Follow TV Tropes

Following

History It / PortareMerdaOltreIlRadar

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''

Changed: 13

Removed: 37

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]]. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che It/RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''It/MorkEMindy''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciate detonare.

to:

La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]].network. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che It/RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''It/MorkEMindy''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciate detonare.






!!Esempi:

[[Source:En:GettingCrapPastTheRadar]]

to:

!!Esempi:

[[Source:En:GettingCrapPastTheRadar]]
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


'''Addendum: Non tutto ciò che di remotamente osceno è detto dai media è per forza un esempio adatto per questo tropo. Se lo sketch/battuta in questione è parte di una trama o è il punto focale di una scena, probabilmente non è anche un'applicazione di questo tropo. E, per favore, lasciate perdere quei show che''' '''[[It/IGriffin non hanno]]''' '''[[It/SouthPark evidentemente]]''' '''[[It/DrawnTogether nessun radar]]''' '''e che di conseguenza non hanno nulla da occultare allo stesso.'''

to:

'''Addendum: Non tutto ciò che di remotamente osceno è detto dai media è per forza un esempio adatto per questo tropo. Se lo sketch/battuta in questione è parte di una trama o è il punto focale di una scena, probabilmente non è anche un'applicazione di questo tropo. E, per favore, lasciate perdere quei show che''' '''[[It/IGriffin non hanno]]''' '''[[It/SouthPark '''[[ItAnimazioneOccidentale/SouthPark evidentemente]]''' '''[[It/DrawnTogether nessun radar]]''' '''e che di conseguenza non hanno nulla da occultare allo stesso.'''
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]]. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che It/RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''It/MorkEMindy''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciati detonare.

Tuttavia, difficilmente Robin è stato il primo. I film hanno sempre flirtato con questo genere di espediente, spesso attraverso l'uso di [[It/DoppioSenso Doppi Sensi]] e, ovviamente, figure come la sopra citata Mae West (che già negli anni '30 era in attivo) sull'arte imboscare questo genere di comicità da bordello sotto il naso dei censori di Hollywood ci hanno costruito intere carriere.

to:

La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]]. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che It/RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''It/MorkEMindy''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciati lasciate detonare.

Tuttavia, difficilmente Robin è stato il primo. I film hanno sempre flirtato con questo genere di espediente, spesso attraverso l'uso di [[It/DoppioSenso Doppi Sensi]] e, ovviamente, figure come la sopra citata Mae West (che già negli anni '30 era in attivo) sull'arte di imboscare questo genere di comicità da bordello sotto il naso dei censori di Hollywood ci hanno costruito intere carriere.



Se non si sta cercando di nasconderla punto, è un tentativo di [[It/RifugiarsiNellAudacia Rifugiarsi Nell'Audacia]]. Se un autore [[It/AppendereUnParalume si prende gioco]] direttamente dei censori, è un tipico esempio di It/PensateAiCensori. Il It/RichiamoPerCensori è udibile ogniqualvolta gli autori inseriscono di proposito qualcosa di suggestivo come vera e propria esca per i censori, in modo da distrarli da quello che veramente vogliono inserire a loro insaputa. Alcuni esempi correlati possono apparire del tutto [[It/AcumeDaFrigo brillanti]], specialmente in quei casi in cui il vero senso della scena già vista da bambini viene compreso [[It/TardiAllaBattutaFinale soltanto molto più tardi con l'età]]. Probabilmente non risulterà invece altrettanto divertente quando si ha a che fare con un caso di It/ChiuditiInUnConvento, nel qualla quale evenienza It/SeinfeldNonFaRidere seguirà per forza.

to:

Se non si sta cercando di nasconderla punto, affatto, è un tentativo di [[It/RifugiarsiNellAudacia Rifugiarsi Nell'Audacia]]. Se un autore [[It/AppendereUnParalume si prende gioco]] direttamente dei censori, è un tipico esempio di It/PensateAiCensori. Il It/RichiamoPerCensori è udibile ogniqualvolta gli autori inseriscono di proposito qualcosa di suggestivo come vera e propria esca per i censori, in modo da distrarli da quello che veramente vogliono inserire a loro insaputa. Alcuni esempi correlati possono apparire del tutto [[It/AcumeDaFrigo brillanti]], specialmente in quei casi in cui il vero senso della scena già vista da bambini viene compreso [[It/TardiAllaBattutaFinale soltanto molto più tardi con l'età]]. Probabilmente non risulterà invece altrettanto divertente quando si ha a che fare con un caso di It/ChiuditiInUnConvento, nel qualla nella quale evenienza It/SeinfeldNonFaRidere seguirà per forza.



Added: 13

Changed: 23

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]]. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''[[MorkAndMindy Mork e Mindy]]''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciati detonare.

to:

La pratica -- di solito tipica del (ma non limitata al) genere comico -- che consiste nel contrabbandare ogni sorta di [[{{It/Oscenita}} sconcezza o materiale di dubbia qualità]] al di là dei controlli dei [[It/CaniDaGuardiaDeiMedia censori del network]]. Il nome del tropo è in qualche modo una [[{{It/Bowdlerizzare}} versione più blanda]] del termine che RobinWilliams It/RobinWilliams utilizzava accanto a quelle battute quando recitava in ''[[MorkAndMindy Mork e Mindy]]''; ''It/MorkEMindy''; Williams ha probabilmente compiuto il più grande sforzo (conosciuto) nel mondo della televisione per passare quelle battute, addirittura mettendosi a fare ricerche approfondite fino ad attingere a [[It/ParolacciaStraniera lingue straniere]] nel tentativo di trovare termini così genuinamente sconci da non poter nemmeno essere riconosciuti dai censori, o fino a venirsene fuori con sequenze di parolacce così articolate da sembrare del tutto innocenti sulla carta, ma che in realtà al loro interno racchiudevano il potenziale distruttivo di una bomba di lascivia -- in genere esilarante -- quando lasciati detonare.



'''Addendum: Non tutto ciò che di remotamente osceno è detto dai media è per forza un esempio adatto per questo tropo. Se lo sketch/battuta in questione è parte di una trama o è il punto focale di una scena, probabilmente non è anche un'applicazione di questo tropo. E, per favore, lasciate perdere quei show che''' '''[[FamilyGuy non hanno]]''' '''[[SouthPark evidentemente]]''' '''[[DrawnTogether nessun radar]]''' '''e che di conseguenza non hanno nulla da occultare allo stesso.'''

to:

'''Addendum: Non tutto ciò che di remotamente osceno è detto dai media è per forza un esempio adatto per questo tropo. Se lo sketch/battuta in questione è parte di una trama o è il punto focale di una scena, probabilmente non è anche un'applicazione di questo tropo. E, per favore, lasciate perdere quei show che''' '''[[FamilyGuy '''[[It/IGriffin non hanno]]''' '''[[SouthPark '''[[It/SouthPark evidentemente]]''' '''[[DrawnTogether '''[[It/DrawnTogether nessun radar]]''' '''e che di conseguenza non hanno nulla da occultare allo stesso.'''
'''

----
!!Esempi:

Top