Follow TV Tropes

Following

History It / MaleInScatola

Go To

OR

Is there an issue? Send a MessageReason:
None



to:

----
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


->"I sigilli sono fatti per essere spezzati."

to:

->"I ->''"I sigilli sono fatti per essere spezzati.""''

Added: 244

Changed: 177

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[It/MitologiaClassica http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PandorasBox.jpeg]]
[-[[caption-width:320:''"No, è passata la data di scadenza!"'']]-]

to:

[[It/MitologiaClassica [[quoteright:320:[[It/MitologiaClassica http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PandorasBox.jpeg]]
[-[[caption-width:320:''"No,
jpeg]]]]
[-[[caption-width-right:320:''"No,
è passata la data di scadenza!"'']]-]



Tempo fa, [[It/IPrecursori Gli Antichi]] hanno combattuto un male terribile. Usando svariati metodi, [[It/SuperEntitaCatturata l'hanno sigillato]] in una It/PrigioneSuMisura da cui non avrebbe dovuto far ritorno. Mai più.

Ma indovinate un po'.



Un gran male è stato sconfitto nel passato. Ma ucciderlo non è stato possibile e si è stati costretti il sigillo. Tale prigione spesso preserva tale male così bene che [[It/IcsAnniDaOra 100/1,000/5,000 anni dopo]] quando evade (spesso perchè qualche minatore ha It/ScavatoTroppoAFondo), [[{{It/Precursori}} la civiltà che l'ha imprigionato]], e le sue abilità per farlo, [[It/PrecursoriNegligenti è da tempo sparita]] (a meno che [[It/CircoloVizioso questo male non debba essere risigillato]]). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte può semplicemente [[It/MandareCthulhuAlTappeto ucciderlo]], facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte [=l'=]It/EquilibrioTraBeneEMale richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè It/ILCattivo tornerebbe comunque in vita.

A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: [[It/IlMaleNonEUnGiocattolo Il Male Non È Un Giocattolo]].

to:

Un gran male è stato sconfitto nel passato. Ma ucciderlo non è stato possibile e si è stati costretti il sigillo. Tale prigione spesso preserva tale male così bene ''così bene'' che [[It/IcsAnniDaOra 100/1,000/5,000 anni dopo]] quando evade (spesso perchè qualche minatore ha It/ScavatoTroppoAFondo), [[{{It/Precursori}} la civiltà che l'ha imprigionato]], e le sue abilità per farlo, [[It/PrecursoriNegligenti è da tempo sparita]] (a meno che [[It/CircoloVizioso questo male non debba essere risigillato]]). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte può semplicemente [[It/MandareCthulhuAlTappeto ucciderlo]], facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte [=l'=]It/EquilibrioTraBeneEMale richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè It/ILCattivo tornerebbe comunque in vita.

A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: Ricordate: [[It/IlMaleNonEUnGiocattolo Il Male Non È Un Giocattolo]].



Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [[It/PiuVecchioDiMatusalemme Più Vecchio Di Matusalemme]]. Nota che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Confronta con It/PrigioneSuMisura, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi, e It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi It/ILCattivone.

to:

Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [[It/PiuVecchioDiMatusalemme [[It/PiuVecchioDelFeudalesimo Più Vecchio Di Matusalemme]]. Nota Del Feudalesimo]]. Si noti che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi Si vedano It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Confronta con Affine a It/PrigioneSuMisura, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi, e It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi It/ILCattivone.
si veda It/ILCattivone.

Added: 13

Changed: 22

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


[[ClassicalMythology http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PandorasBox.jpeg]]

to:

[[ClassicalMythology [[It/MitologiaClassica http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/PandorasBox.jpeg]]


Added DiffLines:

----
!!Esempi:
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi It/ILCattivone.

to:

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, Confronta con It/PrigioneSuMisura, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona malvagi, e It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi It/ILCattivone.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: [=~It/Il Male Non È Un Giocattolo~=].

to:

A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: [=~It/Il [[It/IlMaleNonEUnGiocattolo Il Male Non È Un Giocattolo~=].
Giocattolo]].



Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [=~It/Più Vecchio Di Matusalemme~=]. Nota che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.

to:

Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [=~It/Più [[It/PiuVecchioDiMatusalemme Più Vecchio Di Matusalemme~=].Matusalemme]]. Nota che è un espediente esattamente uguale a quello usato da ogni altra trama in cui un terribile criminale viene rilasciato/evade di prigione.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


In alcuni dei casi più epici di male in scatola [[NiceJobBreakingItHero gli eroi stessi lo liberano]], o per [[It/LaCuriositaUcciseIlCast curiosità]], incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo [[It/EPersonale personale]]. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi ''stessi'' sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un {{It/Prequel}} sarà ambientato [[It/InscatolareIlMale nel periodo del primo imprigionamento]]. Oppure, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato It/LontanoDagliOcchiLontanoDalCuore per avere un potenziale sequel.

to:

In alcuni dei casi più epici di male in scatola [[NiceJobBreakingItHero [[It/BelCasinoEroe gli eroi stessi lo liberano]], o per [[It/LaCuriositaUcciseIlCast curiosità]], incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo [[It/EPersonale personale]]. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi ''stessi'' sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un {{It/Prequel}} sarà ambientato [[It/InscatolareIlMale nel periodo del primo imprigionamento]]. Oppure, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato It/LontanoDagliOcchiLontanoDalCuore per avere un potenziale sequel.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.

to:

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleInscatolatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.
It/ILCattivone.
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: [=~It/Il Male Non È Un Giocattolo~=].

to:

A volte, il piano de[[It/IlCattivo l cattivo]] è di aprire la scatola, ottenendo così il potere dell'antico It/DioDelMale; se ci riesce, salta fuori che spesso il Male In Scatola lo stava manipolando dall'inizio per essere liberato, rendendo It/ILCattivo un It/BossFinaleDelDiscoUno e il Male In Scatola il vero [[It/ILCattivo Cattivo].Cattivo]]. I Male in Scatola non premiano quasi ''mai'' quelli che li risvegliano. Anzi, spesso li uccidono. [[It/PossessioneDemoniaca O li usano.]] Oppure, possono comportarsi come la versione malevola del It/GenioLetterale, e storpiare i desideri dei liberatori. Ricorda: [=~It/Il Male Non È Un Giocattolo~=].
Is there an issue? Send a MessageReason:
None


It/MaleInScatola, come suggerisce il titolo, è un modo di introdurre un cattivo all'improvviso, specialmente se è leggendario e imbattibile. Spiega anche per quale motivo non si era fatto vivo prima (è appena scappato.

Un gran male è stato sconfitto nel passato. Comunque, è stato sconfitto in modo da essere solo imprigionato non ucciso. Tale prigione spesso preserva tale male così bene che [[It/IcsAnniDaOra 100/1,000/5,000 anni dopo]] quando evade (spesso perchè qualche minatore ha It/ScavatoTroppoAFondo), [[{{It/Precursori}} la civiltà che l'ha imprigionato]], e le sue abilità per farlo, [[It/PrecursoriNegligenti è da tempo sparita]] (a meno che [[It/CircoloVizioso quest male deve essere risigillato]]). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte possono semplicemente [[It/MandareCthulhuAlTappeto ucciderlo]], facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte [=l'=]It/EquilibrioTraBeneEMale richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè It/ILCattivo tornerebbe comunque in vita.

to:

It/MaleInScatola, come suggerisce il titolo, è un modo di introdurre un cattivo all'improvviso, specialmente se è leggendario e imbattibile. Spiega anche per quale motivo non si era fatto vivo prima (è appena scappato.

scappato).

