Follow TV Tropes

Following

History ItAnime / NeonGenesisEvangelion

Go To



[[quoteright:298:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/NGE_smaller.jpg]]
[[caption-width-right:298: Da sinistra verso destra: Ritsuko Akagi, Misato Katsuragi, Gendo Ikari, Asuka Langley Soryu, Rei Ayanami. Al centro: Shinji Ikari. Nello sfondo: Evangelion Unit 01.\\

to:

[[quoteright:298:https://static.[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/NGE_smaller.jpg]]
[[caption-width-right:298: Da
org/pmwiki/pub/images/nge_page_image.png]]
[[caption-width-right:350:Da
sinistra verso destra: Ritsuko Akagi, Misato Katsuragi, Gendo Ikari, Asuka Langley Soryu, Rei Ayanami. Al centro: Shinji Ikari. Nello sfondo: Evangelion Unit 01.\\


[[folder: Adattamenti Novelle Visuali]]

to:

[[folder: Adattamenti Novelle Visuali]]Visual Novel]]



[[folder: Adattamenti dei lavori dei fan]]

to:

[[folder: Adattamenti dei lavori dei fan]]della Fan Fiction]]


* It/RagazzaDazione: Asuka, Misato, Rei. specialmente Asuka.

to:

* It/RagazzaDazione: It/RagazzaDAzione: Asuka, Misato, Rei. specialmente Asuka.


Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicologiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla società, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della società. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[FollowTheLeader tantissimi altri anime seguirono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).

''Evangelion'' diventò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattazioni che usano le tematiche dell'anime originale o le ignorano completamente:

[[folder:Adattazioni Anime]]
* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secono film in poi è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è LighterAndSofter, i problemi di angoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estreme.

to:

Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicologiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla società, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della società. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[FollowTheLeader [[It/SeguiIlLeader tantissimi altri anime seguirono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).

''Evangelion'' diventò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattazioni adattamenti che usano le tematiche dell'anime originale o le ignorano completamente:

[[folder:Adattazioni [[folder:Adattamenti Anime]]
* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secono secondo film in poi è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è LighterAndSofter, It/PiuLuminosoETenero, i problemi di angoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estreme.



[[folder: Manga Adaptations]]

to:

[[folder: Adattamenti Manga Adaptations]]]]



* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', una specie di universo altrenato ambientato alle scuole superiori; narra la storia originale in un modo LighterAndSofter. Basato sulla VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[InNameOnly che non aveva niente a che fare con la prima, al contrario di cosa potrebbe indicare il nome]].
* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (conosciuto anche come ''Gakuen Datenroku''), è un'altro anime ambientato a scuola; questo però coinvolge un'ambientazione in una scuola cattolica, e gli EVA sono {{Empathic Weapon}}s invece che vere e peropri robot, con aspetti edlla mitologia nordica, e [[PuppeteerParasite Angeli che si scambiano i corpi]].
* ''ItManga/ShinjiIkariRaisingProject'', un'altro manga ambirntato alle scuole superiori. I modo più veloce di descriverlo è LighterAndFluffier '''e''' UnwantedHarem.

to:

* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', una specie di universo altrenato alternato ambientato alle scuole superiori; narra la storia originale in un modo LighterAndSofter. It/PiuLuminosoETenero. Basato sulla VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[InNameOnly [[It/SoloDiNome che non aveva niente a che fare con la prima, al contrario di cosa potrebbe indicare il nome]].
* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (conosciuto anche come ''Gakuen Datenroku''), è un'altro un altro anime ambientato a scuola; questo però coinvolge un'ambientazione in una scuola cattolica, e gli EVA sono {{Empathic Weapon}}s [[It/ArmaEmpatica Armi Empatiche]] invece che vere e peropri propri robot, con aspetti edlla e della mitologia nordica, e [[PuppeteerParasite Angeli che si scambiano i corpi]].
* ''ItManga/ShinjiIkariRaisingProject'', un'altro un altro manga ambirntato ambientato alle scuole superiori. I modo più veloce di descriverlo è LighterAndFluffier '''e''' UnwantedHarem.



