Follow TV Tropes

Following

Context It / IlPotereDellAmicizia

Go To

1[[quoteright:283:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/thepoweroffriendship_9816.jpg]]
2[[caption-width-right:280:Un vero trionfo!]]
3->''"Non mi serve un'arma. I miei amici sono la mia vera forza!"''
4--> -- '''Sora''', ''ItFranchise/KingdomHearts''
5
6->''"Due valgon meglio d’un solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Poiché, se l’uno cade, l’altro rialza il suo compagno; ma guai a colui ch’è solo, e cade senz’avere un altro che lo rialzi!"''
7--> -- '''[[It/LaBibbia Ecclesiaste 4:9-10]]'''
8
9Uno dei temi più ricorrenti di sempre, adattabile a ogni media. Il [[It/ISolitariSonoPsicopatici Cattivo]] o il It/SolitarioInconcludente si prende gioco dell'idea che è possibile fare affidamento sugli altri, e insiste che gli amici sono solo un peso e una debolezza: [[It/MachiavelliAvevaTorto solo la paura più esserti d'aiuto]]. Ma poi scopre, [[It/IlMaleNonPuoCapireIlBene con sua estrema sorpresa]], che [[It/CompagniVeri gli amici dell'eroe]] sono davvero comparsi per aiutarlo, così da permettere all'eroe di prendere il cattivo di turno a calci in culo. It/LaMorale? Avere [[It/UnAmicoNelBisogno un amico pronto ad aiutare]] ti rende forte, mentre [[It/PassatoSenzaAmici restare da solo]] [[It/DaSoloAllaVetta ti rende debole]]. Dopo tutto, [[It/TeStessoAlBuio il tuo vero Io]] dipende anche da tutte le cose che hai passato con i tuoi amici.
10
11Il momento in cui Il Potere Dell'Amicizia si mostra nella sua vera forma è quando c'è It/UnAmicoNelBisogno, ma guardatevi sempre dal It/PomoDellaDiscordia. Quando [[It/IoLavoroDaSolo il solitario]] è stato introdotto nel gruppo, potrebbe essere necessario [[It/RicordatiCheTiFidiDiMe Ricordargli Che Si Fida Di Voi]] per impedirgli di tornare sui suoi passi.
12
13Un attacco tipo It/EnergiaSferica è un altro modo per dimostrare questo potere. [[It/LEroe Gli Eroi]], specialmente l'It/EroeMagnetico, di solito passano i primi episodi della serie a costruire il loro [[It/CompagniVeri gruppo di seguaci fedeli]]. Qualche volta però potrebbero andare troppo oltre. Gli eroi potrebbero diventare [[It/MartireSenzaMotivo Martiri Senza Motivo]], e i loro alleati potrebbero essere [[It/AmicoVelenoso Amici Velenosi]]. Comunque, It/AllaFineRimaniDaSolo, nel qual caso l'Amicizia diventa un tantino meno d'aiuto.
14
15Si vedano anche It/SpiritoDiSquadra, It/CompagniVeri, It/IlPotereDellAmore, It/IlPotereDellaFiducia, It/SconfittaUgualeAmicizia, It/AmiciTempratiNelFuoco, It/MorireDaSoli, It/NonSeiSolo. Spesso porta ad un It/CoronanteMomentoDiCommozione, se ben gestito. Comunque, è sempre possibile che tutto sia It/DolceComeIlDiabete, o addirittura che entri in gioco il {{It/Narm}}, se [[It/ITropiNonSonoILBene il tropo è stato invocato male a sufficienza]].
16----

Top