Follow TV Tropes

Following

Context It / LoZimbelloDiTutti

Go To

1[[quoteright:350:[[{{It/Peanuts}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/peanutsbuttmonkey.jpg]]]]
2[[caption-width-right:350:Ma insomma, Charlie Brown!]]
3
4->''"Pare che siamo fatti per soffrire; è il nostro posto nel mondo."''
5-->-- '''C-3PO''', ''{{It/Star Wars}}''
6
7Il personaggio che subisce sempre gli scherzi degradanti degli altri, l'obiettivo più comune quando qualcosa deve andare storto a qualcuno. Niente va mai bene a questo personaggio; le prende di continuo da tutti quelli che conosce, anche dai suoi cosiddetti amici, e se qualcosa di brutto sta per succedere a qualcuno, ci sono alte probabilità che avverrà a lui/lei. Per farla breve, non è bello essere Lo Zimbello Di Tutti.
8
9Non basta che capitino delle sfortune qualche volta per qualificarsi come Zimbello. Nel caso di personaggi importanti, deve essere qualcosa di regolare. Nel caso di personaggi secondari, l'unico motivo della loro esistenza. Non è Karma, non si meritano quello che gli accade.
10
11Questo personaggio di solito non fa niente per meritarsi tutto questo, a parte essere un facile bersaglio da poter tormentare senza rovinare la continuità della trama.
12Il completo opposto di un It/HoudiniDelKarma. In casi estremi potrebbe risultare in It/DeusAngustiaMachina. Può essere evitato [[It/LanciareUnOssoAlCane lanciando un osso al cane]], anche se molti scrittori non possono fare a meno di It/StrattonareLaCatenaDelCane. A volte lo Zimbello può diventare pericoloso [[It/ChiRideAdesso se abusato eccessivamente]].
13
14Se il pubblico lo compatisce, diventa It/IlCalimero. Se, invece, le sue sofferenze sono [[It/ButtatoSulRidere buttate sul ridere]], spesso illogiche e inspiegabili, nonché la ragione per cui il pubblico lo adora, allora è It/IlFantozzi. Se, d’altra parte, il pubblico inizia a risentire l'“ingiusto” trattamento del personaggio, può diventare It/LoZimbelloDesignato.
15
16Si vedano anche It/BraccioDestroInsopportabile, It/IlNonFavorito, It/GagDaColpevolezzaPerAssociazione, It/LoZimbelloDiFerro. Quasi sempre la parte ricevente in It/SociopatiaComica.
17
18'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
19----
20!!Esempi:
21
22[[foldercontrol]]
23
24[[folder:Animazione Occidentale]]
25* In ''It/DrawnTogether'', una buona metà del cast sembra alternarsi nello svolgimento di questo ruolo; è dura decidersi su chi lo fa peggio.

Top