Follow TV Tropes

Following

Context It / CadutaTitolo

Go To

1Se una parte di una battuta è anche il titolo dell'episodio, film o libro in cui è inserita, allora dovrà avere per forza un certo significato. Se suona del tutto casuale, vuol dire solo che il reale significato del titolo deve ancora essere rivelato. Quindi, quando un personaggio è sentito menzionare il titolo nel dialogo, il pubblico aguzza le orecchie e ne prende nota, visto che lo sceneggiatore ha appena piantato un'insegna al neon con su scritto “[[AC:QUESTA CONVERSAZIONE È IMPORTANTE.]]”
2
3Nota: se una serie prende il nome dal suo [[It/TitoloPersonaggio personaggio principale]], [[It/IlLuogo dall'ambientazione]], da un gruppo, ecc... non conta come [[AC:It/CadutaTitolo]], a meno che gli stessi non siano di solito chiamati in un altro modo. E dunque ''{{It/Transformers}}'', ''It/MelrosePlace'', ''{{It/House}}'', e simili non si qualificano per questo tropo. Spesso, la It/CadutaTitolo spiegherà perché l'episodio/libro/ecc è chiamato in quel modo. Se tale spiegazione viene [[It/MostraNonRaccontare ''mostrata'' invece che ''raccontata'']] (ad es. non viene mai detta ad alta voce da nessun personaggio), allora si tratta di un [[It/LEponimo Eponimo]].
4
5Una seconda varietà di [[AC:It/CadutaTitolo]] si manifesta quando il titolo di un'opera è utilizzato come ultima battuta. In questo caso, non è così grande, importante e luminescente come nella prima varietà, ma il cartello spiega comunque alcune cose al pubblico. Molto diffusi soprattutto nei thriller, nei quali oltre che a sconvolgere e far pensare lo spettatore, aggiunge anche un tocco di dramma al finale. È molto comune anche nelle recite scritte durante l'Era Vittoriana.
6
7La [[AC:It/CadutaTitolo]] non è sempre intenzionale o premeditata. Qualche volta il processo creativo può sortire anche l'effetto contrario e una frase presa dal corpo dell'opera può assurgere a titolo della stessa (talvolta [[It/TitoloDaLavoro il titolo è l'ultima cosa che viene decisa]]).
8
9Affine a It/TitoloGiustificato e It/SiglaTitolo. Si vedano anche [[It/ParoleDellArco Parole Dell'Arco]], It/AppellativoAppropriato, It/TitoloUrlato e It/CadutaTitoloAlbum. Spesso combinato con un It/TitoloConAllusioneLetteraria. L'esatto opposto di It/TitoloNonEsibito. Assolutamente '''''non''''' legato a It/CadutaColonia.
10
11Ecco [[http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0V1sYNvKZt8 qui]] una collezione [[It/CadutaTitolo Titoli Cadenti]] in formato video (in inglese).
12
13----
14!!Esempi:
15
16[[foldercontrol]]
17
18[[folder:Animazione Occidentale]]
19* In ''It/DrawnTogether'' è sfruttato a mò di It/GagRicorrente; [[It/AppendereUnParalume Paralumato]] in "Persi nel Parcheggio, Parte 2", quando diventa come un It/PulsanteBerserk per Spanky.

Top