Follow TV Tropes

Following

Context ItAnimazioneOccidentale / ISimpson

Go To

1[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/a3153c19_0a10_4e1b_96c7_da993c8fc2e1.png]]
2
3->''[[It/FraseRicorrente "D'oh!"]]''
4-->-- '''Homer Simpson'''
5
6''I Simpson'' (The Simpsons) sono andati per la prima volta in onda dal 1987 al 1989 come serie di spezzoni animati nel ''Series/TheTraceyUllmanShow''. Conosciuta non ufficialmente come "Stagione 0" gli originali 48 spezzoni diedero inizio a ciò che ora è considerata una delle più classiche serie televisive di tutti i tempi (che venne proiettata per la prima volta nel network, a quei tempi ancora alle prime armi, {{It/FOX}} nel Dicembre del 1989). Correntemente è alla ''ventitreesima'' stagione, che fa di lei la sitcom più duratura nella storia della TV Americana (l'onore mondiale spetta alla serie britannica ''It/LastOfTheSummerWine'', nonostante quest'ultima abbia pochi episodi, 297 mentre "I Simpson" è oltre i 500).
7
8Raffigurando le avventure animate della borghese famiglia Simpson, la serie è iniziata come una parodia delle It/DomCom convenzionali, ma velocemente ha incorporato elementi di satira sociale, riferimenti alla cultura popolare, e un misto di umorismo intellettuale e di massa che l'ha mantenuta popolare anno dopo anno. Originariamente la serie era incentrata sul bambino di 10 anni Bart Simpson, [[It/PersonaggioRivelazione ma suo padre Homer ha gradualmente preso il suo posto come consistente protagonista]].
9
10Una ragione della longevità della serie è l'imponente cast di oltre 100 pesonaggi ricorrenti, permettendo agli autori di lavorare con una ricca varietà di relazioni e ambienti. Un'altra cosa che ha definito ''I Simpson'' nella sua unicità è l'assoluto rifiuto di riconoscere il passare del tempo. Bart è rimasto un bambino di 10 anni e in generale la serie ha adoperato attivamente una It/ContinuityNegativa, qualche volte anche [[It/AppendereUnParalume paralumata negli episodi]].
11
12All'incirca nelle stagioni 2 - 9, ''I Simpson'' era considerata una delle più divertenti serie televisive mai prodotte. Comunque, anche se è generalmente ancora considerata così anche dopo, la serie è declinata in qualità. Su esattamente ''quando'' sia declinata, e di quanto, è difficile arrivarne a un consenso, ma il pubblico è diminuito nelle recenti stagioni. I suoi numeri sono comunque ancora alti, e la montagna di prodotti commercializzati non sembra avere fine. ''Fox'' ha annunciato che sta considerando di fornire un separato canale per I Simpson/spin-off.
13
14[[It/IlFilm Un film]] ([[It/ModalitaSarcasmo creativamente intitolato]] ''It/ISimpsonIlFlm'') è stato realizzato nell'estate 2007. Forse non sorprendentemente, [[It/FandomDiviso i fan hanno avuto miste reazioni]], con alcuni che dichiaravano che fosse ai livelli degli episodi ai tempi d'oro, e altri che lo consideravano soltanto un altro lunghissimo episodio dell'Era Oscura. Tuttavia, il film è stato un enorme successo finanziario e ha ricevuto un responso positivo dai critici, guadagnando un 89% su Website/RottenTomatoes e un 80 su Metacritic.
15
16Molte delle persone dietro la serie sono anche responsabili di ''{{It/Futurama}}'' (e benchè ''Futurama'' abbia certamente preso qualche spunto comico dalla serie, è lontana dall'essere un clone 'dei 'Simpson'').
17
18It/MattGroening ha detto di aver creato i principali membri della famiglia nella sala di attesa dell'uffico di produzione del ''Series/TheTraceyUllmanShow'' dopo aver realizzato di non voler firmare i diritti dei suoi personaggi di ''It/LifeInHell''. Nel 2009 la serie ha iniziato la sua 21esima stagione, superando ufficialmente ''{{It/Gunsmoke}}'' come la più duratura serie televisiva Americana di tutti i tempi (nonostante ''It/SesameStreet'', insieme ad altre, ha un'ancora più lunga durata con 40 stagioni).
19
20In aggiunta ai videogame, I Simpson sono stati anche esportati in altri sistemi di intrattenimento come Bartman per il {{It/Nintendo}}, Barts Nightmare e Virtual Bart per il Super Nintendo.
21----
22!!''I Simpson'' è il It/PadrinoDelTropo per:
23* It/AmmazzaCheMazza (insieme a ''It/{{Munchkin}}'')
24* It/ClubSocialeDegliUominiDAffariOnesti
25* It/DimenticatoCheFlandersPotesseFarlo
26* It/DoveDiavoloESpringfield
27* It/FaiPensieriNonSexy
28* It/{{Flanderizzazione}}
29* It/ForseViRicordereteDiMePer
30* It/GagDelDivano
31* It/InarrestabileTizioDiScuola
32* It/LineaTemporaleAbbastanzaVicina
33* It/NazistiComunisti
34* It/NessunoSiRicordaDeiPog
35* It/NotiziarioAllaKentBrockman
36* It/NullasapienteTuttoNientesapiente