[[folder: Light Novel/Visual Novel Adaptations]]
* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', una serie LightNovel ambientata nel 20018 in una alternate continuity dove il Second Impact non è mai accaduto. È descritto come se Anno havesse fatto ''Evangelion'' come ItFranchise/{{Gundam}}. Contiene (oltre ad altre cose) EVa nello spazio, tre Rei (Di nuovo) e It/{{Fanservice}}. Disoponibile [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ qui]] e [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 qui]] (non tradotto).
* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (conosciuto anche come ''Iron Maiden''), una VisualNovel nello stile di un episodio. Questa adattazione include CanonForeigner Mana Kirishima, vhe è riapparsa alcuni anni dopo in ''Shinji Ikari Raising Project''.

to:

[[folder: Light Novel/Visual Novel Adaptations]]
Adattamenti Novelle Visuali]]
* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', una serie LightNovel ambientata nel 20018 in una alternate continuity dove il Second Impact non è mai accaduto. È descritto come se Anno havesse avesse fatto ''Evangelion'' come ItFranchise/{{Gundam}}. Contiene (oltre ad altre cose) EVa EVA nello spazio, tre Rei (Di nuovo) e It/{{Fanservice}}. Disoponibile Disponibile [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ qui]] e [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 qui]] (non tradotto).
* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (conosciuto anche come ''Iron Maiden''), una VisualNovel nello stile di un episodio. Questa adattazione adattamento include CanonForeigner Mana Kirishima, vhe che è riapparsa alcuni anni dopo in ''Shinji Ikari Raising Project''.



In oltre ci sono stati dei piani per una LiveActionAdaptation annunciati da WETA nel maggio del 2003. Il fim però e rimasto in DevelopmentHell da allora.

to:

In oltre ci sono stati dei piani per una LiveActionAdaptation annunciati da WETA nel maggio del 2003. Il fim film però e rimasto in DevelopmentHell da allora.



* ExpyDiReiAyanami: Rei è diventata una FountainOfExpies.
* UnfamiliarCeiling: Il titolo del secondo episodio in Giapponese. Ironicamente, Shinji finiscen nel'ospedale di NERV così tante volte che alla fine divenata un ''familiar'' ceiling.

to:

* ExpyDiReiAyanami: It/ExpyDiReiAyanami: Rei è diventata una FountainOfExpies.
* UnfamiliarCeiling: It/SoffittoNonFamiliare: Il titolo del secondo episodio in Giapponese. Ironicamente, Shinji finiscen nel'ospedale finisce nell'ospedale di NERV così tante volte che alla fine divenata diventa un ''familiar'' ceiling.soffitto ''familiare''.



* It/OrroreDaFrigoAsceso: NGE prende l'idea di un Bambino soldato che pilota un It/{{Robottone}} e mette in evidenza il fatto che gli spettacoli e le serie del genero sono dei It/BambiniSoldato [[It/TorciCervella Pensiamo.]]
* It/ParoleDellArco:
** "Non devo scappare."
** "Il Dilemma Del Porcospino"
** "Soffitto Non Familiare"
** "Sono a casa." "Benvenuto a casa."



* It/RobotRidicolmenteUmani: Le Evas sanguinano e sembrano avere una specie si sistema di emozioni. [[spoiler:[[It/LaRivelazione si scopre più tardi che non sono per niente robot]]]].

to:

* It/RobotRidicolmenteUmani: Le Evas sanguinano e sembrano avere una specie si sistema di emozioni. [[spoiler:[[It/LaRivelazione si scopre più tardi che non sono per niente robot]]]].robot]]]].
* It/SimboloDellArco: Il logo di SEELE e NERV. Il Primo è [[spoiler:la faccia di Lilith]],e ha una cosa in familiare con It/IlGrandeFratelloTiOsserva, che [[spoiler:è effettivamente quello che la corporazione fa]]. Il secondo è una foglia di fico, che ha una forma molto distintiva, ed è la fogli che Adamo ed Eva hanno usato per nascondersi quando hanno visto di essere nudi.
* TuttoSecondoIPiani: Usato da Gendo e SEELE per indicare che gli eventi correnti non hanno cambiato "il piano". Considerando i due obbiettivi diversi, alla fine della serie diventa chiaro che questo è semplicemente It/AppendereUnParalume sul fatto che quasi tutte le battaglie contro gli angeli non hanno nessuna connessione con la trama più grande


Non inclusa nell'immagine: [[DysfunctionJunction Sanità mentale.]]]]

