Follow TV Tropes

Following

History ItVideogiochi / LiveALive

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Live_A_Live_173.jpg

to:

https://static.[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Live_A_Live_173.jpg
jpg]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Live_A_Live_173.jpg

Un RPG del 1994 per It/SuperNintendo targato Squaresoft, [[It/NienteEsportazionePerTe naturalmente mai esportato in occidente]], la cui storia è divisa in diversi capitoli (che riguardano ognuno un periodo storico differente), che solo inizialmente non hanno niente a che fare l'uno con l'altro.

Nonostante i vari capitoli peschino a piene mani dai tropi del rispettivo genere, sono presenti diverse sovversioni che danno spesso luogo ad enormi colpi di scena. [[It/{{Allusione}} I riferimenti alle opere ispiratrici]] non si sprecano: si passa da citazioni da ''It/{{Alien}}'' a quelli da western come ''It/IlMucchioSelvaggio'', senza scordarci i varie anime degli anni '80, tra cui spicca ''It/{{Akira}}'', la cui influenza è palese nel Capitolo Mecha.

Dal punto di vista del Gameplay, il Battle System è l'innovazione maggiore del gioco, un misto tra il combattimento a turni e quello strategico: il tutto si svolge su una griglia 7x7 e ad un turno dei personaggi corrisponde un turno dei nemici. La differenza sta nel fatto che le varie azioni possono impiegare un numero diverso di turni (da qui la totale mancanza degli MP). Inoltre, nonostante il BS sia sempre lo stesso, l'atmosfera e lo stile artistico del gioco variano da capitolo a capitolo, che in ordine cronologico sono:

* Il Capitolo Preistorico, il cui tono è comico e irriverente, che vede come personaggio principale il cavernicolo Pogo alla ricerca della sua amata con il suo amico scimmia, in un mondo in cui non è stata ancora inventata la parola.
* Il classico Capitolo Kung Fu, in cui, a differenza della tradizione, il personaggio principale è l'It/AnzianoMaestro che, ormai vicino alla morte, vuole trovare un allievo degno della sua scuola.
* [[spoiler: [[It/EpisodioWham L'inizialmente da sbloccare Capitolo Medievale]], con personaggio principale il giovane cavaliere Oersted. Meno diciamo meno spoileriamo.]]
* Il Capitolo Bakumatsu, ambientato nel Giappone, quindi con Ninja, rivoluzioni e i "classici" robot e mostri dell'epoca, in cui il ninja Oboro deve sventare i piani del malvagio Ode Iou.
* Il Capitolo It/SpaghettiWestern, in cui il ricercato The Sundown Kid deve salvare la cittadina di Success Town in una missione puzzle a tempo.
* Il Capitolo Presente, che è semplicemente una serie di lotte alla ''It/StreetFighter'' (ma sempre come RPG a turni) del wrestler Masaru nella sua scalata per essere Il Più Forte.
* Il Capitolo Mecha ambientato nel futuro prossimo, sempre in Giappone, in cui {{It/Akira}}, un ragazzo dotato di poteri psichici, si ritrova in un complotto [[It/TorciCervella che sembra uscito pari pari da certi anime con i Mecha]].
* Il Capitolo Fantascientifico, il cui robotico protagonista Cube deve sopravvivere su una navicella in rotta verso la Terra.

I capitoli più "convenzionali" sono quello Kung Fu, quello Mecha e quello Preistorico. Non che siano [[It/NintendoHard facili...]] Se invece volete un capitolo quasi totalmente privo di combattimenti, buttatevi sul Fantascientifico.
L'ultima traduzione in inglese da Aeon Genesis si può trovare [[http://agtp.romhack.net/project.php?id=lal qui]].
----
!!Live A Live contiene esempi di:

