Follow TV Tropes

Following

Context It / Tropo

Go To

1Il dizionario della Hoepli definisce il termine "''Tropo''" come "Uso di una parola o di un'espressione in senso figurato". In narrativa, un Tropo è essenzialmente questo -- una figura retorica, un termine portatile con cui indicare un concetto più vasto che il pubblico riconosce e comprende immediatamente.
2
3Soprattutto, un Tropo è un termine convenzionale. Può indicare un espediente della trama, una base della stessa, una struttura narrativa, un tipo di personaggio, un certo modo di parlare... ma a prescindere da tutto, i Tropi si riconoscono quasi d'istinto. Nonostante questo loro aspetto, non sono per forza distruttivi per una storia; comunque, abusarne, magari in modo da distrarre lo spettatore piuttosto che fornirgli un aiuto utile alla comprensione, trasforma tutto in un cliché. [[It/CattivaScrittura Cattivo sceneggiatore]]! Per te niente biscotto!
4
5Su questa wiki, "Tropo" ha anche un significato più vasto di quanto normalmente spetterebbe a questo termine, essendo non solo applicabile alle opere dei media in sè, ma anche agli aspetti connessi, come le modalità di creazione di una storia, i mezzi tecnici di un tipo di medium, e l'esperienza dei fan. Addirittura, la parola è diventata anche un aggettivo, come in: "In verità, quei Tropi non sono abbastanza diversi per essere [[It/ETropizzabile tropizzati]] separatamente."
6
7Non lasciatevi impressionare troppo. Non siamo stati noi a ''inventare'' il significato di ''Tropo'': più o meno, il termine esisteva già completo ben prima che la wiki venisse lanciata e che la comunità si radunasse. Quindi, non stupitevi se qualcuno fuori da qui lo utilizza. Addirittura, la parola ha [[http://www.etimo.it/?term=tropo&find=Cerca radici romane, che a loro volta affondano nel greco]].
8
9Si veda It/IntroduzioneAiMetaTropi per una descrizione di come un Tropo può essere utilizzato.
10----

Top