''Neon Genesis Evangelion'' (''Shin Seiki Evangelion'') è un serie anime di fantacienza/azione/Drammatico di 26 episodi che fu trasmesso in Giappone nel 1995-96. In Italia la serie uscì il 12 Dicembre del 2000 e finì il 26 Marzo. Inoltre, l'anime fu trasmesso anche su It/{{MTV}}. Nel 1997 (a causa delle proteste degli insoddisfatti fan), Gainax face una sequela, ''Death and Rebirth'', una revisione della serie che ha compresso alcuni episodi della serie in un'ora e mezza (mentre espandeva altri aspetti di alcune scene). ''Death and Rebirth'' fu anche incluso nella prima mezz'ora di ''The End of Evangelion'', un film intero che portava una più definitiva (ma non meno controversa) fine alla serie.

to:

Non inclusa nell'immagine: [[DysfunctionJunction [[It/GiunzioniDiDisfunzioni Sanità mentale.]]]]

''Neon Genesis Evangelion'' (''Shin Seiki Evangelion'') è un serie anime di fantacienza/azione/Drammatico di 26 episodi che fu trasmesso in Giappone nel 1995-96. In Italia la serie uscì il 12 Dicembre del 2000 e finì il 26 Marzo. Inoltre, l'anime fu trasmesso anche su It/{{MTV}}. Nel 1997 (a causa delle proteste degli insoddisfatti fan), Gainax face fece una sequela, ''Death and Rebirth'', una revisione della serie che ha compresso alcuni episodi della serie in un'ora e mezza (mentre espandeva altri aspetti di alcune scene). ''Death and Rebirth'' fu anche incluso nella prima mezz'ora di ''The End of Evangelion'', un film intero che portava una più definitiva (ma non meno controversa) fine alla serie.



!!Questo Anime contiene esempi di:

to:

!!Questo Anime contiene esempi di:di:
*It/ILCattivo: SEELE. Tutte le catastrofi successe nella serie sono effetti collaterali del loro piano per portare l'Instrumentalità.
* It/GiunzioniDiDisfunzioni: Uno dei più definiti esempi di questo tropo. I problemi psicologici di virtualmente ogni singolo personaggio principale potrebbe riempire una grande parte della DSM-IV.
*It/PhlebotinumApplicato: Ovunque, il più importante l'AT Field.
*It/RagazzaDazione: Asuka, Misato, Rei. specialmente Asuka.
*It/RobotRidicolmenteUmani: Le Evas sanguinano e sembrano avere una specie si sistema di emozioni. [[spoiler:[[It/LaRivelazione si scopre più tardi che non sono per niente robot]]]].


Nell'anno 2000, un cataclisma conosciuto come Second Impact (Secondo Impatto) ha cambiato la terra. Questo evento ha sciolto il giaccio in Antartica, inclinò l'asse di rotazione della terra e portò alla morte più della metà della popolazione umana della terra, che risultò in agitazione Geopèolitica. Quindici anni dopo, il quattordicenne Shinji Ikari viene convocato alla città fortezza Tokyo-3 da suo Padre, Gendo Ikari, per una singola ragione: pilotare un It/{{Robottone}} chiamato Evangelion per comabattere creature note come Angeli, che cercano di distruggere quello che è rimasto dell'umanità (anche se è spegato nella serie come intendono farlo, e per quale ragione, molto più tardi ).

Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicilogiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla socetà, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della socità. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[FollowTheLeader tantissimi altri anime segurono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).

''Evangelion'' divenò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattazioni che usano le tematche dell'anime originale o le ignorano completamente:

to:

Nell'anno 2000, un cataclisma conosciuto come Second Impact (Secondo Impatto) ha cambiato la terra. Terra. Questo evento ha sciolto il giaccio in Antartica, inclinò inclinato l'asse di rotazione della terra e portò alla morte più della metà della popolazione umana della terra, che risultò in agitazione Geopèolitica. Geopolitica. Quindici anni dopo, il quattordicenne Shinji Ikari viene convocato alla città fortezza Tokyo-3 da suo Padre, Gendo Ikari, per una singola ragione: pilotare un It/{{Robottone}} [[It/{{Robottoni}} Robottone]] chiamato Evangelion per comabattere combattere creature note come Angeli, che cercano di distruggere quello che è rimasto dell'umanità (anche se è spegato spiegato nella serie come intendono farlo, e per quale ragione, molto più tardi ).

tardi).

Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicilogiche, psicologiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla socetà, società, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della socità. società. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[FollowTheLeader tantissimi altri anime segurono seguirono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).

''Evangelion'' divenò diventò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattazioni che usano le tematche tematiche dell'anime originale o le ignorano completamente:



* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secono film in pi, è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è LighterAndSofter, i problemi di agoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estese.
* ''[[ItAnime/PetitEva Petit Eva: Evangelion@School]]'', una SuperDeformed commedica It/{{parodia}} che fa diventare la maggior parte del cast principle (iclusi l'EVA 01 e tre Rei au certo punto) dei studenti nella scuola superiore. Pò essere trovato (solo in inglese)[[http://www.evangelion.co.jp/petit_eva/ qui]].

to:

* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secono film in pi, poi è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è LighterAndSofter, i problemi di agoscia angoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estese.
estreme.
* ''[[ItAnime/PetitEva Petit Eva: Evangelion@School]]'', una SuperDeformed commedica It/{{parodia}} It/{{parodia}}, che fa diventare la maggior parte del cast principle (iclusi principale (inclusi l'EVA 01 e tre Rei au a un certo punto) dei studenti nella scuola superiore. Può essere trovato (solo in inglese)[[http://www.evangelion.co.jp/petit_eva/ qui]].



* The manga version, written and drawn by character designer Yoshiyuki Sadamoto, which tells the same story as the anime (albeit with a number of changes) and is a '''glaring''' modern example of ScheduleSlip (see below for details). It finally finished its run in June 2013, after starting out as promotion material for the upcoming anime back in December 1994.
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', a HighSchoolAU manga built off the "alternate universe" sequence at the end of the anime; it retells the original story in a LighterAndSofter fashion. Based on the VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[InNameOnly which aside from its title had absolutely nothing to do with the first]].
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (aka ''Gakuen Datenroku''), another HighSchoolAU manga; this one involves a Catholic school setting, the Evangelions as {{Empathic Weapon}}s instead of actual mechas, aspects of {{Norse mythology}}, and [[PuppeteerParasite body-swapping Angels]].
* ''Manga/ShinjiIkariRaisingProject'', another HighSchoolAU manga; this one is based on a video game of the same name. Six words: LighterAndFluffier '''and''' UnwantedHarem.

to:

