Follow TV Tropes

Following

History It / BucoNellaTrama

Go To

OR

Willbyr MOD

Changed: 15

Is there an issue? Send a MessageReason:
Hottip cleanup; see thread for details


* Nelle commedie, il buco nella trama potrebbe essere deliberatamente indotto per [[It/RegolaDelDivertente fare da base per una battuta]], di solito sotto forma di It/AppendereUnParalume. [[hottip:*:Per definizione, un It/BucoNellaTrama non può essere [[It/TropoGiustificato giustificato]], ma se viene usato dall'autore in questo modo, allora non è un caso di It/CattivaScrittura.]]

to:

* Nelle commedie, il buco nella trama potrebbe essere deliberatamente indotto per [[It/RegolaDelDivertente fare da base per una battuta]], di solito sotto forma di It/AppendereUnParalume. [[hottip:*:Per [[note]]Per definizione, un It/BucoNellaTrama non può essere [[It/TropoGiustificato giustificato]], ma se viene usato dall'autore in questo modo, allora non è un caso di It/CattivaScrittura.]]
[[/note]]
Is there an issue? Send a MessageReason:
None

Added DiffLines:

->'''Yakko, vestito da [[It/SognoDiUnaNotteDiMezzaEstate Puck]]:''' E questo tema debole e maligno, non più flessibile, solo e soltanto un sogno!\\
'''Dot, traducendo alla buona:''' [[It/SarcasticoImpassibile C'è un]] [[It/AppendereUnParalume buco così grosso nella trama che potrebbe passarci un camion]].
-->--''It/{{Animaniacs}}''

I [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] sono quelle fastidiose fratture che in una storia si verificano quando alcuni eventi si manifestano senza una ragione logica. Quando un It/BucoNellaTrama riguarda qualcosa di essenziale riguardo l'esito di una storia, potrebbe finire col danneggiare la credibilità di quelli che ne sono scossi. Urtare un It/BucoNellaTrama a folle velocità potrebbe danneggiare la vostra It/VolontariaSospensioneDellIncredulita.

'''I [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] possono presentarsi in varie forme:'''
* Personaggi che di colpo possiedono conoscenze che non potevano possedere o, vice versa, personaggi che non conoscono qualcosa che sapevano solo un minuto prima, o che comunque dovrebbero conoscere per la posizione che occupano.
* Personaggi che vanno del tutto It/FuoriDalPersonaggio.
* Un evento che non emerge logicamente da quanto appena accaduto.
* Personaggi che ignorano o evitano soluzioni ovvie ai loro problemi, una volta assodato che la cosa risulta ovvia anche per i ''personaggi'', e non solo per il ''pubblico''.
* Un evento che, visti altri dettagli presenti nell'opera, non è evidentemente possibile che si verifichi.

'''I [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] si manifestano per diverse ragioni:'''
* L'autore vuole a tutti i costi scrivere una certa scena, anche se non ha senso. Piuttosto che lasciarla perdere, fa finta di niente e la inserisce.
* L'autore si dimentica che cosa ha scritto in precedenza, e senza volerlo dà vita ad una scena che va completamente contro la logica di quanto già accaduto. Potrebbe succedere molto facilmente con le storie molto lunghe, o con quelle che richiedono molto tempo per essere scritte.
* In una {{It/continuity}} con più di un autore, uno scrittore [[It/RicercaNonSvolta si dimentica]] (o [[It/SeNeSonoProprioFregati ignora]] o [[It/DiscontinuityDelCanon rifiuta]]) quello che ha scritto l'altro.
* La scena che sarebbe dovuta servire da tappo per il It/BucoNellaTrama è stata tagliata per mancanza di tempo o per altri motivi.
* [[It/BucoNellaTramaDaAdattamento Mentre si cerca di adattare una storia ad un nuovo medium]], il team per l'adattamento dà per scontato qualcosa riguardo un futuro It/NodoDellaTrama, e il dettaglio che viene aggiunto viene poi contraddetto dall'autore originale (Affine a It/SorpassatoIlManga). Un altro caso è [[It/SpiegazioneDistricazioneDaAdattamento quello in cui si decide di rimuovere una spiegazione riguardo un certo elemento]] senza la quale quell'elemento della {{It/Trama}} finisce per non aver più senso.
* [[It/BucoNellaTramaDaDoppiaggio Un cambiamento viene operato durante la localizzazione di un'opera senza peraltro cambiare altri elementi che dipendono dallo stesso]].
* Nelle commedie, il buco nella trama potrebbe essere deliberatamente indotto per [[It/RegolaDelDivertente fare da base per una battuta]], di solito sotto forma di It/AppendereUnParalume. [[hottip:*:Per definizione, un It/BucoNellaTrama non può essere [[It/TropoGiustificato giustificato]], ma se viene usato dall'autore in questo modo, allora non è un caso di It/CattivaScrittura.]]

Anche le storie irrealistiche a base fantastica possono soffrire a causa della comparsa di un It/BucoNellaTrama, visto che il pubblico è disposto a sospendere la propria incredulità solo fintantoché la storia continua ad avere senso [[It/MagiaAEMagiaA coerentemente alle sue proprie regole e convenzioni interne]].

I [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] qualche volta sono connessi o ignorati con un It/CennoDiMano, o gestiti tramite un [[It/AppendereUnParalume Paralume]], e alcuni scrittori pensano che i [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] che [[It/LogicaDaFrigo diventano evidenti solo dopo che la storia è finita]] [[It/MassimaDiBellisario non sono meritevoli di considerazione]].

Si noti che un It/BucoNellaTrama in sé è una vera e propria contraddizione. Un elemento della {{It/Trama}} che viene meramente lasciato da parte non è un It/BucoNellaTrama a meno che la sua occorrenza sia impossibile stando alle regole dell'ambientazione.

Ovviamente, alcune storie contengono dei [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] come [[It/ContinuityNegativa parte della loro natura]]. Questo include molte opere [[It/RegolaDelDivertente ridicolmente comiche]], e tutto quello che riguarda un It/TempoPallaGelatinosa.

Può sovrapporsi con {{It/Retcon}} e It/GroviglioDellaContinuity. Una It/ScappatoiaDalCliffhanger può ''creare'' un It/BucoNellaTrama se il It/CennoDiMano è gestito in malo modo. Un tentativo di risolvere o rimuovere un It/BucoNellaTrama che introduce un altro It/BucoNellaTrama è uno It/SqualoVoodoo. Contrasta con It/CosaESuccessoAlTopo per potenziali {{It/trame}} che vengono lasciate cadere... [[It/BoomerangDiCechov e poi riprese]].

Si veda anche It/LogicaDaFrigo per i casi in cui un It/BucoNellaTrama non diviene immediatamente ovvio e diventa visibile solamente a posteriori.

'''Attenzione: Spoiler'''
----
!!Esempi:

!!It/AppendereUnParalume

Top