Follow TV Tropes

Following

Context It / IlDrago

Go To

1[[quoteright:291:[[It/StarWars http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/whatisthybidding1_6117.jpg]]]]
2[[caption-width-right:291:"Quali sono i tuoi ordini, mio padrone?"]]
3
4Nelle [[{{It/Fiaba}} Fiabe]] classiche e nella tradizione popolare, l'eroe deve spesso uccidere un drago, o qualche altro mostro semi-intelligente, prima di potersi scontrare con l'intelligente (ma più debole) antagonista principale.
5
6It/IlDrago è lo sgherro del [[It/ILCattivo Cattivo]] di grado più alto, ed è proporzionalmente [[It/PotereAiDuri pericoloso in combattimento]]. Alcuni Draghi sono feroci combattenti che lasciano i ragionamenti dal capo. Altri sono amministratori precisi e intelligenti che supervisionano gli affari quotidiani dell'organizzazione malvagia. In ogni caso, sconfiggere It/ILCattivo porta l'eroe a dover superare prima It/IlDrago. Un tema comune, ma non universale, è avere It/IlDrago porre una sfida fisica all'eroe, mentre It/IlCattivo pone una sfida mentale o morale.
7
8Il Drago occasionalmente compirà un It/HeelFaceTurn se confrontato dagli eroi. Se accade, è molto probabile che sarà lui a uccidere It/ILCattivo quando gli eroi [[It/NonUccidere non riescono moralmente a farlo]]; spesso morendo insieme al cattivo come [[It/RedenzioneUgualeMorte ultimo atto di redenzione]].
9
10Il Drago è parte integrante della dinamica del It/GruppoDeiCinqueCattivi. Se c'è una It/SquadraDiStraniMiniboss, il Drago è spesso il leader non ufficiale.
11
12Tropi collegati al Drago:
13* It/DiumviratoDiCattivi: Quando è sullo stesso piano del [[It/ILCattivo Cattivo]].
14* It/CoDraghi: Due o più personaggi si dividono il ruolo.
15* It/ClimaxBoss: Quando generalmente i Draghi sono incontrati nei videogiochi.
16* It/SamuraiDiCorporazione: Se una It/MegaCorp o un It/DirigenteCorrotto sono il cattivo, questo personaggio è il Drago.
17* It/DegradatoADrago: Un [[It/ILCattivo Cattivo]] precedente è rivelato essere, o è ridotto a, il Drago di qualcun altro.
18* It/DragoInCarica: Quando è in realtà ''più'' pericoloso del [[It/ILCattivo Cattivo]]. Come il It/DragoConUnProgramma può essere l'[[It/UomoDietroLUomo L'Uomo Dietro L'Uomo]].
19* It/DragoInCarriera: Quando ottiene il potere del [[It/ILCattivo Cattivo]] quando quest'ultimo è sconfitto o lascia il posto.
20* It/DragoAssenteista: Il Drago non c'è, è andato via, il Drago non è più cosa mia. È arrivato troppo tardi.
21* It/DragoConUnProgramma: Quando ha obiettivi differenti dal suo padrone.
22* It/IlMioPadroneNelTortoENellaRagione: Quando il Drago fa cose che non apprezza in nome della lealtà verso It/ILCattivo. In questo caso sono spesso [[It/AntiAntagonista Anti Antagonisti]].
23* It/DragoNobile: Quando il Drago è un It/AntiAntagonista che è molto più virtuoso del suo padrone, a cui probabilmente si ribellerà.
24* It/LoStarscream: Un Drago prono al tradimento.
25* It/AmiciziaDaCattivi: Quando un Drago è molto amico del suo [[It/ILCattivo Cattivo]].
26
27Per draghi letterali e le loro modifiche, si veda It/INostriDraghiSonoDifferenti. Da non confondere con It/DragonLady, che è più It/ILCattivo che It/IlDrago. La versione eroica è il It/NumeroDue o It/IlLanciere.
28Si vedano anche [[It/LUomoDietroLUomo L'Uomo Dietro L'Uomo]], It/BraccioDestroSupercompetente, It/PsicopaticoAPagamento.
29
30'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
31----

Top