* The manga version, written and drawn by character designer La versione manga, che racconta la stessa identica storia, scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, which tells the same story as the anime (albeit with a number of changes) and is a '''glaring''' modern example of Sadamoto,ed è un perfetto esempio di ScheduleSlip (see below for details). It finally finished its run (si veda in June 2013, after starting out as promotion material for the upcoming anime back basso per altri dettagli). Dopo essere iniziato come materiale promozionale nel Dicembre del 1994 per l'anime, è finalmente finito nel Giugno del 2013
* ''ItManga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', una specie di universo altrenato ambientato alle scuole superiori; narra la storia originale
in December 1994.
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', a HighSchoolAU manga built off the "alternate universe" sequence at the end of the anime; it retells the original story in a LighterAndSofter fashion. Based on the
un modo LighterAndSofter. Basato sulla VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[InNameOnly which aside from its title had absolutely nothing to do with the first]].
che non aveva niente a che fare con la prima, al contrario di cosa potrebbe indicare il nome]].
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (aka ''ItManga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (conosciuto anche come ''Gakuen Datenroku''), another HighSchoolAU manga; this one involves è un'altro anime ambientato a Catholic school setting, the Evangelions as scuola; questo però coinvolge un'ambientazione in una scuola cattolica, e gli EVA sono {{Empathic Weapon}}s instead of actual mechas, aspects of {{Norse mythology}}, and invece che vere e peropri robot, con aspetti edlla mitologia nordica, e [[PuppeteerParasite body-swapping Angels]].
Angeli che si scambiano i corpi]].
* ''Manga/ShinjiIkariRaisingProject'', another HighSchoolAU manga; this one is based on a video game of the same name. Six words: ''ItManga/ShinjiIkariRaisingProject'', un'altro manga ambirntato alle scuole superiori. I modo più veloce di descriverlo è LighterAndFluffier '''and''' '''e''' UnwantedHarem.



* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', a LightNovel series set in 2018 in an alternate continuity where Second Impact never happened. It's been described as if Anno made ''Evangelion'' like a Franchise/{{Gundam}} show. It contains (among other things) Evas duking it out in space, three Reis (again), and {{Fanservice}}. Available [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ here]] and [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 here]] (untranslated, unfortunately, despite the efforts of the [[http://wiki.evageeks.org/Evangelion_Anima Translation project]]).
* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (also known as ''Iron Maiden''), a VisualNovel in the style of an episode. This adaptation featured CanonForeigner Mana Kirishima, who went on to reappear some years later in ''Shinji Ikari Raising Project''.

to:

* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', a una serie LightNovel series set ambientata nel 20018 in 2018 in an una alternate continuity where dove il Second Impact never happened. It's been described as if non è mai accaduto. È descritto come se Anno made havesse fatto ''Evangelion'' like a Franchise/{{Gundam}} show. It contains (among other things) Evas duking it out in space, three Reis (again), and {{Fanservice}}. Available come ItFranchise/{{Gundam}}. Contiene (oltre ad altre cose) EVa nello spazio, tre Rei (Di nuovo) e It/{{Fanservice}}. Disoponibile [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ here]] and qui]] e [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 here]] (untranslated, unfortunately, despite the efforts of the [[http://wiki.evageeks.org/Evangelion_Anima Translation project]]).
qui]] (non tradotto).
* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (also known as (conosciuto anche come ''Iron Maiden''), a una VisualNovel in the style of an episode. This adaptation featured nello stile di un episodio. Questa adattazione include CanonForeigner Mana Kirishima, who went on to reappear some years later vhe è riapparsa alcuni anni dopo in ''Shinji Ikari Raising Project''.

Added DiffLines:

[[quoteright:298:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/NGE_smaller.jpg]]
[[caption-width-right:298: Da sinistra verso destra: Ritsuko Akagi, Misato Katsuragi, Gendo Ikari, Asuka Langley Soryu, Rei Ayanami. Al centro: Shinji Ikari. Nello sfondo: Evangelion Unit 01.\\
Non inclusa nell'immagine: [[DysfunctionJunction Sanità mentale.]]]]

''Neon Genesis Evangelion'' (''Shin Seiki Evangelion'') è un serie anime di fantacienza/azione/Drammatico di 26 episodi che fu trasmesso in Giappone nel 1995-96. In Italia la serie uscì il 12 Dicembre del 2000 e finì il 26 Marzo. Inoltre, l'anime fu trasmesso anche su It/{{MTV}}. Nel 1997 (a causa delle proteste degli insoddisfatti fan), Gainax face una sequela, ''Death and Rebirth'', una revisione della serie che ha compresso alcuni episodi della serie in un'ora e mezza (mentre espandeva altri aspetti di alcune scene). ''Death and Rebirth'' fu anche incluso nella prima mezz'ora di ''The End of Evangelion'', un film intero che portava una più definitiva (ma non meno controversa) fine alla serie.