* {{It/Allusione}}: Un numero esagerato. Dalle trame dei singoli capitoli (il capitolo Fantascientifico ''è'' Alien) ai nomi dei singoli personaggi (Akira? [[{{It/Akira}} Dove l'ho già sentito?]])
* It/AngeloConUnaSolaAla: Nel capitolo Bakumatsu [[spoiler: Ode Iou]], dopo essere stato sconfitto una prima volta, [[spoiler:si trasforma in un gigantesco rospo]].
** [[spoiler: Pure Odio, boss finale del gioco, ''è'' un angelo. Pelato e con uno sguardo carico d'odio, ma pur sempre un angelo]].
* It/CapitanSurrogato: Max Morgan nel Capitolo Presente ''è'' a tutti gli effetti Hulk Hogan.
* It/CavaliereSenzaMacchia: [[spoiler: Oersted]]. Brutalmente [[It/TropoDecostruito decostruito]].
* It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo: [[spoiler: Hash nel Capitolo Medioevale, l'ormai di mezza età precedente uccisore del Re Demone, allontanatosi dalla società per il suo disgusto verso gli uomini]].
* {{It/Cazzuto}}: Anche se la maggior parte dei personaggi potrebbe qualificarsi, il più adatto al tropo è il Generale Darth: [[spoiler: uccidere ''da solo'' una bestia come il Behemot non è cosa da tutti. Specialmente visto che il solo toccarla porta a Game Over]].
* It/DaQualcheParteUnPaleontologoStaPiangendo: Evitato nel capitolo Preistorico. [[spoiler: Con l'eccezione del boss finale, l'ultimo dinosauro rimasto sulla Terra]].
* It/DestinoPeggioreDellaMorte: Gli umani rapiti nel capitolo Mecha sono [[spoiler: trasformati in liquido, ma sono ancora coscienti]].
* It/EpisodioWham: [[spoiler:Il capitolo Medioevale]].
* {{It/Expy}}: Sundown Kid dell'[[It/TrilogiaDelDollaro Uomo senza nome]].
* It/FaceHeelTurn: [[spoiler: Straybow, e, in seguito, Oersted, spettacolarmente]].
* It/GagRicorrente: In ogni capitolo un padre muore sotto gli occhi del figlio, chiamato sempre Watanabe. It/ButtatoSulRidere, [[spoiler: tranne quando, improvvisamente, no]].
* It/IlGigione: Zaki, e senza poter parlare!
* It/HeelFaceTurn: [[spoiler: Zaki del capitolo Preistorico]], poco prima della battaglia finale. E [[spoiler: Matsu del capitolo Mecha]], ma molto prima dell'inizio del gioco.
* It/IlLanciere: Decostruito con [[spoiler:Straybow]].
* It/ManiacoOnnicida: [[spoiler:Oersted.]] [[It/LaFineDelMondoComeLoConosciamo E può riuscire nel suo intento.]]
* It/NomeConUnSignificato: [[spoiler: Tutti i boss di fine capitolo, tranne Straybow, hannno un nome che deriva da Odio]].
* It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi [[spoiler: Quello che succede a Oersted. Tutti quelli che credevano in lui sono morti, ed è rimasto completamente solo, allontanato dal resto della popolazione. La goccia che fa traboccare il vaso è la scoperta del tradimento del suo migliore amico, e il suicidio della donna per cui tutto questo è iniziato]].
* It/PauraDaAdulti: [[spoiler: Provate a pensare alla storia di Oersted]]...
* It/PreistoriaHollywoodiana: Il capitolo Preistorico.
* It/PresoUnLivelloInCazzuto: Gran parte dei personaggi che non erano Cazzuti dall'inizio.
* It/PrincipioDiPuffetta: Li. Ed è opzionale.
* It/RagazzaDAzione: Li.
* {{It/Robottoni}}: '''BURIKI DAIOH!''' Completo di It/MusicaATema.
* It/RotturaDellaQuartaParete: All'inizio del suo capitolo, Akira guarda il giocatore dritto negli occhi e discute con lui.
* It/SacrificioEroico: [[spoiler: Matsu]] nel capitolo Mecha e conta anche come It/CoronanteMomentoDiGloria.
** [[spoiler: Straybow nel capitolo Medioevale. Peccato sia una finta.]]
* It/ScalaGraduataDiIdealismoControCinismo: Alla fine dei giochi, è molto vicino all''idealismo. Anzi, ''può'' essere molto vicino all'idealismo. [[spoiler: Potreste giocare l'ultimo capitolo come Oersted...]]
* It/UccideteliTutti: [[spoiler: su scala ''universale'' nel finale "Armageddon". L'interà realtà è spazzata via.]]

Top