Follow TV Tropes

Following

History It / Nubicuculiano

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
no linking to the same page


Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumourSurreale e di It/HumourMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.

to:

Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumourSurreale e di It/HumourMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} Nubicuculiano saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.
Willbyr MOD

Changed: 7

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


Se viene loro appioppato un disordine specifico, di solito si tratta di un It/DeficitDellAttenzOohSbrilluccicoso, anche se un paio di patologie meno conosciute in realtà si adattano meglio al caso: il [[http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_schizotipico_di_personalit%C3%A0 Disturbo schizotipico di personalità]], che non è altro che un genere di schizofrenia minore caratterizzata in parte da un comportamento stravagante [[hottip:*:Oltre a questo comprende una gamma di fissazioni, paranoia ed allucinazioni di media entità che si ritrovano anche nella schizofrenia paranoide, così come alcuni [[It/LoStoico disturbi]] [[It/PronoASbalziDUmore dell'emotività]]]], e il [[http://en.wikipedia.org/wiki/Thought_disorder Disordine del pensiero]], che si manifesta quando la normale parlata viene annichilita come presupposto di un riflesso dovuto a quella che si pensa essere una causa simile alla distruzione dei pensieri.

to:

Se viene loro appioppato un disordine specifico, di solito si tratta di un It/DeficitDellAttenzOohSbrilluccicoso, anche se un paio di patologie meno conosciute in realtà si adattano meglio al caso: il [[http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_schizotipico_di_personalit%C3%A0 Disturbo schizotipico di personalità]], che non è altro che un genere di schizofrenia minore caratterizzata in parte da un comportamento stravagante [[hottip:*:Oltre stravagante[[note]]Oltre a questo comprende una gamma di fissazioni, paranoia ed allucinazioni di media entità che si ritrovano anche nella schizofrenia paranoide, così come alcuni [[It/LoStoico disturbi]] [[It/PronoASbalziDUmore dell'emotività]]]], dell'emotività]][[/note]], e il [[http://en.wikipedia.org/wiki/Thought_disorder Disordine del pensiero]], che si manifesta quando la normale parlata viene annichilita come presupposto di un riflesso dovuto a quella che si pensa essere una causa simile alla distruzione dei pensieri.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[folder:Animazione Occidentale]]
* In ''It/DrawnTogether'', Wooldoor.
[[/folder]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!Esempi:

to:

!!Esempi:!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Webcomic]]
* In ''It/{{Paranatural}}'', un sacco di ragazzi e di adulti, ma soprattutto Ed e il padre di Max.
[[/folder]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Se vi fosse mai capitato di pensare in questo modo, per favore, sentitevi liberi di contribuire alla nostra carbonaia intellettiva di {{It/Riflessioni}}. Per alcune varianti e tropi che di solito si sovrappongono a questo, si veda It/IlMatto, It/ManicPixieDreamGirl, It/IlWonka, It/LaOfelia, It/IlCappellaioMatto, It/LaSpallaSeriaEIlSapientone, It/PazzoFurioso e It/ControparteNubicuculiana. Se mal scritto o sottoposto a dosi massicce di {{It/Flanderizzazione}}, un personaggio che si voleva fosse solamente un po' strano, potrebbe diventare un It/RalphWinchester o uno It/ScemoLoquace a tempo pieno.

to:

Se vi fosse mai capitato di pensare in questo modo, per favore, sentitevi liberi di contribuire alla nostra carbonaia intellettiva di {{It/Riflessioni}}. Per alcune varianti e tropi che di solito si sovrappongono a questo, si veda It/IlMatto, It/ManicPixieDreamGirl, It/IlWonka, It/LaOfelia, It/IlCappellaioMatto, It/LaSpallaSeriaEIlSapientone, It/PazzoFurioso e It/ControparteNubicuculiana. Se mal scritto o sottoposto a dosi massicce di {{It/Flanderizzazione}}, un personaggio che si voleva fosse solamente un po' strano, potrebbe diventare un It/RalphWinchester uno [[It/LoSvampito Svampito]] o uno It/ScemoLoquace a tempo pieno.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumorSurreale e di It/HumourMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.

to:

Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumorSurreale It/HumourSurreale e di It/HumourMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumorSurreale e di It/HumorMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.

to:

Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumorSurreale e di It/HumorMacedonia.It/HumourMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


!!!Esempi:

to:

