troperville

tools

toys

SubpagesAwesome
AwesomeMusic
Characters
FanficRecs
Fridge
Funny
Headscratchers
Heartwarming
It
ItVisualNovel
Laconic
Main
Memes
Quotes
ShoutOut
TearJerker
Trivia
VisualNovel
WMG
YMMV

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Visual Novel: Katawa Shoujo
Da sinistra verso destra: Lilly, Hanako, Rin, Shizune, e Emi

Katawa Shoujo (かたわ少女, traducibile come "Ragazze Disabili") è una Visual Novel Bishoujo in lingua inglese, sviluppata dalla 4 Leaf Studios. È anche un eroge, anche se c'è un opzione per rimuovere tutti i contenuti adulti.

Hisao Nakai, un ragazzo normale che vive una vita normale, vede ogni cosa cambiare davanti ai suoi occhi quando un difetto cardiaco congenito lo costringe a lasciare la sua vecchia scuola per una nuova dopo aver affrontato una lunga ospedalizzazione. Nonostante le iniziali difficoltà, Hisao riesce a presto a trovare degli amici – e forse anche l'amore, se sarà fortunato.

A dispetto della premessa, l'intero soggetto trattato è maneggiato in modo molto sobrio e i personaggi riescono non solo a discostarsi dagli stereotipi associati alla loro disabilità, ma anche a tanti dei cliché tipici dei Dating Sim, cosa che rende la storia molto ben scritta (e spesso molto emozionante). "Katawa" [片輪] è in realtà una parola giapponese che significa "imperfetto" o letteralmente, "una sola ruota" (termine non molto carino, avendo le stesse connotazioni che ha "storpio", ma la scelta è stata consapevole, volendo essere una provocazione). Il concept dell'opera è interamente basato su una singola pagina bonus dell'autore di doujinshi RAITA. La pagina mostrava diverse ragazze affette da qualche disabilità: cecità (Lilly), gravi ustioni e altrettanto grave condizione psicologica (Hanako), sordomutismo (Shizune), gambe amputate sotto le ginocchia (Emi) e braccia mancanti (Rin). Internet ha subito fatto il suo corso, e si è appropriato dell'idea per farne un gioco, curandosi di ritrarre le disabilità in maniera realistica e rispettosa. Il gioco è ambientato presso la fittizia Yamaku High School per ragazzi disabili, e tutti i personaggi principali hanno una qualche forma di disabilità, inclusa la Sindrome del QT Lungo (l'eroe, Hisao).

Una demo del gioco, intitolata “Atto 1” è stata rilasciata nel Maggio 2009, e copre l'intero primo atto della storia, prima di seguire una specifica ragazza. Si è dimostrato molto popolare, ed è stato in seguito tradotto in otto lingue (oltre all'inglese originario, francese, tedesco, ungherese, italiano, giapponese, russo e cinese sia semplificato che tradizionale).La versione completa (e gratuita, ma purtroppo non ancora tradotta in italiano) è stata finalmente rilasciata il 4 Gennaio del 2012, nel quinto anniversario dell'originale thread su 4chan in cui il progetto ha preso piede.

Un doppiaggio amatoriale del gioco, chiamato Katawa Seiyu (qui un riferimento) è attualmente in produzione. Doveva inizialmente essere rilasciato il 14 Febbraio 2013, con il cast da rivelare ogni due giorni, ma è stato posticipato; attualmente la data di rilascio è sconosciuta.


Katawa Shoujo provvede esempi di:

I Wanna Be the GuyIt/In ItalianoKingdom Come

alternative title(s): Katawa Shoujo
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6285
42