Follow TV Tropes

Following

Context It / PosizioneFetaleDelTormento

Go To

1[[quoteright:233:[[It/{{Touhou}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Alice_fetal_position.jpg]]]]
2[[caption-width-right:233:Err... Ti serve un abbraccio?]]
3
4Una posizione comune per persone timide, introverse, che stanno per avere un [[It/DareDiMatto esaurimento nervoso]] o uno It/ScivolamentoDellaSanita, consiste nel sedersi con le ginocchia tirate vicino al petto con le braccia attorno. Se il personaggio ha appena passato un [[It/BSODEroico evento traumatico]], aspettatevi di vederlo poggiare la testa sopra le ginocchia, cosicchè i capelli ricadano sulla faccia. A volte potrebbe andare avanti e indietro mentre [[It/MantraDellaFollia sussurrano cose senza senso]]. Considerata anche una forma di It/{{Lagnangoscia}}. Qualcuno che sta facendo una It/DocciaLagnangosciata potrebbe farne uso.
5
6Diverso da It/AngolinoDellaDisperazione, perché questo tropo è usato in un modo drammatico; potrebbe anche essere fatto per sostenere un qualche tipo di It/CarburantePerIncubi o di It/CarburantePerParanoia.
7
8It/VeritaInTelevisione: si tratta di una posizione difensiva contro attacchi fisici (protegge [[It/AttaccaIlSuoPuntoDebole la pancia, la gola e gli occhi]]) e per estensione contro stress e traumi psicologici. Può scatenare una [[It/BulletTime scarica]] di [[It/AttaccoDisperato adrenalina]].
9
10Contrasta con It/PosizioneFetaleDellaRinascita, dove la posizione ha un significato ben diverso.
11
12----
13!!Esempi:
14
15[[foldercontrol]]
16
17[[folder:Manga & Anime]]
18* In ''ItAnime/NeonGenesisEvangelion'' questa posizione appare alcune volte, usata da Misato, Shinji (specialmente in ''End Of Evangelion''), e Asuka.

Top