!!!Esempi:!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


I Nubicuculiani raramente sono anche maliziosi ed è molto più probabile che facciano da It/DiversivoComico. Un Nubicuculiano potrebbe essere uno di It/QueiDueTizi o il membro più folle del It/TrioComico. In genere, tendono a [[It/ScemoLoquace lasciarsi andare a parecchi non sequitur]], e anche se non possono essere definiti del tutto pazzi, è certo che il loro comportamento è di gran lunga più imprevedibile della media dei personaggi imprevedibili.

to:

I Nubicuculiani raramente sono anche maliziosi ed è molto più probabile che facciano da It/DiversivoComico.It/IlDiversivoComico. Un Nubicuculiano potrebbe essere uno di It/QueiDueTizi o il membro più folle del It/TrioComico. In genere, tendono a [[It/ScemoLoquace lasciarsi andare a parecchi non sequitur]], e anche se non possono essere definiti del tutto pazzi, è certo che il loro comportamento è di gran lunga più imprevedibile della media dei personaggi imprevedibili.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:281:[[It/AzumangaDaioh http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/az_osa_0.jpg]]]]
[[caption-width-right:281:Osaka [[It/NonSequitur non è come voi]].]]

->''Hai presente quando sei seduto su una sedia, e ti tiri indietro così da stare solo su due gambe, e poi ti spingi così tanto oltre che quasi cadi per terra, ma riesci comunque all'ultimo secondo a non perdere l'equlibrio? Ecco, io mi sento così'' '''tutto il tempo.'''
-->-- '''It/StevenWright'''

Un personaggio con la testa tra le nuvole. Sono stranamente ignari delle cose che tutti gli altri danno per scontate, come se sia giusto trasformare la stanza del suo compagno di studi in una discarica. I Nubicuculiani maschi spesso indossano vestiti da donna senza motivo e semplicemente perché pensano che i vestiti da donna siano più carini. Altri potrebbero non indossare proprio nulla [[It/InnocenteRagazzaFanservice senza neanche pensare ai tabù che sta infrangendo]]. Potrebbero discutere con sé stessi tanto per divertirsi, o raccontare di punto in bianco degli aneddoti che non hanno nulla a che fare con la conclusione a cui vogliono giungere. Riescono a mettere in piedi doppi sensi senza rendersene conto, e sono fenomenali nel It/PortareMerdaOltreIlRadar. Sono “Casi Clinici”, “Cadetti Spaziali”, o semplicemente “[[It/RagazzaStrana Quelli Strani]]”.

I Nubicuculiani raramente sono anche maliziosi ed è molto più probabile che facciano da It/DiversivoComico. Un Nubicuculiano potrebbe essere uno di It/QueiDueTizi o il membro più folle del It/TrioComico. In genere, tendono a [[It/ScemoLoquace lasciarsi andare a parecchi non sequitur]], e anche se non possono essere definiti del tutto pazzi, è certo che il loro comportamento è di gran lunga più imprevedibile della media dei personaggi imprevedibili.

Un segno particolare che contraddistingue un Nubicuculiano è che, anche se per il 90% delle volte fa credere di essere del tutto fuori di testa, per il restante 10% si ha sempre il sospetto che sia l'It/UnicoSanoDiMente dello show. In altre parole, un Nubicuculiano [[It/IlNubicuculianoAvevaRagione possiede una conoscenza sconfinata e assodata dell'universo che lo circonda]]... solo che se lui è un It/EspertoDelGenere, lo stesso non si può dire degli altri, e quando gli altri lo sono, lui non lo è. In qualsiasi vicenda, finiranno col risultare stranamente teneri, se non [[It/PazzescamenteIncredibile Pazzescamente Incredibili]].

Un altro aspetto importante è che in genere non c'è nulla di veramente ''sbagliato'' nel loro comportamento, ma non è comunque qualcosa che una persona normale farebbe. Un Nubicuculiano non vede quale sia il problema nel fare uso di una doccia in comune come mezzo di pulizia se non c'è nient'altro a disposizione – diamine, potrebbero anche considerare la piscina come l'equivalente di una vasca bagno. Provate a prendere da parte un Nubicuculiano e a spiegargli che la gente normale non indossa i vestiti di un uomo morto: non capirà ''mai'' qual'è il problema. Tanto cosa gliene importa, al morto?

