Follow TV Tropes

Following

History It / MalePerIlMaleStesso

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

[[quoteright:350:[[ItFilm/IlCavaliereOscuro http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/for-the-evulz_dark-knight_5227.png]]]]
[[caption-width-right:350:"Non è per i soldi..."]]

->''"Certi uomini non cercano qualcosa di logico, [[It/{{Avidita}} come i soldi]]. Non si possono né [[It/TuttiHannoUnPrezzo comprare]], né [[It/StaiZittoHannibal dominare]]. Non ci si [[It/RiassuntoAllaKirk ragiona]], né ci si [[It/PattoColDiavolo tratta]]. Certi uomini [[It/ManiacoOnnicida vogliono solo veder bruciare il mondo]]."''
--> -- '''Alfred''', ''ItFilm/IlCavaliereOscuro''

La maggior parte dei cattivi seguono una certa logica nel motivare le proprie azioni nefande. [[It/LAmbizioneEMalvagia Ambizione]], [[It/ArtistaDellaTruffa avidità]], [[It/EstremistaBenIntenzionato zelo]], [[It/SporcoCodardo paura]], [[It/LAmoreRendeMalvagi amore]], [[It/CattivoPoliticamenteScorretto odio]], [[It/CheVaServitoFreddo vendetta]], [[It/ScusaFreudiana un'infanzia]] [[It/PassatoOscuroEDoloroso difficile]], [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi il desiderio di realizzare un'utopia]] [[It/CattivoVisionario e altri strani “ideali”]] possono tutti condurre la gente alla via del male in modi che possiamo tutti capire e comprendere molto bene. Se la motivazione di un cattivo può essere in qualche modo capita, allora sarà anche possibile [[It/RiassuntoAllaKirk ragionare]] con quel cattivo – a volte.

D'altra parte, alcuni cattivi proprio non possono sottostare a questo trattamento di favore, perché non c'è ''nulla'' di ragionevole nel loro modo di essere... beh, ''malvagi''. A differenza delle motivazioni ''amorali'' giustificabili con un It/MiHaDivertito, che potrebbero portare al male per mezzo della ricerca del divertimento ([[It/LoScioltoDalleCatene disinteressato]]), qualcuno che fa il Male Per Il Male Stesso sa e ha a cuore la moralità delle proprie azioni – e nonostante tutto fanno del male, e ne traggono piacere. Per loro, il male non è [[It/EstremistaBenIntenzionato un mezzo drastico]] [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi verso un fine positivo]] e nemmeno un [[It/ManiacoOnnicida mezzo drastico]] [[It/CheVaServitoFreddo verso un fine malvagio]]; per loro, il male è mezzo ''e'' fine, è per loro motivazione ''e'' giustificazione.

Potrebbero farlo perché It/IlMaleEPiacevole e It/IlBeneENoioso [[It/IlBeneEStupido E Stupido]] ma se perseguono il Male Per Il Male Stesso non lo faranno per forza per trovarvi qualcosa di piacevole, come in It/MiHaDivertito – al contrario, in alcuni casi potrebbero anche loro soffrire delle conseguenze delle proprie [[It/LUtopiaGiustificaIMezzi azioni]]. In altre parole, mentre molti cattivi che seguono questo tropo ne godono anche, tal cosa non è affatto necessaria. Si noti che [[It/MiHaDivertito personaggi amorali ed egocentrici che cercano il mero divertimento]] non devono per forza fare qualcosa di malvagio [[It/FelloneriaPragmatica solo per poi vederselo ritorcere contro]].

Quello che persuade un cattivo ad agire in nome del Male Stesso (e solo del Male Stesso) non è [[It/ValoreMalvagio la solidità del proprio personaggio]], ma piuttosto una qualche ''mancanza'' di personalità. Il proverbiale [[It/ValoreMalvagio coraggio suicida]] di questo genere di cattivi sembra più vicino alla mancanza di autocoscienza e, per estensione, di qualsivoglia senso di autoconservazione. Probabilmente non [[It/CercatoreDiMorte desiderano morire]] consciamente, ma nemmeno sembra gliene importi un granché di continuare a vivere.

Un personaggio la cui personalità è ''definita'' da questo tropo è quasi sempre anche un It/VeroMostro: non gli servono giustificazioni per fare del male o per mancare di umanità. Altre personalità fellonesche associate a questo tropo includono lo It/PsicopaticoAPagamento (facilmente anche un It/PazzoFurioso), il It/NichilistaFantoccio, It/IlSociopatico e le numerose varianti dell'allineamento It/CaoticoMalvagio.

Si noti che comunque questo tropo ''non'' coincide con It/CaoticoMalvagio; sebbene quest'ultimo sia un allineamento probabile per un personaggio del genere (irrazionalità e caos vanno pur sempre a braccetto), la definizione di It/CaoticoMalvagio si limita a dichiarare che un personaggio è più malvagio che buono e più caotico che legale, non che non possa avere qualche motivazione per prediligere questo modo di fare. E d'altra parte, al Male Stesso vanno benissimo anche i personaggi [[It/NeutraleMalvagio Neutrali Malvagi]] e [[It/LegaleMalvagio Legali Malvagi]].

Ovviamente, It/ITropiNonSonoILBene: fallire nel gestire questo tropo può portare i cattivi ad agire come [[It/StupidoMalvagio Stupidi Malvagi]], e a far loro fare cose [[It/IlMaleEFrivolo frivole]] o addirittura [[It/TroppoStupidoPerVivere così stupide da portarli alla loro stessa sconfitta]]. Peccare in pigrizia per questo genere di cose può anche portare a dar vita ad un It/CattivoStandardDaFineDelMondo, specialmente se questi non è dotato di alcun carattere distintivo al di fuori di questo tropo.

Alcune varianti dei personaggi che seguono il Male Per Il Male Stesso, come ad esempio il It/NichilistaFantoccio e It/IlJoker, compensano questo difetto attraverso la filosofia; mettono in dubbio e sfidano la concezione del mondo, dell'ordine, della ragione e della giustizia dell'eroe, specialmente se l'ambientazione è un It/MondoDiMerda in cui i cattivi possono facilmente [[It/HoudiniDelKarma farla franca]]. Questi personaggi sono piuttosto proni a [[It/DistruggiliParlando discorsi che decostruiscono la fede altrui]] riguardo a ciò che dovrebbe essere logico, benefico, realistico, ecc...

It/PotenzialeDiCrudeltaDeiVideoGiochi si manifesta quando ad un giocatore è consentito (o incoraggiato) a fare le cose per Il Male Stesso. Se un'intera razza segue questa logica, è [[It/SempreCaoticoMalvagio Sempre Caotica Malvagia]] (ma questo non vuol dire che questo tipo di gente non possa partecipare di altri tropi malvagi). Affine a It/MiHaDivertito, per i cercatori amorali e testardi del divertimento a tutti i costi, a It/SeSeiCosiMalvagioMangiaQuestoGattino per quando si chiede di commettere il male come prova di essere malvagi, e ai It/{{Troll}}.

Affine a It/FattoDiMale, che si riferisce ad un personaggio che pure fa il male tanto per farlo, ma che lo fa solo perché è in realtà una It/PersonificazioneAntropomorfica del concetto di Male. Si veda anche It/LaDistopiaGiustificaIMezzi, per quando un personaggio suda per creare un mondo distopico semplicemente perché si soffra.

It/TropoFratello di It/HaButtatoLaMiaBiciSulTetto.

It/ControparteMalvagia di It/PerLaGiustizia.

----
!!Esempi:

----
''Tutto brucia...''
----

Top