Follow TV Tropes

Following

Context It / DracoInPantaloniDiPelle

Go To

1[[quoteright:250:[[It/FinalFantasyVII http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/canonfanondrako_3385.jpg]]]]
2[[caption-width-right:250:Perché di certo un così [[It/ModalitaSarcasmo dolce e tenero angioletto]] non può [[It/TentareLaSorte assolutamente essere malvagio!]]]]
3
4->''"E io vi dico che {{It/Satana}} non avrà nessunissimo problema ad essere accettato qui, perché tutte le donne si metteranno a dire: 'Ma che bel mascalzone.' 'È Satana!' 'Voi non lo conoscete come lo conosco io.' 'Lui è il Principe delle Tenebre!' 'It/IoPossoCambiarlo.'"''
5-->-- '''It/BillHicks''', un po' ovunque in ''Arizona Bay''
6
7Quando il fandom prende un personaggio controverso o apertamente malvagio e diluisce i suoi difetti, di solito trasformandolo in un oggetto del desiderio (non sempre in senso [[It/DoppioSensoParalumato letterario]]). La cosa può degenerare in qualche scontro tra i fan e gli autori, quando questi ultimi non intendono [[{{It/Rinnovamento}} Rinnovare]] il personaggio solo per farli contenti.
8
9Nelle fanfiction, sono di solito l'obiettivo sentimentale della It/MarySue locale, la quale [[It/LAmoreRedime fa uso del potere dell'amore per redimere il personaggio]]. Nei casi più estremi, l'affettazione che questi personaggi ricevono da parte dei fan può portare questi ultimi a dimenticare che ''[[It/FandomInErrore si tratta pur sempre di personaggi malvagi]]''. D'altra parte, può portarli a razionalizzare anche i peggiori esempi di superamento dell'It/OrizzonteMoraleDegliEventi, mentre ogni genere di insulto che l'eroe rivolge al cattivo sarà ai loro occhi come un'eresia senza pari.
10
11Cause comuni che portano a questo trattamento spaziano dall'essere maligni in modo [[It/IlMaleEFigo figo]] o [[It/DannatoAcculturato di classe]], o nel mostrarsi in evidente contrasto con un eroe apparentemente troppo [[It/IlBeneENoioso candido]], [[It/IlBeneEStupido stupido]] o [[It/QuantoContaUnNonCazzuto debole]]. Un personaggio fisicamente attraente sarà più facilmente visto in questo modo che uno anche solo un po' bruttino; It/BelloUgualeBuono, dopo tutto, e per quanto superficiale possa sembrare, per alcuni fan in questi casi la bellezza esteriore del personaggio si trasferisce anche al loro interno, pur non essendoci alcun indizio che sia veramente così.
12
13La It/DissonanzaDaStronzo di solito ha la sua parte in questo tropo; così è più facile per la gente perdonare e non far caso alle qualità negative, o stiracchiare quanto basta la It/GiustificazioneFreudiana, per dar vita a una back-story vagamente accettabile per un personaggio di finzione (e lo è anche di più che nella It/VitaReale, probabilmente perché le azioni di un prodotto di fantasia non hanno ripercussioni nella realtà).
14
15Il tropo prende il nome da un termine usato nel fandom di ''It/HarryPotter'' per indicare quella It/FanFic edificatrice dedicata a Draco Malfoy, che nel {{It/Canon}} sarebbe più vicino a un'insignificante It/MocciosoViziato [[It/SerpenteStrafottente pieno di sé]].
16
