Follow TV Tropes

Following

History ItAdministrivia / PersoneCheSiedonoSuPoltrone

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


See also {{Consistency}} for the other aspect of defining a trope.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:300:[[ItFilm/IlPadrino http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PSOC_godfather_6094.jpg]]]]
[[caption-width-right:300:'''Tropi''': It/SediaFighissima, It/StravaccamentoDellaMalvagita, It/UomoCheVesteElegante, It/EBelloEssereUnGangster\\
'''Non tropi''': Sedere su una Poltrona]]

->''Nonostante la cosa non abbia rilevanza per la trama, Nanoha di ''It/LyricalNanoha'' è mancina.''
-->--Esempio tratto dalla ex-pagina It/SonoTuttiDestrorsi

I [[It/{{Tropo}} Tropi]] sono convenzioni utilizzate nella narrativa per mandare un certo messaggio al pubblico. Le Persone Che Siedono Su Poltrone non hanno nulla da dire – non sono parte di nessuna convenzione, se ne stanno lì così per caso, perché è normale che succeda. Quindi, se qualcuno da della “Poltrona” o del PCSSP al vostro YKTTW, significa che avete scoperto l'acqua calda: non avete fatto altro che notare che in uno show ci sono [[It/CadutaTitolo Persone Che Siedono Su Poltrone]]. Non importa quanto sia comune la cosa, quello che conta è che non ha nessunissimo significato particolare, rendendola It/NonUnTropo.

L'unico scopo di una poltrona, [[http://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_890820&feature=iv&src_vid=-2vfxnfWGRA&v=c7SjvLceXgU come Facebook si premura di spiegarci]], è quello di dare a qualcuno un qualcosa su cui sedersi, ma se presa da sola non ha nessun valore. D'altra parte, '''ci sono''' modi in cui una poltrona può essere usata per un tropo; magari stiamo parlando di [[It/SediaFighissima una poltrona davvero meravigliosa]] (o una più funzionale It/SuperSediaARotelle); magari la si sta usando per una It/RivelazioneDellaSedia, o come modo per It/ILCattivo di farsi vedere nel bel mezzo del suo It/StravaccamentoDellaMalvagita. O forse la poltrona è [[It/MemorialeDellaSediaVuota significativa proprio perché vuota]]. In tutti questi casi c'è un qualcosa di aggiunto al valore della “poltrona” in questione, cosa che la rende parte legittima di un tropo.

Si noti che tutto ciò non si riduce a quando il tropo in questione è “troppo comune” o “troppo ampio”, visto che It/NessunTropoETroppoComune. Ci sono It/{{Cliche}} estremamente comuni e ci sono It/TropiOnnipresenti che sono tanto frequenti che le poltrone, ma in questo caso si tratta pur sempre di meccanismi narrativi. Per esempio, It/LaPoltrona ha un significato che si connette a [[It/ArredamentoStandardDaSitcom come le case vengono gestite nella fiction]].

Al contrario, un millantato “tropo” può essere ancora colpevole di contenere Persone Che Siedono Su Poltrone anche se la cosa non è poi così comune. Anche se la cosa è relativamente rara, può essere ancora usata senza motivo narratologico.

Se siete davvero, davvero, ''davvero'' sicuri che ce ne sia bisogno, cercate di collegare la vostra entry con qualcosa di significativo. Se no, dovrete accettare che [[It/TropiCheNonSuccederannoMai questo tropo non s'ha da fare]].

Se non siete sicuri se il vostro YKTTW rientra in Persone Che Siedono Su Poltrone, provate a chiedere “It/ETropizzabile”

Si veda anche It/{{Coerenza}} per gli altri aspetti definitori di un tropo.

See also {{Consistency}} for the other aspect of defining a trope.

Niente esempi, per favore. No, davvero, non serve.
----

Top