Nell'anno 2000, un cataclisma conosciuto come Second Impact (Secondo Impatto) ha cambiato la terra. Questo evento ha sciolto il giaccio in Antartica, inclinò l'asse di rotazione della terra e portò alla morte più della metà della popolazione umana della terra, che risultò in agitazione Geopèolitica. Quindici anni dopo, il quattordicenne Shinji Ikari viene convocato alla città fortezza Tokyo-3 da suo Padre, Gendo Ikari, per una singola ragione: pilotare un It/{{Robottone}} chiamato Evangelion per comabattere creature note come Angeli, che cercano di distruggere quello che è rimasto dell'umanità (anche se è spegato nella serie come intendono farlo, e per quale ragione, molto più tardi ).

Cosa inizia come un'ambientazione standard da It/{{Robottoni}}, si trasforma gradualmente in un drammatico studio dei personaggi, colma di analisi psicilogiche, referenze religiose, It/{{Decostruzione}} del genere, commenti sulla socetà, la depressione, il dolore della soggettività che viene repressa e l'esplorazione di temi come l'annientazione della socità. Prima di ''Evangelion'', la gente considerava questi temi inauditi e rivoluzionari -- dopo il grande successo di ''Evangelion'', [[FollowTheLeader tantissimi altri anime segurono e crearono spettacoli con un approccio simile]] (con gradi di successo varianti).

''Evangelion'' divenò il punto focale della carriera di Hideaki Anno, di cui la battaglia personale con la sua depressione, ispirò molte dei temi della serie. Anno da allora è riuscito a prendere in controllo pieno dello spettacolo, anche quando ha creato numerose adattazioni che usano le tematche dell'anime originale o le ignorano completamente:

[[folder:Adattazioni Anime]]
* ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'', una revisione della serie che consiste di quattro nuovi film animati che è correntemente in produzione. Il primo film è uscito nei cinema Giapponesi nel settembre del 2007, e dal secono film in pi, è diventato una AlternateContinuity. Anche se non è LighterAndSofter, i problemi di agoscia e la personalità dei protagonisti non sono così estese.
* ''[[ItAnime/PetitEva Petit Eva: Evangelion@School]]'', una SuperDeformed commedica It/{{parodia}} che fa diventare la maggior parte del cast principle (iclusi l'EVA 01 e tre Rei au certo punto) dei studenti nella scuola superiore. Pò essere trovato (solo in inglese)[[http://www.evangelion.co.jp/petit_eva/ qui]].
[[/folder]]

[[folder: Manga Adaptations]]
* The manga version, written and drawn by character designer Yoshiyuki Sadamoto, which tells the same story as the anime (albeit with a number of changes) and is a '''glaring''' modern example of ScheduleSlip (see below for details). It finally finished its run in June 2013, after starting out as promotion material for the upcoming anime back in December 1994.
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionAngelicDays'', a HighSchoolAU manga built off the "alternate universe" sequence at the end of the anime; it retells the original story in a LighterAndSofter fashion. Based on the VisualNovel ''Girlfriend of Steel 2'', [[InNameOnly which aside from its title had absolutely nothing to do with the first]].
* ''Manga/NeonGenesisEvangelionCampusApocalypse'' (aka ''Gakuen Datenroku''), another HighSchoolAU manga; this one involves a Catholic school setting, the Evangelions as {{Empathic Weapon}}s instead of actual mechas, aspects of {{Norse mythology}}, and [[PuppeteerParasite body-swapping Angels]].
* ''Manga/ShinjiIkariRaisingProject'', another HighSchoolAU manga; this one is based on a video game of the same name. Six words: LighterAndFluffier '''and''' UnwantedHarem.
[[/folder]]

