Follow TV Tropes

Following

Context ItAnime / NeonGenesisEvangelion

Go To

1[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/nge_page_image.png]]
2[[caption-width-right:350:Da sinistra verso destra: Ritsuko Akagi, Misato Katsuragi, Gendo Ikari, Asuka Langley Soryu, Rei Ayanami. Al centro: Shinji Ikari. Nello sfondo: Evangelion Unit 01.\
3Non inclusa nell'immagine: [[It/GiunzioniDiDisfunzioni Sanità mentale.]]]]
4
5''Neon Genesis Evangelion'' (''Shin Seiki Evangelion'') è un serie anime di fantacienza/azione/Drammatico di 26 episodi che fu trasmesso in Giappone nel 1995-96. In Italia la serie uscì il 12 Dicembre del 2000 e finì il 26 Marzo. Inoltre, l'anime fu trasmesso anche su It/{{MTV}}. Nel 1997 (a causa delle proteste degli insoddisfatti fan), Gainax fece una sequela, ''Death and Rebirth'', una revisione della serie che ha compresso alcuni episodi della serie in un'ora e mezza (mentre espandeva altri aspetti di alcune scene). ''Death and Rebirth'' fu anche incluso nella prima mezz'ora di ''The End of Evangelion'', un film intero che portava una più definitiva (ma non meno controversa) fine alla serie.
6
7Nell'anno 2000, un cataclisma conosciuto come Second Impact (Secondo Impatto) ha cambiato la Terra. Questo evento ha sciolto il giaccio in Antartica, inclinato l'asse di rotazione della terra e portò alla morte più della metà della popolazione umana della terra, che risultò in agitazione Geopolitica. Quindici anni dopo, il quattordicenne Shinji Ikari viene convocato alla città fortezza Tokyo-3 da suo Padre, Gendo Ikari, per una singola ragione: pilotare un [[It/{{Robottoni}} Robottone]] chiamato Evangelion per combattere creature note come Angeli, che cercano di distruggere quello che è rimasto dell'umanità (anche se è spiegato nella serie come intendono farlo, e per quale ragione, molto più tardi).
8
9Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicologiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla società, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della società. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[It/SeguiIlLeader tantissimi altri anime seguirono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).
10
11''Evangelion'' diventò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattamenti che usano le tematiche dell'anime originale o le ignorano completamente:
12
13[[folder:Adattamenti Anime]]
14* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secondo film in poi è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è It/PiuLuminosoETenero, i problemi di angoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estreme.
15* ''[[ItAnime/PetitEva Petit Eva: Evangelion@School]]'', una SuperDeformed It/{{parodia}}, che fa diventare la maggior parte del cast principale (inclusi l'EVA 01 e tre Rei a un certo punto) dei studenti nella scuola superiore. Può essere trovato (solo in inglese)[[http://www.evangelion.co.jp/petit_eva/ qui]].
16[[/folder]]
17
18[[folder: Adattamenti Manga ]]
19* La versione manga, che racconta la stessa identica storia, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto,ed è un perfetto esempio di ScheduleSlip (si veda in basso per altri dettagli). Dopo essere iniziato come materiale promozionale nel Dicembre del 1994 per l'anime, è finalmente finito nel Giugno del 2013
20* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', una specie di universo alternato ambientato alle scuole superiori; narra la storia originale in un modo It/PiuLuminosoETenero. Basato sulla VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[It/SoloDiNome che non aveva niente a che fare con la prima, al contrario di cosa potrebbe indicare il nome]].
21* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (conosciuto anche come ''Gakuen Datenroku''), è un altro anime ambientato a scuola; questo però coinvolge un'ambientazione in una scuola cattolica, e gli EVA sono [[It/ArmaEmpatica Armi Empatiche]] invece che vere e propri robot, con aspetti e della mitologia nordica, e [[PuppeteerParasite Angeli che si scambiano i corpi]].
22* ''ItManga/ShinjiIkariRaisingProject'', un altro manga ambientato alle scuole superiori. I modo più veloce di descriverlo è LighterAndFluffier '''e''' UnwantedHarem.
23[[/folder]]
24
25[[folder: Adattamenti Visual Novel]]
26* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', una serie LightNovel ambientata nel 20018 in una alternate continuity dove il Second Impact non è mai accaduto. È descritto come se Anno avesse fatto ''Evangelion'' come ItFranchise/{{Gundam}}. Contiene (oltre ad altre cose) EVA nello spazio, tre Rei (Di nuovo) e It/{{Fanservice}}. Disponibile [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ qui]] e [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 qui]] (non tradotto).
27* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (conosciuto anche come ''Iron Maiden''), una VisualNovel nello stile di un episodio. Questa adattamento include CanonForeigner Mana Kirishima, che è riapparsa alcuni anni dopo in ''Shinji Ikari Raising Project''.
28[[/folder]]
29
30[[folder: Adattamenti della Fan Fiction]]
31* ''ItGiocoDaTavolo/AdeptusEvangelion'', un Gioco da Tavolo creato dai fan che usa le stesse regole di ''ItGiocoDaTavolo/{{Warhammer 40000}}'' e ''ItGiocoDaTavolo/DarkHeresy'' come un template e come ambientazione un AlternateUniverse.
32* ''It/EvangelionReDeath'', un GagDub di Shinji che cerca un modo di distruggere il mono mentre ''Gendo'' cerca di salvarlo.
33* ''ItDoujinshi/{{RE-TAKE}}'', uno dei più importanti manga doujin nel fandom di EVA.
34[[/folder]]
35
36In oltre ci sono stati dei piani per una LiveActionAdaptation annunciati da WETA nel maggio del 2003. Il film però e rimasto in DevelopmentHell da allora.
37
38Affine a ''ItAnime/BrainPowerd'', ''ItAnime/FafnerInTheAzureDeadAggressor'', ''ItAnime/{{Gasaraki}}'', ''ItAnime/GuiltyCrown'' and ''ItAnime/RahXephon'' che hanno tutti un tono simile.
39
40Contrastante con ''ItAnime/{{FLCL}}'', ''ItAnime/GaoGaiGar'', e ''ItAnime/TengenToppaGurrenLagann'', che sono tutti polari opposti di ''Evangelion'', il primo e l'ultimo sono [[ItCreatore/StudioGainax creati dallo stesso studio]].
41
42Per un Anime simile in generale, si veda: ''ItAnime/RevolutionaryGirlUtena'', ''ItAnime/PuellaMagiMadokaMagica'', e ''ItAnime/SerialExperimentsLain''.
43
44Per una storia e un'ambientazione simile nei giochi da tavolo, si veda: ''ItGiocoDaTavolo/CthulhuTech''.
45
46Per una storia simile in videogiochi, si veda: ''ItVideoGioco/{{Drakengard}}'', ''ItVideoGioco/SpecOpsTheLine'', ''ItVideoGioco/{{Xenogears}}'', e ''ItVideoGioco/MetalGearSolid2SonsOfLiberty''.
47
48
49----
50!!La serie di ''Neon Genesis Evangelion'' è il It/PadrinoDelTropo per i seguenti tropi:
51
52* It/StuproMentale: L'invasivo contatto mentale di Arael con [[spoiler:Asuka]], descritto come tale nella scena.
53* It/ExpyDiReiAyanami: Rei è diventata una FountainOfExpies.
54* It/SoffittoNonFamiliare: Il titolo del secondo episodio in Giapponese. Ironicamente, Shinji finisce nell'ospedale di NERV così tante volte che alla fine diventa un soffitto ''familiare''.
55* It/ZettaiRyouiki: Letteralmente "Territorio Assoluto", ma ha preso una vita propria.
56
57NOTA: I tropi trovati in ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'' dovrebbero andare in ''quella'' pagina, non in questa.
58
59!!Questo Anime contiene esempi di:
60* It/ILCattivo: SEELE. Tutte le catastrofi successe nella serie sono effetti collaterali del loro piano per portare l'Instrumentalità.
61* It/GiunzioniDiDisfunzioni: Uno dei più definiti esempi di questo tropo. I problemi psicologici di virtualmente ogni singolo personaggio principale potrebbe riempire una grande parte della DSM-IV.
62* It/OrroreDaFrigoAsceso: NGE prende l'idea di un Bambino soldato che pilota un It/{{Robottone}} e mette in evidenza il fatto che gli spettacoli e le serie del genero sono dei It/BambiniSoldato [[It/TorciCervella Pensiamo.]]
63* It/ParoleDellArco:
64** "Non devo scappare."
65** "Il Dilemma Del Porcospino"
66** "Soffitto Non Familiare"
67** "Sono a casa." "Benvenuto a casa."
68* It/PhlebotinumApplicato: Ovunque, il più importante l'AT Field.
69* It/RagazzaDAzione: Asuka, Misato, Rei. specialmente Asuka.
70* It/RobotRidicolmenteUmani: Le Evas sanguinano e sembrano avere una specie si sistema di emozioni. [[spoiler:[[It/LaRivelazione si scopre più tardi che non sono per niente robot]]]].
71* It/SimboloDellArco: Il logo di SEELE e NERV. Il Primo è [[spoiler:la faccia di Lilith]],e ha una cosa in familiare con It/IlGrandeFratelloTiOsserva, che [[spoiler:è effettivamente quello che la corporazione fa]]. Il secondo è una foglia di fico, che ha una forma molto distintiva, ed è la fogli che Adamo ed Eva hanno usato per nascondersi quando hanno visto di essere nudi.

Top