troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It Anime: Welcome to the NHK

"In realtà, non sono ancora in grado di leggere questa storia in modo obiettivo. Ogni volta che lo faccio, inizio ad avere delle piccole allucinazioni. Inizio a sudare freddo. Ogni volta che mi avvicino ad uno dei posti della trama, mi viene la voglia di buttare il computer dalla finestra. E in altri, ho come il bisogno di corrermene via da casa, per andare a vivere da eremita su qualche montagna dell'India."
Tatsuhiko Takimoto, autore di Welcome To The NHK!

Welcome To The NHK! è una strana, uggiosa serie a fumetti che si concentra su Satou, un ansioso hikikomori che cerca di convivere con la sua persistente convinzione di essere stato costretto ad essere quello che è da una cospirazione mondiale, la NHK. Fino a che un giorno una ragazza di nome Misaki se ne spunta dal nulla, dicendo di voler aiutare Satou a sbarazzarsi delle sue “maniere da hikikomori”. La trama da qui segue Satou nei suoi numerosi tentativi (e fallimenti) nel superare la propria terribile ansia. È cupo, è divertente, ed è anche commovente nei momenti meno aspettati.

La Light Novel, il manga e l'anime sono ciascuno unici sia nella storia che nei temi. L'anime e il manga seguono praticamente la stessa trama fino a quando quest'ultimo non prende la sua strada dalla trama del racconto originario, giungendo ad una sua propria conclusione. Il racconto tende ad essere in qualche modo più cupo, concentrandosi maggiormente sulle ansie e i problemi dei personaggi, e meno sulla storia d'amore, che invece è il centro dell'anime, con il manga a metà tra le due impostazioni. Ci sono differenze significative nel modo in cui certi eventi si dipanano nell'anime e nel manga, anche quando altrimenti sono quasi identici, cosa che porta a un notevole cambiamento nei toni. Molti eventi del racconto (la scena della lotta, la visita alla chiesa) non vengono proprio rappresentati nell'anime e nel manga, e vice versa (la “vacanza estiva”, la seconda metà del manga).

Il nome del personaggio principale, Tatsuhiro Satou, potrebbe essere un misto di quello del suo creatore, Tatsuhiko Takimoto, e del suo amico Yuuya Satou. La novella originale ha reso Tatsuhiko Takimoto uno dei pionieri del movimento letterario post-Murakami in Giappone.


Questa serie provvede esempi di:


Welcome to the trope page!
Saint SeiyaIt/Manga    
Voltes VIt/Anime    
Voltes VIt/In ItalianoWikipedia

alternative title(s): Welcome To The NHK
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
3455
42