17Se l'audience sembra avere una buona ragione per preferire il cattivo all'eroe, potrebbe avere a che fare con un personaggio It/InvolontariamenteCompatito. Per la “cattivizzazione” ad opera dei fan di uno o più dei protagonisti originali, si veda It/RonIlMangiamorte. Quando il pubblico sembra approvare ed idolatrare di più il cattivo per via della sua faccia tosta e/o il suo potenziale It/SadismoVersoIlBorioso piuttosto che per una reale ammirazione, allora è il caso di buttare un occhio su It/AmareOdiare. Quando il trattamento si riferisce ad un personaggio storico, si veda It/EroeStoricoAggiornato.
18
19Alcuni archetipi di cattivo, come il It/SerpenteStrafottente (a causa della sua personalità troppo arrogante), i cattivi femmina ([[It/DoppioStandard per le stesse identiche azioni]]) e il It/VeroMostro (per la determinazione con cui perseguono le loro malefatte) sono raramente soggetti a questo tropo. Ovviamente, raramente non significa ''mai''.
20
21It/FandomInErrore è un tropo molto vicino a questo. La differenza sta nel fatto che la [[It/IlMaleESexy sensualità]] [[It/IlMaleEFigo del male]] [[It/NonFareQuestaFigata è spesso anticipata]].
22
23La It/SimpaticaCanaglia e l'It/EroeByronico, personaggi che ''in teoria'' si dovrebbero ammirare anche se non fanno nulla di anche lontanamente ammirabile, potrebbero ottenere l'inversione di questo tropo. Il It/MagnificoBastardo spesso si può applicare ad entrambi, ma indubbiamente con It/DracoInPantaloniDiPelle avrà più difficoltà – potrebbe trattarsi di un personaggio che [[It/AncheGliUominiCrudeliAmanoLaLoroMamma solo una madre potrebbe amare]]. [[It/MartireDAmore "Io posso cambiarlo"]] è una frase ricorrente tra i fan del It/DracoInPantaloniDiPelle. Si veda anche It/MalvagioFalsamenteAffabile, It/AffabilmenteMalvagio, It/NemicoYay, It/NoYay e It/StronzaSue. Quando questo tropo approda alla serie in sé, si veda It/FanculoLeRegoleSonoBellissimo. Si veda anche [[It/TenerePerLImpero Tenere Per L'Impero]] per quando lo si fa intenzionalmente.
24
25Qualche volta il creatore della serie originale potrebbe dire “Ma sì, perché no?”, portando a dei [[It/FanonAsceso Pantaloni Di Pelle Ascesi]]. A questo punto, potrebbe risultare come no in un It/EIlFandomEsulto.
26
27Personaggi che sono legati a/rischiano di diventare un It/DracoInPantaloniDiPelle:
28
29* It/AffabilmenteMalvagio
30* It/BelRagazzoDaiCapelliBianchi o It/BellaRagazzaDaiCapelliBianchi
31* Il {{It/Bishonen}} o la {{It/Bishoujo}}, se Cattivi.
32* It/CalimeroDistruttoreDiMondi
33* It/CalimeroStronzo
34* It/CattiveriaDietroLeQuinte
35* It/CavaliereTemplare: se i fan sono d'accordo con lui.
36* It/ConProblemiMaCarino o It/PasserottoInfranto, se sono malvagi.
37* It/EstremistaBenIntenzionato
38* It/FidanzatoBastardo, It/FidanzataBastarda e It/FidanzatoSadicoOcchialuto: per design, dato che questi tipi di personaggio ''devono'' indurre in un qualche genere di It/PerversaLussuriaSessuale.
39* It/FratelloMaggioreDistaccato
40* It/MagnificoBastardo
41* It/IlMaleESexy
42* It/PassatoOscuroEDoloroso: [[It/GiustificazioneFreudiana perché giustifica del tutto qualsivoglia delle loro qualità negative]].
43* It/PiangiPerIlDiavolo: o piuttosto, per i personaggi che lo invocano, se i fan si rattristano talmente per loro da dimenticare che sono comunque dei malvagi.
44* It/ProgressivamentePiuCarino
45* It/IRagazziSexySonoBastardi
46* It/SelfFanservice: spesso accompagna questo tropo.
47* It/TroppoDivertentePerEssereCattivo
48* It/UnTempoEraUnDolceRagazzo
49----

Top