Follow TV Tropes

Following

History It / OrizzonteMoraleDegliEventi

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PER FAVORE.]]''

to:

'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PER FAVORE.]]'']]'''
Willbyr MOD

Changed: -5

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


Si noti la parola ''irrimediabilmente''. Questo tropo si distingue da It/PrendereACalciIlCane non tanto per l'intensità dell'atto malvagio preso in esame (anche se la cosa è ovviamente rilevante, specialmente se si tratta di un estremo inedito per il personaggio) quanto perché si tratta di una dimostrazione di una malvagità ''permanente''; di solito serve come prima azione da cattivo della storia, tanto per sottolineare che una volta attraversata la linea di confine il personaggio sarà sempre altrettanto malvagio, se non di più. Se non è così, semplicemente non si sta parlando di un Orizzonte Morale Degli Eventi. [[hottip:*:Si noti che questo non significa che il livello morale è sempre decrescente una volta passato il confine; un personaggio potrebbe andare oltre, poi peggiorare tanto da risultare terrificante, ma in seguito migliorare leggermente senza per questo tornare a come era prima dell'Orizzonte Morale Degli Eventi.]] Questo tropo, per necessità logica, può essere applicato solamente all'interno del contesto di una storia. Non c'è nulla che impedisca una [[It/RetCon successiva rivisitazione]] del personaggio, se l'autore lo desidera.

to:

Si noti la parola ''irrimediabilmente''. Questo tropo si distingue da It/PrendereACalciIlCane non tanto per l'intensità dell'atto malvagio preso in esame (anche se la cosa è ovviamente rilevante, specialmente se si tratta di un estremo inedito per il personaggio) quanto perché si tratta di una dimostrazione di una malvagità ''permanente''; di solito serve come prima azione da cattivo della storia, tanto per sottolineare che una volta attraversata la linea di confine il personaggio sarà sempre altrettanto malvagio, se non di più. Se non è così, semplicemente non si sta parlando di un Orizzonte Morale Degli Eventi. [[hottip:*:Si [[note]]Si noti che questo non significa che il livello morale è sempre decrescente una volta passato il confine; un personaggio potrebbe andare oltre, poi peggiorare tanto da risultare terrificante, ma in seguito migliorare leggermente senza per questo tornare a come era prima dell'Orizzonte Morale Degli Eventi.]] [[/note]] Questo tropo, per necessità logica, può essere applicato solamente all'interno del contesto di una storia. Non c'è nulla che impedisca una [[It/RetCon successiva rivisitazione]] del personaggio, se l'autore lo desidera.

Changed: 1

Removed: 31

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PERFAVORE.]]''

to:

'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PERFAVORE.PER FAVORE.]]''



!!Esempi:

[[source:En:MoralEventHorizon]]

to:

!!Esempi:

[[source:En:MoralEventHorizon]]
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Contrastante con [[It/ComeSarebbeNonEAtroce Come Sarebbe, Non È Atroce?]], It/AdottareIlCane, It/PunzecchiareIlBarboncino, It/CoronanteMomentoDiRasserenazione, It/ComeUnDioPerMe e It/AccarezzareIlCane. Affine a/Contrastante con It/PerdonatoFacilmente per quando quegli atti che normalmente sarebbero qualificabili per questo tropo sono perdonati comunque dai personaggi, con tanto di possibile It/HeelFaceTurn dietro l'angolo.

to:

Contrastante con [[It/ComeSarebbeNonEAtroce Come Sarebbe, Non È Atroce?]], It/AdottareIlCane, It/PunzecchiareIlBarboncino, It/CoronanteMomentoDiRasserenazione, It/CoronanteMomentoDiCommozione, It/ComeUnDioPerMe e It/AccarezzareIlCane. Affine a/Contrastante con It/PerdonatoFacilmente per quando quegli atti che normalmente sarebbero qualificabili per questo tropo sono perdonati comunque dai personaggi, con tanto di possibile It/HeelFaceTurn dietro l'angolo.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Contrasta [[It/ComeSarebbeNonEAtroce Come Sarebbe, Non È Atroce?]], It/AdottareIlCane, It/PunzecchiareIlBarboncino, It/CoronanteMomentoDiRasserenazione, It/ComeUnDioPerMe e It/AccarezzareIlCane. Affine/In Contrasto con It/PerdonatoFacilmente per quando quegli atti che normalmente sarebbero qualificabili per questo tropo sono perdonati comunque dai personaggi, con tanto di possibile It/HeelFaceTurn dietro l'angolo.

to:

Contrasta Contrastante con [[It/ComeSarebbeNonEAtroce Come Sarebbe, Non È Atroce?]], It/AdottareIlCane, It/PunzecchiareIlBarboncino, It/CoronanteMomentoDiRasserenazione, It/ComeUnDioPerMe e It/AccarezzareIlCane. Affine/In Contrasto Affine a/Contrastante con It/PerdonatoFacilmente per quando quegli atti che normalmente sarebbero qualificabili per questo tropo sono perdonati comunque dai personaggi, con tanto di possibile It/HeelFaceTurn dietro l'angolo.



'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PERFAVORE.]] La sezione TroperTales è solo per esempi riguardanti la FICTION.'''

to:

'''[[It/NienteEsempiDallaVitaRealePerfavore Niente esempi dalla vita reale]] [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso su questa pagina, PERFAVORE.]] La sezione TroperTales è solo per esempi riguardanti la FICTION.'''
]]''
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


-->-- '''Principessa Leia Organa''', dal radio-drama di ''{{Star Wars}}'', dopo che il Grand Moff Tarkin [[It/LaTerraFaKaboom distrugge il suo pianeta d'origine]].

to:

-->-- '''Principessa Leia Organa''', dal radio-drama di ''{{Star Wars}}'', ''It/StarWars'', dopo che il Grand Moff Tarkin [[It/LaTerraFaKaboom distrugge il suo pianeta d'origine]].



Anche se non disponevano di un termine definitorio come questo, molti autori hanno in passato riconosciuto questo tropo. RobertAHeinlein nel suo ''[[StrangerInAStrangeLand Straniero in terra straniera]]'' vi si riferiva come il risultato di un atto “così cattivo, così nero” da essere imperdonabile a priori. Hank Rearden ne ''[[AtlasShrugged La rivolta di Atlantide]]'' di AynRand, dice che "condannare un essere umano a quel genere di cose è di per sé una pronuncia di eterna dannazione... un verdetto al male assoluto" e che "in questo modo non può rimanere nemmeno un minima possibilità di dubitare della cosa."

to:

Anche se non disponevano di un termine definitorio come questo, molti autori hanno in passato riconosciuto questo tropo. RobertAHeinlein It/RobertAHeinlein nel suo ''[[StrangerInAStrangeLand Straniero in terra straniera]]'' ''It/StranieroInTerraStraniera'' vi si riferiva come il risultato di un atto “così cattivo, così nero” da essere imperdonabile a priori. Hank Rearden ne ''[[AtlasShrugged La rivolta ''LaRivoltaDiAtlantide'' di Atlantide]]'' di AynRand, It/AynRand, dice che "condannare un essere umano a quel genere di cose è di per sé una pronuncia di eterna dannazione... un verdetto al male assoluto" e che "in questo modo non può rimanere nemmeno un minima possibilità di dubitare della cosa."








to:

!!Esempi:

Top