Follow TV Tropes

Following

Context It / EsattamenteComeDiceLEtichetta

Go To

1-> "Gli spettatori che comprano volontariamente il biglietto per "''La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone''" avranno esattamente quello che si aspettano: c'è una mummia, una tomba, un dragone e un imperatore. Un film che parla di loro è esattamente quello che ti aspetti. Se pensate che "''La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone''" sia uno spreco del vostro tempo, non sprecatelo. A me però capita di aver tempo da perdere..."
2-->--Recensione di '''It/RogerEbert'''
3
4Un titolo dovrebbe dare un suggerimento riguardo l'argomento di un film, di uno show o episodio di uno show. A volte, comunque, la premessa o la trama di una storia è tutta contenuta nel titolo. In questo caso si può dire che la storia è '''esattamente come dice l'etichetta'''. In altre parole, questo tropo.
5
6I nomi degli spettacoli di azione per bambini tendono ad avere questa caratteristica (come i film porno), ma aspettate, c'è di più...
7
8Il tropo riguarda anche i nomi in genere: un prodotto o un'organizzazione che fa più o meno quello che il nome suggerisce rientra in questo tropo per la caratteristica di fare ''esattamente come dice l'etichetta''.
9
10È l'esatto contrario di It/TitoloMacedonia (anche se i due tropi non necessariamente si escludono a vicenda). È anche l'esatto contrario It/NomeNonIndicativo (in questo caso, i due tropi si escludono a vicenda).
11
12It/TitoloPersonaggio e It/IlLuogo ne sono sottotropi. It/TitoliDiEpisodiEccitati di solito ne fanno parte.
13
14'''Quando aggiungete esempi a questa pagina, per favore, ricordate che:'''
15
16* Se qualcosa è ovvio per ''voi'' non è detto che lo sia per gli altri. Avete presente quella vicina con cui non avete mai parlato? Ditele il titolo e chiedetele di descriverne la trama con una sola frase. Se non ci riesce il titolo NON è Esattamente Come Dice l'Etichetta.
17
18* Un semplice It/TitoloSpoiler non è sempre sufficiente. Un episodio chiamato "Bob muore" o "[[It/TitoliDiEpisodiEccitati Entrata Drammatica! L'Arrivo di Mary]]!" non significa che l'episodio sia Esattamente Come Dice L'Etichetta, a meno che non annunci a chiare lettere ''come'' muore Bob o ''come'' arriva Mary (a meno che queste cose non siano insignificanti nell'ottica della storia) -- il titolo deve dire tutto quello che occorre sapere sul contesto per essere accettabile.
19
20* Similmente, non basta che il titolo sia rilevante o preciso - tutti gli elementi importanti devono essere contenuti nel titolo. Certo, ''It/SpeedRacer parla di un pilota di automobili che va veloce e ''It/DeathNote'' parla di un quaderno della morte, ma nessuno di questi titoli descrive l'intera serie in due parole come, ad esempio, ''It/SnakesOnAPlane; ergo, non sono Esattamente Come Dice l'Etichetta.
21
22
23A volte scoprire che qualcosa è Esattamente come dice l'Etichetta può essere orribile, specie se è It/FattoDiVereGirlScout.
24
25Contrastante con It/SoloDiNome, It/TitoloMacedonia, It/NomeNonIndicativo, It/NomeConUnSignificato
26----
27!!Esempi:
28
29[[foldercontrol]]
30
31[[folder:Animazione Occidentale]]
32* In ''It/DrawnTogether'', un episodio vede l'apparizione della "Mucca Dal Vivo", e subito dopo dello "Scoiattolo Dal Vivo Con Un Gran Paio Di Palle". Sì, il nome è significativo.
33[[/folder]]
34
35[[folder:Webcomic]]
36* Nel terzo capitolo di ''It/{{Paranatural}}'', la maglietta di Isaac è di marca “Vestito”.

Top