Follow TV Tropes

Following

Context It / MagliettaRossa

Go To

1[[quoteright:260:[[It/StarTrek http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/redshirt1.jpg]]]]
2[[caption-width-right:255:Una Maglietta Rossa [[It/UccisoSulSerio nel suo stato naturale]].]]
3
4->'''Kirk:''' Signori, è una missione rischiosa e forse uno di noi resterà ucciso. La pattuglia sarà composta dal sottoscritto, il Signor Spock, il Dottor [=McCoy=] e il [[It/LUltimoTraQuestiNonEComeGliAltri guardiamarina Ricky]].\
5'''Guardiamarina Ricky:''' [[It/EspertoDelGenere Oh cavolo.]]
6-->-- ''It/IGriffin''
7
8Il colore della maglietta indossata dai membri dell’equipaggio privo di nome nella serie originale di ''It/StarTrek''. Il loro unico compito era di essere mangiati, polverizzati, pugnalati, congelati, desalinati o trasformati in un cubo e schiacciati a morte. La loro morte avrebbe dato al Capitano Kirk e a [=McCoy=] un corpo da piangere, e a Spock, beh, un corpo [[It/LoSpock da non piangere.]]
9
10Una Maglietta Rossa è un cugino buono dei It/TirapiediMalvagi e {{It/Scagnozzi}} – un “tappo” nelle fila degli eroi. Il loro unico scopo è quello di dare agli autori qualcuno da uccidere [[It/AlgoritmoDiOrdinamentoDellaMortalita che non sia un personaggio principale]], anche se possono essere utili come It/RuoloDiUnaBattuta. Sono usati per mostrare come funziona il It/MostroDellaSettimana e dimostrare che è un pericolo mortale, senza perdere nessuno di ''[[It/TuttiPossonoMorire importante]]''. Aspettatevi che qualcuno dica "[[It/EMortoJim È morto, Jim]]", si lamenti della "[[It/CheSprecoSenzaSensoDiVitaUmana morte priva di senso]] di questo fondamentale membro dell’equipaggio", per poi [[It/CompagnoCadutoDimenticato scordarsene]]. Il personale di sicurezza è una delle vittime più frequenti di questo tropo, visto che spesso le loro morti non vengono neanche considerate; secondo Hollywood, puoi entrare in banca e sparare in faccia a una guardia sapendo che nessuno dirà nulla. Se poi qualcun altro viene colpito, i titoli sui giornali diranno “Ucciso un cliente in banca”.
11
12In grandi quantità formano l’It/ArmataDiMaglietteRosse. Spesso si sovrappone a It/IlNeroMuorePrima. It/TuttiPossonoMorire è il perfetto opposto.
13
14Affine a [[It/LEffettoWorf L'Effetto Worf]] dove un personaggio viene brutalizzato per dimostrare il potere del nemico, con la sostanziale differenza che è un personaggio principale, e che non morirà. Affine anche con It/GliEspertiMondialiNelMorire, quando qualcuno che è stato definito all’interno della storia come un esperto di ciò che si sta affrontando, viene naturalmente ucciso da quella determinata cosa.
15
16Si vedano anche It/{{Retironia}}, It/MagliettaMalva, It/AgnelloSacrificale. Il posto più basso nella scala It/SuperPeso.
17
18Da non confondere ''mai'' una maglietta rossa con una [[It/PortamiLaMiaGiubbaRossa giubba rossa]]. O con le [[It/GiuseppeGaribaldi camicie rosse]].
19----
20!!Esempi:

Top