Follow TV Tropes

Following

History It / PersonaggioPiatto

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

Un personaggio piatto è tale quando possiede [[It/ProfonditaDelPersonaggio a stento il numero minimo di caratteristiche]] necessarie a renderlo vagamente interessante. I personaggi piatti composti da un unico tratto definitorio vengono anche detti ''personaggi mono-dimensionali'', mentre quelli giusto un po' più sviluppati sono chiamati ''personaggi bi-dimensionali''.

Un esempio di personaggio piatto è il commesso del monte di pietà del ''It/CantoDiNatale'' di It/CharlesDickens, che compra le lenzuola funebri di Ebineezer Scrooge dalla domestica che gliele ha sottratte poco dopo la sua morte. La scena consiste di personaggio così piatti – il commesso, la domestica e vari ladri – che alcune edizioni del libro l'hanno lasciata perdere, perdendo ben poco dell'impianto narrativo.

Potrebbe essere più semplice dare un'occhiata a It/PersonaggiComeCongegno, così da avere una buona guida per superare tutto questo gergo da critica letteraria riguardo la caratterizzazione dei personaggi.

[[It/ITropiNonSonoILMale Essere piatti non significa per forza essere mal fatti]]. La profondità di un personaggio dovrebbe essere proporzionata alla sua importanza nella storia. Il fatto che una cameriera sia una reduce dalla leucemia che fa il doppio turno per pagarsi le cure, il tutto mentre cerca di tirare a lucido la sua tesi di dottorato sulla poesia mandarina dell'epoca Ming e mentre cerca di decidere quale dei suoi tre pretendenti stia più simpatico al suo mastino napoletano di sicuro ricade nella categoria de “il troppo storpia”. Prima che tutti questi dettagli vengano a galla, di sicuro il cliente sarà morto di sete.

Senza dubbio, [[It/LeggeDellaConservazioneDelDettaglio associare dei dettagli ai personaggi fa capire al pubblico che questi sono importanti]]. Il It/RuoloDiUnaBattuta, la It/MagliettaRossa e il It/PersonaggioFrammento potrebbero aver bisogno di un Personaggio Piatto così da evitare di risultare sgradevoli per i lettori (farli sentire imbrogliati non è mai una buona cosa). È il motivo per cui si ottiene la It/FotoDiFamigliaFatale – se un It/MagliettaRossa altrimenti trascurabile si prende il tempo per crearsi delle proprie speranze e sogni, è ovvio che verrà frantumata nel nome del dramma.

I personaggi che iniziano piatti possono [[It/PersonaggioDinamico ingrassare]] fino a diventare [[It/PersonaggioATuttoTondo Personaggi A Tutto Tondo]] grazie all'aiuto di un po' di It/SviluppoDelPersonaggio, It/ProfonditaNascoste e/o un [[It/SalvatoDalMucchioScrappy Salvataggio Dal Gruppo Scrappy]]. Potrebbero diventare anche [[It/PersonaggioStatico Personaggi Statici]] intrappolati in una prigione d'ambra con l'abuso del It/PulsanteDiReset o di uno It/ScattoAlPassato, negando quel poco progresso che possono essere riusciti a racimolare; e potrebbero anche mutare in un ''altro'' genere di Personaggio Piatto attraverso la It/{{Flanderizzazione}}.

Gli scrittori di It/FanFic potrebbero concedersi la libertà di ricostruire un Personaggio Piatto praticamente da zero: si veda It/OCARapporto per ulteriori dettagli.

Per degli esempi più in carne si veda It/IlTipoGenerico. Se stavate cercando il tropo che si occupa dei personaggi che sono ''letteralmente'' piatti, si veda It/IlPopoloDiCarta, e magari It/OrgoglioDaPrima o It/AngosciaDaPrima.
----

Top