troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Fumetti: Rat-Man

Rat-Man è un fumetto Italiano creato nel 1989 da Leonardo "Leo" Ortolani. Racconta le avventure di un improbabile eroe, il suddetto Rat-Man, un tipo non molto brillante e a tratti decisamente inetto, che non possiede alcun superpotere se non un bizzarro costume giallo da ratto (che è solo un costume giallo da ratto).

Quella che era iniziata come una Parodia Superficiale (ma a dire il vero, molto divertente) del Batman del primo film di Tim Burton si è pian piano evoluta in una storyline molto complessa, piena di omaggi alla Silver e Golden Age dei fumetti (non a caso, Ortolani è un ammiratore sfegatato di ogni opera di Jack Kirby), ma anche del miglior realismo della Dark Age. L'obiettivo principale del fumetto era quello di fare una parodia di tutto e di tutti, non solo dei tropi legati ai supereroi, ma anche di altri generi, dai film alla cultura popolare sui generis; comunque, non sono mancati numerosi ed elaborati archi narrativi che hanno gettato uno sguardo profondo sulla vita di Rat-Man e dell'uomo dietro la maschera. Ovviamente, ci sono anche un sacco di parodie e di momenti esilaranti.

Nel 2006 Rat-Man è ha subito anche un Adattamento Animato non molto apprezzato dal pubblico.

Per la pagina di Potreste Pensarla Diversamente, andate qui.

Rat-Man è il Padrino Del Tropo per:


Rat-Man fumetto contiene esempi di:

  • Abominazione Cosmica: La Gatta prende le sembianze di una bellissima donna, ma in realtà la sua vera forma è quella di un demone extradimensionale che si nutre dei desideri e della lussuria degli uomini.
  • Allusione: Troppe per tenerne conto.
    • Molte copertine sono chiari omaggi a famose copertine dei fumetti, come quelle della prima apparizione di Superman, Batman e Spiderman, e molte altre figure storiche. Rat-Man di solito fa le veci dell'eroe di riferimento nella copertina.
  • Anti-Eroe: Rat-Man è del Tipo 1.
  • Beccati Questo: Tantissimi, specialmente contro gli anime e i manga, che Leo non apprezza troppo. La più famosa è forse la battaglia tra Rat-Man e Il Drago, un'evidente parodia del Goku di Dragon Ball Z. Un'altro ottimo esempio è anche la Trilogia Manga (si veda Cambio Stilistico).
  • Cambio Stilistico: Ortolani adora adattare il suo stile ai contesti delle sue storie. Non ha problemi a passare dal suo solito stile “a faccia di scimmia” a quello tipico dei fumetti Marvel e DC. Ogni tanto si diverte a sperimentare con sistemi completamente diversi, come quello della Trilogia Manga, che ricalca lo stile toponimo, in particolare quello di Hello Spank.
  • La Citta Senza Nome: Dove parte della storia è ambientata.
  • Expy: Durante le sue avventure, Rat-Man ne incontra molti, che sono anche chiare Allusioni a personaggi famosi, come ad esempio "L'uomo con il costume da ragno". Giustificato dal fatto che il tempo dei veri supereroi è finito, e quelle sono persone senza poteri ispirate dagli eroi di un tempo. È qualcosa come un omaggio della Golden e della Silver Age dei supereroi.
  • Il Film: Rat-Man: il segreto del supereroe.
  • Frase Ricorrente: "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
  • Gag Del Cazzo: Il tratto caratterizzante della Transessuale Cinzia Otherside.
  • Gag Ricorrente: Una su tutte gli innumerevoli tentativi di Cinzia Otherside di sposare Rat-Man.
  • Gioco Di Parole: Diversi, ad esempio i laboratori "Altrove", centrali per la trama:
    Insomma, tutta la scienza del mondo era Altrove.
  • Humor Da Bimbo Morto: Qualche volta letteralmente, come quando Rat-Man ha scherzato dicendo che il figlio di Brakko sarebbe un aborto.
  • I Miei Amici... e Zoidberg: Il titolo del numero 78: "I Più Grandi Supereroi Del Mondo! Ed io."
    • Ne "Il Grande Magazzi" (Rat-Man #88), quando Sbuffanoia, il preside dell'accademia di magia, dà il benvenuto agli studenti fa uso di questo tropo in modo perfettamente convenzionale: "Miei cari ragazzi, miei futuri maghi... e Oler."
  • Mondo Di Merda: Nel mondo di Rat-Man, praticamente chiunque è stupido, violento o folle. Spesso nello stesso momento...
  • Morto E Risorto: In un numero Rat-Man muore e va all'Inferno, ma un demone molto potente (un'ovvia Allusione a Spawn) lo aiuta a tornare in vita. Alla fine del numero viene rivelato che il demone era in realtà l'anima del grande antagonista Janus Valker, e che ha aiutato Rat-Man perché ogni volta compie una buona azione il suo tormento eterno diminuisce un po' di intensità.
  • Nome Con Un Significato / Realta Nel Sottotesto: Il vero nome di Rat-Man si rivela essere "Deboroh La Roccia". Ovviamente, Leo Ortolane ha una laurea in Geologia.
    • Cinzia Otherside è un transessuale. Che shock, eh?
    • Thea Denam prende il nome dalla rosa Tea, la pianta da cui è stata creata.
  • Portare Merda Oltre Il Radar: o meglio, smerdare il radar il più possibile. Diciamo solo che il fatto che uno dei personaggi principali sia una prostituta transessuale e che un fumetto “per tutti” sia pieno di battute razziste e di Humour Nero dimostra che Ortolani ha fatto bene il suo lavoro.
  • Preferenze Dell'Autore: Geologia, l'indirizzo di laurea di Ortolani, e la cosa si nota quando il solitamente stupido Rat-Man dà prova di essere un esperto di rocce. Ci sono anche moltissime gag che riguardano la geologia, compresa una intera storia, che è anche una parodia di James Bond!
    • "S-preferenze Dell'Autore": Rat-Man ha un odio ragguardevole per i gatti, e viene fatto intendere che neanche Leo li ami molto.
  • Rottura Della Quarta Parete: Spesso. Qualche volta in modo molto subdolo, quando i personaggi sono consci del fatto di far parte di un fumetto (cosa che gestiscono come se fosse un lavoro) e interagiscono con le vignette e i baloon. Altre volte, rivolgono dei commenti all'autore, si prendono gioco della natura del fumetto (spesso riferendosi alla sua tiratura bimestrale.)
  • Scienziato Pazzo: Molti, specialmente il Dr. Denam.
  • Tutto Nel Manuale: Quando la storia diventa troppo confusa e stratificata, di solito vengono aggiunti anche dei brevi riassunti sulla trama fino ad ora alla fine del fumetto (come in Rat-Man 35 e in Rat-Man dal 70 al 75), che spiegano anche alcuni dettagli che potrebbero essere passati inosservati perché eravate impegnati a ridere.


L'Adattamento Animato contiene esempi di:

Paperinik New AdventuresIt/Fumetti    
Investigatore Dell'IncuboIt/Padrino Del TropoLa Citta Senza Nome
Questionable ContentIt/In Italiano Rapunzel: L'Intreccio Della Torre

alternative title(s): Rat-Man
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17312
34