[[folder: Light Novel/Visual Novel Adaptations]]
* ''[=Neon Genesis Evangelion ANIMA=]'', a LightNovel series set in 2018 in an alternate continuity where Second Impact never happened. It's been described as if Anno made ''Evangelion'' like a Franchise/{{Gundam}} show. It contains (among other things) Evas duking it out in space, three Reis (again), and {{Fanservice}}. Available [[http://www.mresources.info/Eva_stuff/ here]] and [[http://www.evangelion-not-end.ru/index.php?option=com_content&view=article&id=891&Itemid=315 here]] (untranslated, unfortunately, despite the efforts of the [[http://wiki.evageeks.org/Evangelion_Anima Translation project]]).
* ''Neon Genesis Evangelion: Girlfriend of Steel'' (also known as ''Iron Maiden''), a VisualNovel in the style of an episode. This adaptation featured CanonForeigner Mana Kirishima, who went on to reappear some years later in ''Shinji Ikari Raising Project''.
[[/folder]]

[[folder: Adattamenti dei lavori dei fan]]
* ''ItGiocoDaTavolo/AdeptusEvangelion'', un Gioco da Tavolo creato dai fan che usa le stesse regole di ''ItGiocoDaTavolo/{{Warhammer 40000}}'' e ''ItGiocoDaTavolo/DarkHeresy'' come un template e come ambientazione un AlternateUniverse.
* ''It/EvangelionReDeath'', un GagDub di Shinji che cerca un modo di distruggere il mono mentre ''Gendo'' cerca di salvarlo.
* ''ItDoujinshi/{{RE-TAKE}}'', uno dei più importanti manga doujin nel fandom di EVA.
[[/folder]]

In oltre ci sono stati dei piani per una LiveActionAdaptation annunciati da WETA nel maggio del 2003. Il fim però e rimasto in DevelopmentHell da allora.

Affine a ''ItAnime/BrainPowerd'', ''ItAnime/FafnerInTheAzureDeadAggressor'', ''ItAnime/{{Gasaraki}}'', ''ItAnime/GuiltyCrown'' and ''ItAnime/RahXephon'' che hanno tutti un tono simile.

Contrastante con ''ItAnime/{{FLCL}}'', ''ItAnime/GaoGaiGar'', e ''ItAnime/TengenToppaGurrenLagann'', che sono tutti polari opposti di ''Evangelion'', il primo e l'ultimo sono [[ItCreatore/StudioGainax creati dallo stesso studio]].

Per un Anime simile in generale, si veda: ''ItAnime/RevolutionaryGirlUtena'', ''ItAnime/PuellaMagiMadokaMagica'', e ''ItAnime/SerialExperimentsLain''.

Per una storia e un'ambientazione simile nei giochi da tavolo, si veda: ''ItGiocoDaTavolo/CthulhuTech''.

Per una storia simile in videogiochi, si veda: ''ItVideoGioco/{{Drakengard}}'', ''ItVideoGioco/SpecOpsTheLine'', ''ItVideoGioco/{{Xenogears}}'', e ''ItVideoGioco/MetalGearSolid2SonsOfLiberty''.


----
!!La serie di ''Neon Genesis Evangelion'' è il It/PadrinoDelTropo per i seguenti tropi:

* It/StuproMentale: L'invasivo contatto mentale di Arael con [[spoiler:Asuka]], descritto come tale nella scena.
* ExpyDiReiAyanami: Rei è diventata una FountainOfExpies.
* UnfamiliarCeiling: Il titolo del secondo episodio in Giapponese. Ironicamente, Shinji finiscen nel'ospedale di NERV così tante volte che alla fine divenata un ''familiar'' ceiling.
* It/ZettaiRyouiki: Letteralmente "Territorio Assoluto", ma ha preso una vita propria.

NOTA: I tropi trovati in ''ItAnime/RebuildOfEvangelion'' dovrebbero andare in ''quella'' pagina, non in questa.

!!Questo Anime contiene esempi di:

Showing 7 edit(s) of 7

Top

How well does it match the trope?

Example of:

/

Media sources:

/

Report