troperville

tools

toys

SubpagesAwesome
ComicBook
Fridge
Funny
It
ItFumetti
ItPPD
Main
Trivia
YMMV

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Fumetti: Rat-Man

Rat-Man è un fumetto Italiano creato nel 1989 da Leonardo "Leo" Ortolani. Racconta le avventure di un improbabile eroe, il suddetto Rat-Man, un tipo non molto brillante e a tratti decisamente inetto, che non possiede alcun superpotere se non un bizzarro costume giallo da ratto (che è solo un costume giallo da ratto).

Quella che era iniziata come una Parodia Superficiale (ma a dire il vero, molto divertente) del Batman del primo film di Tim Burton si è pian piano evoluta in una storyline molto complessa, piena di omaggi alla Silver e Golden Age dei fumetti (non a caso, Ortolani è un ammiratore sfegatato di ogni opera di Jack Kirby), ma anche del miglior realismo della Dark Age. L'obiettivo principale del fumetto era quello di fare una parodia di tutto e di tutti, non solo dei tropi legati ai supereroi, ma anche di altri generi, dai film alla cultura popolare sui generis; comunque, non sono mancati numerosi ed elaborati archi narrativi che hanno gettato uno sguardo profondo sulla vita di Rat-Man e dell'uomo dietro la maschera. Ovviamente, ci sono anche un sacco di parodie e di momenti esilaranti.

Nel 2006 Rat-Man è ha subito anche un Adattamento Animato non molto apprezzato dal pubblico.

Per la pagina di Potreste Pensarla Diversamente, andate qui.

Rat-Man è il Padrino Del Tropo per:


Rat-Man fumetto contiene esempi di:

  • Abominazione Cosmica: La Gatta prende le sembianze di una bellissima donna, ma in realtà la sua vera forma è quella di un demone extradimensionale che si nutre dei desideri e della lussuria degli uomini.
  • Allusione: Troppe per tenerne conto.
    • Molte copertine sono chiari omaggi a famose copertine dei fumetti, come quelle della prima apparizione di Superman, Batman e Spiderman, e molte altre figure storiche. Rat-Man di solito fa le veci dell'eroe di riferimento nella copertina.
  • Anti-Eroe: Rat-Man è del Tipo 1.
  • Beccati Questo: Tantissimi, specialmente contro gli anime e i manga, che Leo non apprezza troppo. La più famosa è forse la battaglia tra Rat-Man e Il Drago, un'evidente parodia del Goku di Dragon Ball Z. Un'altro ottimo esempio è anche la Trilogia Manga (si veda Cambio Stilistico).
  • Cambio Stilistico: Ortolani adora adattare il suo stile ai contesti delle sue storie. Non ha problemi a passare dal suo solito stile “a faccia di scimmia” a quello tipico dei fumetti Marvel e DC. Ogni tanto si diverte a sperimentare con sistemi completamente diversi, come quello della Trilogia Manga, che ricalca lo stile toponimo, in particolare quello di Hello Spank.
  • La Citta Senza Nome: Dove parte della storia è ambientata.
  • Expy: Durante le sue avventure, Rat-Man ne incontra molti, che sono anche chiare Allusioni a personaggi famosi, come ad esempio "L'uomo con il costume da ragno". Giustificato dal fatto che il tempo dei veri supereroi è finito, e quelle sono persone senza poteri ispirate dagli eroi di un tempo. È qualcosa come un omaggio della Golden e della Silver Age dei supereroi.
  • Il Film: Rat-Man: il segreto del supereroe.
  • Frase Ricorrente: "Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
  • Gag Del Cazzo: Il tratto caratterizzante della Transessuale Cinzia Otherside.
  • Gag Ricorrente: Una su tutte gli innumerevoli tentativi di Cinzia Otherside di sposare Rat-Man.
  • Gioco Di Parole: Diversi, ad esempio i laboratori "Altrove", centrali per la trama:
    Insomma, tutta la scienza del mondo era Altrove.
  • Humor Da Bimbo Morto: Qualche volta letteralmente, come quando Rat-Man ha scherzato dicendo che il figlio di Brakko sarebbe un aborto.
  • I Miei Amici... e Zoidberg: Il titolo del numero 78: "I Più Grandi Supereroi Del Mondo! Ed io."
    • Ne "Il Grande Magazzi" (Rat-Man #88), quando Sbuffanoia, il preside dell'accademia di magia, dà il benvenuto agli studenti fa uso di questo tropo in modo perfettamente convenzionale: "Miei cari ragazzi, miei futuri maghi... e Oler."
  • Mondo Di Merda: Nel mondo di Rat-Man, praticamente chiunque è stupido, violento o folle. Spesso nello stesso momento...
  • Morto E Risorto: In un numero Rat-Man muore e va all'Inferno, ma un demone molto potente (un'ovvia Allusione a Spawn) lo aiuta a tornare in vita. Alla fine del numero viene rivelato che il demone era in realtà l'anima del grande antagonista Janus Valker, e che ha aiutato Rat-Man perché ogni volta compie una buona azione il suo tormento eterno diminuisce un po' di intensità.
  • Nome Con Un Significato / Realta Nel Sottotesto: Il vero nome di Rat-Man si rivela essere "Deboroh La Roccia". Ovviamente, Leo Ortolane ha una laurea in Geologia.
    • Cinzia Otherside è un transessuale. Che shock, eh?
    • Thea Denam prende il nome dalla rosa Tea, la pianta da cui è stata creata.
  • Portare Merda Oltre Il Radar: o meglio, smerdare il radar il più possibile. Diciamo solo che il fatto che uno dei personaggi principali sia una prostituta transessuale e che un fumetto “per tutti” sia pieno di battute razziste e di Humour Nero dimostra che Ortolani ha fatto bene il suo lavoro.
  • Preferenze Dell'Autore: Geologia, l'indirizzo di laurea di Ortolani, e la cosa si nota quando il solitamente stupido Rat-Man dà prova di essere un esperto di rocce. Ci sono anche moltissime gag che riguardano la geologia, compresa una intera storia, che è anche una parodia di James Bond!
    • "S-preferenze Dell'Autore": Rat-Man ha un odio ragguardevole per i gatti, e viene fatto intendere che neanche Leo li ami molto.
  • Rottura Della Quarta Parete: Spesso. Qualche volta in modo molto subdolo, quando i personaggi sono consci del fatto di far parte di un fumetto (cosa che gestiscono come se fosse un lavoro) e interagiscono con le vignette e i baloon. Altre volte, rivolgono dei commenti all'autore, si prendono gioco della natura del fumetto (spesso riferendosi alla sua tiratura bimestrale.)
  • Scienziato Pazzo: Molti, specialmente il Dr. Denam.
  • Tutto Nel Manuale: Quando la storia diventa troppo confusa e stratificata, di solito vengono aggiunti anche dei brevi riassunti sulla trama fino ad ora alla fine del fumetto (come in Rat-Man 35 e in Rat-Man dal 70 al 75), che spiegano anche alcuni dettagli che potrebbero essere passati inosservati perché eravate impegnati a ridere.


L'Adattamento Animato contiene esempi di:

Paperinik New AdventuresIt/Fumetti    
Investigatore Dell'IncuboIt/Padrino Del TropoLa Citta Senza Nome
Questionable ContentIt/In Italiano Rapunzel: L'Intreccio Della Torre

alternative title(s): Rat-Man
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17312
34