Se viene loro appioppato un disordine specifico, di solito si tratta di un It/DeficitDellAttenzOohSbrilluccicoso, anche se un paio di patologie meno conosciute in realtà si adattano meglio al caso: il [[http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_schizotipico_di_personalit%C3%A0 Disturbo schizotipico di personalità]], che non è altro che un genere di schizofrenia minore caratterizzata in parte da un comportamento stravagante [[hottip:*:Oltre a questo comprende una gamma di fissazioni, paranoia ed allucinazioni di media entità che si ritrovano anche nella schizofrenia paranoide, così come alcuni [[It/LoStoico disturbi]] [[It/PronoASbalziDUmore dell'emotività]]]], e il [[http://en.wikipedia.org/wiki/Thought_disorder Disordine del pensiero]], che si manifesta quando la normale parlata viene annichilita come presupposto di un riflesso dovuto a quella che si pensa essere una causa simile alla distruzione dei pensieri.

Di solito è in grado di distribuire mucchi e mucchi di [[It/BuonoPerLeStranezze Buoni Per Le Stranezze]]. Certo, molti se la cavano ottimamente in modi che agli altri sarebbero preclusi. Ed hanno una certa predisposizione a cascare in una It/WikiWalk.

Questo genere di personaggio è un puntello ottimo per un po' di It/HumorSurreale e di It/HumorMacedonia. Anche in una serie con una struttura un po' più complesa, le bizzarre buffonate del {{It/Nubicuculiano}} saranno utilizzate per qualche facile gag. Spesso questo personaggio sarà anche una It/PupaHippie o un It/NewAgeRetroHippie.

Quando la loro stranezza cade nell'inquietante, possono diventare dei [[It/BenzinaioDegliIncubi Benzinai Degli Incubi]].

In alcune rare occasioni, un Nubicuculiano potrebbe It/StufarsiDellaFollia e diventare più normale. Se ciò accade, qualche volta dura e qualche volta dà vita ad un [[It/RivogliamoIlNostroStronzo movimento tipo “Rivogliamo Il Nostro Nubicuculiano”]], portando il personaggio a stufarsi anche della ''sanità mentale'', o comunque a provvedere un espediente per riportarlo ad essere il solito Nubicuculiano (e dopotutto, It/LoStatusQuoEDio).

La loro terra natia è {{It/Nubicuculandia}}.

Se un Nubicuculiano è anche pericoloso, allora è meglio per voi [[It/TemiLIraDegliSciocchi Temere L'Ira Degli Sciocchi]].

Il nome del tropo deriva da quello della città costruita sull'aria sopra la pianure della grecia ne ''Gli Uccelli'' di {{It/Aristofane}}, datati 414 a.C., il cui governatore [[It/IdealistaIngenuo dagli occhi sognanti]] non si rende conto che per fare in modo che la città divenisse la sua idealistica {{It/Utopia}} ha adottato i metodi di un brutale regime totalitario, e che se ne viene fuori con idee brillanti come quella di tenere la gente fuori dalla sua città – una città che si può raggiungere solo volando – costruendovi introno un muro molto molto alto ([[It/LogicaDaFrigo vi diamo un minuto di tempo per capire qual'è il problema]]).

Se vi fosse mai capitato di pensare in questo modo, per favore, sentitevi liberi di contribuire alla nostra carbonaia intellettiva di {{It/Riflessioni}}. Per alcune varianti e tropi che di solito si sovrappongono a questo, si veda It/IlMatto, It/ManicPixieDreamGirl, It/IlWonka, It/LaOfelia, It/IlCappellaioMatto, It/LaSpallaSeriaEIlSapientone, It/PazzoFurioso e It/ControparteNubicuculiana. Se mal scritto o sottoposto a dosi massicce di {{It/Flanderizzazione}}, un personaggio che si voleva fosse solamente un po' strano, potrebbe diventare un It/RalphWinchester o uno It/ScemoLoquace a tempo pieno.

Si veda anche It/BaliaDelNubicuculiano per la persona che, volente o nolente, si trova spesso ad accompagnare dei Nubicuculiani e a cercare di fare in modo che le cose non vadano storte. [[It/IlFallimentoELUnicaOpzione Cosa che, ovviamente, spesso risulta impossibile]].

Per ultimo, quando si ha a che fare con dei Nubicuculiani, ricordate sempre che [[It/IlNubicuculianoAvevaRagione qualche volta i loro sproloqui non sono solamente degli sproloqui]].
----
!!!Esempi:

Top