Follow TV Tropes

Following

Context It / ESoloUnoShow

Go To

1''"È solo uno show, dovrei rilassarmi."''
2
3Così recita la It/MusicaATema di ''It/MysteryScienceTheater3000''. Come spettatori, cercate di non preoccuparvi troppo per qualche dettaglio fuori posto: è solo un'inezia, e non preclude necessariamente la possibilità di godersi lo spettacolo. Qualche volta detto anche ''Legge di Hodgson'', cioè di Joel Hodgson, il creatore di ''[=MST3K=]'' (da cui, del resto, il nome che ha questo tropo nella lingua d'albione: MST3KMantra).
4
5Come per la It/MassimaDiBellisario, è spesso sfruttata nelle comunità dei fan di una certa opera per mettere in ridicolo o stroncare sul nascere qualsiasi genere di [[It/SegheDeiFan Sega Dei Fan]], così come le affermazioni di chi [[It/RicercaNonSvolta Non Si È Prodigato In Nessuna Ricerca Preliminare]].
6
7La citazione completa, usata più di rado, sarebbe: '' “Se ti stai chiedendo come mangia e respira / Ed altri scientifici dilemmi / Allora ripeti a te stesso "È solo uno show." / Dovrei solamente rilassarmi.'"'' [[It/TarloNellOrecchio Il motivetto accattivante è un optional.]]
8
9Prendete tre bei respiri profondi e ripetetelo a voce alta quando vi apprestate a un It/EditGiustificante.
10
11Tenendo conto che il fine, il punto focale, di [[It/PadrinoDelTropo MST3K]] era tuttavia prendersi gioco e mettere in ridicolo quel genere di film che non sanno di sprofondare nelle loro stesse voragini logiche e trame lacunose, siamo effettivamente di fronte ad un dilemma; una valutazione superficiale della situazione potrebbe indurre a credere che lo show fosse ipocrita nel volere che il proprio pubblico lo trattasse con minore insistenza rispetto a quella che lo show stesso riservava ai film trattati. A ben guardare, è una presa di coscienza del fatto che soggetti differenti dovrebbero competere a criteri di critica diversi. Senz'altro, quello che in [=MST3K=] veniva spacciato per trama era difficilmente qualcosa di più elaborato di una goffa premessa (o, meglio, pretesto) per facilitare la presa in giro di certi film di seconda scelta, sicché etichettare [=MST3K=] come “Solo Uno Show” non ne sminuisce davvero il valore.[[note]]E tanto per divertirvi, sappiate che lo show in seguito ha anche tentato di tappare le sue falle cercando di elaborare una qualche genere di spiegazione, come sostenendo che l'equipaggiamento stesso si preoccupi di provvedere all'equipaggio cose come aria, cibo (in grosse casse), l'Umbilicus (una specie di sostanza che agisce da ascensore spaziale, con la quale consegnano fisicamente degli oggetti al satellite) e una piccola fattoria da qualche parte sulla navicella, che ovviamente i personaggi non avevano mai notato.[[/note]]
12
13D'altra parte qualcuno che, avendo l'intenzione di sostenere o promuovere un film, pensi di cavarsela dicendo che quel film “è solo un film” e che dunque i critici “dovrebbero rilassarsi”, pretendendo allo stesso tempo di essere preso sul serio, non solo non otterrà quello che vuole, ma nemmeno il potenziale contenuto morale, speculativo, estetico, ecc... del film lo farà. Aspettarsi che qualcun altro divenga improvvisamente prono ad essere guidato nel giudizio critico di un'opera solo per questo motivo, sta peccando di superbia, e sta insultando il pubblico. Questo tropo non è un espediente per ingraziarsi la critica, ma un avvertimento a non screditare gli elementi necessari per raccontare una storia, anche se a volte non sono proprio ben levigati. In pratica, in questo caso il fine giustifica i mezzi, specialmente se non si può fare altrimenti a parità di risultato. Quando il criticismo prende di mira quelle cose la cui spiegazione era proprio stata omessa, ci si riferisce invece alla It/MassimaDiBellisario.
14
15Allo stesso tempo, è buona norma fare attenzione a non andare troppo oltre con questo tropo, magari utilizzandolo per sentenziare che It/ChiSiLamentaHaSempreTorto. Certo, non c'è motivo per dare in escandescenze per qualcosa che, in fin dei conti, è solo un'opera di finzione, ma ciò non significa affatto che ''tutte'' le forme di critica siano comunque fuori posto. Sappiate che è un atteggiamento altrettanto pericoloso, e in chi crea può essere un sintomo di It/PiccoloNomeGrandeEgo.
16
17Il concetto [[It/LeggeZeroSugliEsempiDeiTropi è ripreso anche]] in ''It/SognoDiUnaNotteDiMezzaEstate '' di It/WilliamShakespeare, il che lo rende [[It/PiuVecchioDelVapore Più Vecchio Del Vapore]]: nel discorso di chiusura, Puck recita “Se noi ombre vi abbiamo irritato / non prendetela a male, ma pensate / di aver dormito, e che questa sia / una visione della fantasia.” frase che può essere resa con una cosa tipo “Codesto è invero un mero giuoco, / Me tapino: dovria solo oziar lieto.” Ovviamente, in realtà Shakespeare aveva inserito questa battuta nella sua opera per addolcire la pillola, così da evitare che chi deteneva il potere potesse fraintendere il soggetto (o addirittura l'intero insieme di opere) del Bardo attribuendogli aspetti blasfemi ed osceni che non c'erano. E nonostante tutto, il tropo si applica anche a questo caso.
18
19In generale, il tropo si può applicare a molte filosofie, incluso il mantra sulla demagogia o sugli eventi popolari: “Son solo ventidue persone che calciano un pallone.”
20
21Oppure è It/OperaDiUnMago.
22
23Si veda anche It/RegolaDelFigo (o It/RegolaDelDivertente).
24----
25!!Esempi:
26* It/ESoloUnoShow: [[It/TropoInvocato Invocato]] da It/{{Yotobi}} nella review dello ''Spider Man'' del 1969.
27--> '''iltizioqualunque:''' ''"Tra l'altro, io sarò anche tignoso, ma mi spiegate dove cacchio sta lanciando le ragnatele che si trova nel deserto del Missouri? Come cavolo l'ha inseguito? [[It/LogicaDaFrigo È passato dalla città al deserto, dove cacchi le attaccava ste ragnatele?]]"''
28--> '''Yotobi:''' ''"Scusami eh... ma tu come rispondi alla gente che ti chiede, [[It/FareIlClarkKent 'Come fa Superman a non essere riconosciuto solo perché porta gli occhiali']]?"''
29--> '''iltizioqualunque:''' ''"... non farti domande?"''

Top