Follow TV Tropes

Following

Context It / CennoDiMano

Go To

1->'''Time Magazine''': Come funziona il compensatore Heisenberg?\
2'''Michael Okuda, consulente tecnico di ''It/StarTrek''''': [[It/RispostaDaMatematico Molto bene, grazie.]]
3-->--"Reconfigure the Modulators," Nov. 28, 1994
4
5Un It/CennoDiMano è una spiegazione inconsistente, riconoscibile in quanto riguarda [[It/BackStory il passato]] di un personaggio, un It/RetCon, o l'utilizzo di [[It/PhlebotinumApplicato Phlebotinum]] particolarmente evidente per mancanza di coerenza e detteglio. Può essere usato per (cercare di) tenere insieme una It/TramaIdiota o una storia altrimenti bizzarra. Spesso consiste di frasi a perdere come "[[It/ELUnicoModo Non c'è altro modo!]]".
6
7A volte succede solo perchè gli scrittori non sono riusciti a pensare ad una spiegazione plausibile, così hanno pensato di [[It/MassimaDiBellisario diminuirne l'importanza]]. Nel migliore dei casi è perchè la spiegazione è [[It/StaccoAccettabileDallaRealta davvero irrilevante per la storia e causerebbe una ditrazione]]. A volte è perchè pensano che il It/CennoDiMano sia così universalmente odiato che vogliono [[It/AppendereUnParalume farlo notare e scherzarci su]].
8
9In un adattamento, un It/CennoDiMano può risultare da It/LiberazioneDellaSpiegazioneDaAdattamento - gli scrittori rimuovono la It/BackStory dalla trama, poi si accorgono che serve qualcuno per dire almeno due parole al riguardo.
10
11Se usato correttamente, un It/CennoDiMano può oscurare [[It/LogicaDaFrigo gli aspetti più ridicoli]], o almeno renderli abbastanza plausibili da far entrare il pubblico nella It/VolontariaSospensioneDellIncredulita. Il It/CennoDiMano potrà non essere tanto forte, potrà non essere tanto tanto bello, ma se state cercando di scrivere un racconto accurato che mira alla descrizione, è molto meglio avere una spiegazione qualunque che niente. Questo è il caso, comunque, quando la logica da sogno o altri tropi e [[It/RegolaDelFigo regole]] non funzionano tanto meglio nel contesto.
12
13It/IlWatson è spesso una buona fonte di Cenno Di Mano. Nella It/FictionScientifica un It/CennoDiMano è solitamente utilizzato insieme al It/TechnoBabble. Infatti, un nome alternativo per il [[It/PhlebotinumApplicato Phlebotinum]] è "Cennodimanium".
14
15Si veda anche It/OperaDiUnMago. Affine a e contrastante con It/TropoGiustificato. Potrebbe avvalersi di [[It/ESoloUnoShow È Solo Uno Show]].
16
17----
18!!Esempi:

Top