Un gran male è stato sconfitto nel passato. Comunque, Ma ucciderlo non è stato sconfitto in modo da essere solo imprigionato non ucciso. possibile e si è stati costretti il sigillo. Tale prigione spesso preserva tale male così bene che [[It/IcsAnniDaOra 100/1,000/5,000 anni dopo]] quando evade (spesso perchè qualche minatore ha It/ScavatoTroppoAFondo), [[{{It/Precursori}} la civiltà che l'ha imprigionato]], e le sue abilità per farlo, [[It/PrecursoriNegligenti è da tempo sparita]] (a meno che [[It/CircoloVizioso quest questo male deve non debba essere risigillato]]). Ora è un problema dell'eroe del momento. A volte possono può semplicemente [[It/MandareCthulhuAlTappeto ucciderlo]], facendo pensare per quale motivo gli Antichi si sono preoccupati tanto. A volte viene giustificato dicendo che il Sigillo ha indebolito il Male, ma non sempre. Altre volte [=l'=]It/EquilibrioTraBeneEMale richiede che il Sigillo sia l'unico modo efficace per risolvere il problema, perchè It/ILCattivo tornerebbe comunque in vita.



In alcuni dei casi più epici di male in scatola [[NiceJobBreakingItHero gli eroi stessi lo liberano]], o per [[It/LaCuriositaUcciseIlCast curiosità]], incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo [[It/EPersonale personale]]. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi ''stessi'' sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un {{It/Prequel}} sarà ambientato [[It/InscatolareIlMale nel periodo del primo imprigionamento]]. O, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato It/LontanoDagliOcchiLontanoDalCuore per avere un potenziale sequel.

Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è [=~It/Più Vecchio Di Matusalemme~=] Nota che è esattamente uguale, senza niente di magico-mistico, ad ogni altra trama con un terribile criminale rilasciato/evaso dalla prigione.

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleSigillatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambienazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.

to:

In alcuni dei casi più epici di male in scatola [[NiceJobBreakingItHero gli eroi stessi lo liberano]], o per [[It/LaCuriositaUcciseIlCast curiosità]], incidente, o con un inganno, rendendo ogni atto malvagio del soggetto liberato "loro responabilità" e facendo diventare la loro avventura per fermarlo [[It/EPersonale personale]]. O potrebbero arrivare tardi. A volte gli eroi ''stessi'' sono Scatole Contenenti Male su gambe. Se non sanno di esserlo, sarà spesso rivelato nel momento peggiore possibile. Occasionalmente un {{It/Prequel}} sarà ambientato [[It/InscatolareIlMale nel periodo del primo imprigionamento]]. O, Oppure, un Male fresco di inscatolazione potrebbe essere lanciato It/LontanoDagliOcchiLontanoDalCuore per avere un potenziale sequel.

Visto che questo tropo risale già ai tempi della mitologia greca, è naturalmente [=~It/Più Vecchio Di Matusalemme~=] Matusalemme~=]. Nota che è un espediente esattamente uguale, senza niente di magico-mistico, ad uguale a quello usato da ogni altra trama con in cui un terribile criminale rilasciato/evaso dalla viene rilasciato/evade di prigione.

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleSigillatoInDuello.It/MaleInscatolatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambienazione l'ambientazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.

Added: 30

Changed: -4

Is there an issue? Send a MessageReason:
None


Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleSigillatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambienazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.

to:

Il completo opposto di It/BeneInScatola, mentre It/CazzutoInScatola è una versione neutrale. Vedi It/InscatolatoInUnaPersona, quando il male è imprigionato in un essere vivente, e It/EsercitoInScatola quando la stessa scatola contiene molti Mali. A volte richiede It/MaleSigillatoInDuello. Paragona {{It/Oubliette}}, quando la generazione corrente fa del suo meglio per contenere ([[It/PrigioneDiCartapesta temporaneamente]]) i malvagi. Paragona It/MacchinaDelGiudizioUniversaleSenzaScopo. Per casi in cui un Male In Scatola eclissa l'ambienazione ma non riesce mai a influenzare la trama direttamente in modo da essere considerato It/ILCattivo, vedi BiggerBad.BiggerBad.

[[source:En:SealedEvilInACan]]

Top