37* It/GliOcchialiNonFannoUnTubo
38* It/OperaDiUnMago
39* It/PensateAiBambini
40* It/PoveraPrevedibileRoccia
41* It/{{Ritironia}}
42* It/SchiaffoConGuanto
43* It/ScimmieArrendevoliMangiaFormaggio
44* It/SiChiamaComeIlMioNomeLui
45* It/SindacoDiUnaCittaFantasma
46* It/IlSospettoESenzaCappello
47* It/StupidoSexyFlanders
48* It/LaTerraFinDallInizio
49----
50!!''I Simpson'' contiene esempi di:
51* It/BanconotaDaUnFantastilioneDiDollari: Quella rubata dal signor Burns al governo americano (valore nominale: 3 milioni di dollari). Gli viene sottratta da Fidel Castro in persona durante la sua fuga a Cuba per scampare al fisco.
52* It/ContinuityNegativa: Uno standard ben consolidato nella serie, tanto che sembra che proprio nessuna delle azioni dei personaggi abbia effetto sul mondo che li circonda. Ad oggi, solo un paio di puntate hanno [[It/AppendereUnParalume paralumato]] o smentito questa convenzione (la più famosa è probabilmente quella in cui Maude Flanders muore), mentre altre ne hanno fatto uso a fini comici o parodici (come quando alla fine della puntata in cui si scopre che il direttore Skinner è un impostore, un giudice decreta che "Nessuno dovrà mai più farne menzione. Perché altrimenti la pena sarà la TORTURA!" (tortura che probabilmente Lisa Simpson ha dovuto subire, quando ha accennato alla cosa in risposta ad una frase dello stesso Skinner, che aveva fatto notare come la sua decisione di far finta che il terzo sostituto del gatto di casa, Palla di Neve II, morto in quello stesso episodio insieme ad altri poveri gattini, fosse Palla di Neve II stesso).
53* It/{{COSA}}: Sovvertito nell'episodio in cui Bart vuole “divorziare” dai suoi genitori. Dopo aver sentito cosa vuol fare il ragazzo, l'Avvocato Dai Capelli Blu esclama, "TU COOOS-?!". Rimarcato da Bart, fa notare che stava in realtà chiamando la sua segretaria hawaiana: Tucos.
54* It/DirigenteCorrotto: Mr. Burns, ovviamente. Nella sua lunga carriera da malvagio, ha scaricato scorie nucleari nei parchi pubblici, ha venduto armi ai nazisti, ha rubato miliardi di dollari per aiuti internazionali dal governo USA, e ha costruito un meccanismo per oscurare il sole per costringere i cittadini di Springfield a fare uso continuamente dell'energia elettrica da lui prodotta.
55* It/{{Flanderizzazione}}: Essendo questo show il It/PadrinoDelTropo, è naturale che la cosa sia avvenuta un po' per tutti i personaggi, in particolare con il soprannominato Ned Flanders (passato da buon padre di famiglia dalla solida morale religiosa a fanatico iperprotettivo) e con Homer ([[It/AppendereUnParalume paralumato]] nel 138mo episodio spettacolare dalla lettera del Professor Lawrence Pierce).
56* It/FraseRicorrente: da dove cominciare?
57** Homer:
58*** "D'oh".
59*** "Mmh, ciambelle..." (o altro sostantivo).
60*** "Mitico!".
61** Bart:
62*** "Ciucciati il calzino".
63*** "Non farti infartare".
64*** "Ay Carramba!"
65*** Queste ultime due frasi sono durate relativamente poco. Vengono riprese da Lisa in un episodio, utilizzandole contro lo stesso Bart. Questi se ne lamenta con Marge, che gli risponde di lasciar stare, visto che non le usa più da anni.
66** L'"Eccellente!" di Burns.
67** Il "Ha-ha!" di Nelson.
68** Il "Certo certosino" di Flanders.
69** La risata del Dottor Hibbert.
70** ecc...
71** Tutte quante queste frasi sono state [[It/GiocareConUnTropo parodizzate o sfruttate in molti modi]] in altrettanti episodi. La più evidente (e generica) riguarda un episodio in cui Bart diventa una celebrità per una frase che si trova a dire involontariamente allo Show di Krusty il Clown ("Non sono stato io!"). Rimane sulla cresta dell'onda per qualche tempo, fino a quando tutti non si scocciano. Alla fine Lisa consola suo fratello convincendolo che non ha bisogno di mezzucci del genere per piacere alla gente. Seguono una carrellata delle principali Frasi Ricorrenti del programma, con tanto di personaggi che spuntano appositamente dal nulla.
72-->'''Lisa''' (scocciata): ''Se mi cercate sono in camera mia.''
73-->'''Homer:''' ''Che razza di frase fatta è quella?''
74* It/GenioInsopportabile: Lisa. Particolarmente evidente in seguito alla sua avvenuta It/{{Flanderizzazione}}.
75* It/NullasapienteTuttoNientesapiente: Il It/PadrinoDelTropo. È la fantasiosa traduzione che è stata data al termine inglese (''Know-Nothing Know-It-All'', che non è di per sé opera di It/MattGroening e dei suoi) rivolto da Homer a Lisa, in riferimento al suo atteggiamento eccessivamente polemico e saccente, nonché alla sua decisione di cambiare credo religioso passando dal Cristianesimo al Buddismo.

Top