troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Videogiochi: Live A Live

Un RPG del 1994 per Super Nintendo targato Squaresoft, naturalmente mai esportato in occidente, la cui storia è divisa in diversi capitoli (che riguardano ognuno un periodo storico differente), che solo inizialmente non hanno niente a che fare l'uno con l'altro.

Nonostante i vari capitoli peschino a piene mani dai tropi del rispettivo genere, sono presenti diverse sovversioni che danno spesso luogo ad enormi colpi di scena. I riferimenti alle opere ispiratrici non si sprecano: si passa da citazioni da Alien a quelli da western come Il Mucchio Selvaggio, senza scordarci i varie anime degli anni '80, tra cui spicca AKIRA, la cui influenza è palese nel Capitolo Mecha.

Dal punto di vista del Gameplay, il Battle System è l'innovazione maggiore del gioco, un misto tra il combattimento a turni e quello strategico: il tutto si svolge su una griglia 7x7 e ad un turno dei personaggi corrisponde un turno dei nemici. La differenza sta nel fatto che le varie azioni possono impiegare un numero diverso di turni (da qui la totale mancanza degli MP). Inoltre, nonostante il BS sia sempre lo stesso, l'atmosfera e lo stile artistico del gioco variano da capitolo a capitolo, che in ordine cronologico sono:

  • Il Capitolo Preistorico, il cui tono è comico e irriverente, che vede come personaggio principale il cavernicolo Pogo alla ricerca della sua amata con il suo amico scimmia, in un mondo in cui non è stata ancora inventata la parola.
  • Il classico Capitolo Kung Fu, in cui, a differenza della tradizione, il personaggio principale è l'Anziano Maestro che, ormai vicino alla morte, vuole trovare un allievo degno della sua scuola.
  • L'inizialmente da sbloccare Capitolo Medievale, con personaggio principale il giovane cavaliere Oersted. Meno diciamo meno spoileriamo.
  • Il Capitolo Bakumatsu, ambientato nel Giappone, quindi con Ninja, rivoluzioni e i "classici" robot e mostri dell'epoca, in cui il ninja Oboro deve sventare i piani del malvagio Ode Iou.
  • Il Capitolo Spaghetti Western, in cui il ricercato The Sundown Kid deve salvare la cittadina di Success Town in una missione puzzle a tempo.
  • Il Capitolo Presente, che è semplicemente una serie di lotte alla Street Fighter (ma sempre come RPG a turni) del wrestler Masaru nella sua scalata per essere Il Più Forte.
  • Il Capitolo Mecha ambientato nel futuro prossimo, sempre in Giappone, in cui AKIRA, un ragazzo dotato di poteri psichici, si ritrova in un complotto che sembra uscito pari pari da certi anime con i Mecha.
  • Il Capitolo Fantascientifico, il cui robotico protagonista Cube deve sopravvivere su una navicella in rotta verso la Terra.

I capitoli più "convenzionali" sono quello Kung Fu, quello Mecha e quello Preistorico. Non che siano facili... Se invece volete un capitolo quasi totalmente privo di combattimenti, buttatevi sul Fantascientifico.L'ultima traduzione in inglese da Aeon Genesis si può trovare qui.

Live A Live contiene esempi di:

Kamen RiderIt/In ItalianoMagic: L'Adunanza

alternative title(s): Live A Live
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
16714
42