non vuol dire "adattamento peggiore dell'originale". Ci sono molti casi che mostrano che I Tropi Non Sono IL Male, visto che a volte un'opera derivata da un adattamento può essere buona di per sé, o i cambiamenti sono stati fatti genuinamente a fin di bene.


Questa pagina è solo per gli esempi di fantasia. Per esempi della Vita Reale, si veda uno di questi sottotropi

Lontanamente imparentato con Sequelite. Se Ne Sono Proprio Fregati è la maggior parte delle volte collegato a questo tropo.


Esempi:


Top