It Animazione Occidentale: I Griffin

A lancetta di orologio, partendo da sinistra: Chris, Peter, Lois, Meg, Stewie, e Brian.

Peter: Che fine hanno fatto i vecchi valori...
Chris, Meg, Brian, e Stewie: ...Su cui potevi contare?
L'intera famiglia, insieme a voci di accompagnamento: La famiglia Griffin è qui! / Per rallegrarti / ed appassionarti / con le sue avventure...
Stewie: ...Più out che in!
La famiglia: La... fa... mi...glia... Griffin!

I Griffin (Family Guy) è una Serie Animata creata da Seth Mac Farlane riguardo a una Famiglia Disfunzionale che... beh, è tutto, veramente. Ci presenta quattro personaggi principali—il tonto e maleducato operaio Peter; l'intelligente e efficiente (e di conseguenza Piu Vicina Alla Terra) casalinga Lois; l'insicura teenager Meg; e il buono ma imbecille figlio Chris—e li mette in una serie di diverse avventure, di solito scatenate dall'egoismo e/o idiozia di Peter. Oltre a questi personaggi pressochè fatti con lo stampino ce ne sono due aggiuntivi, Brian, l'intellettuale cane bevitore di Martini e Stewie, il megalomane bebè armato di laser, nonostante abbiano ottenuto molto più spazio nelle ultime stagioni.

Caotica e in qualche modo fuori dall'ordinario, la serie è nota per le sue Gag Non Sequitur, così come per incentrare ogni singolo argomento con un milione di gag per minuto. Dipende dalla persona con cui state parlando, può essere o approssimativa, malstrutturata e di cattivo gusto, o non convenzionale e accettabile come semplice intrattenimento. Nelle ultime stagioni, la confusione è aumentata e la dinamica dei personaggi ha preso un'altra direzione: Stewie trasformandosi da pazzo conquistatore a uno showman con tendenze omicida, omosessuali e/o violente, Meg diventando Lo Zimbello Di Tutti (principalmente dovuto al fatto che gli autori trovavano il suo personaggio troppo piatto) e Brian diventando sempre di più un pomposo perdente. Lo stile di animazione è diventato più rigido, e la serie nel complesso, anche se sembra incredible, è diventata ancora più sadica. C'è stata un'aspra critica per questo, ma i suoi fan sono rimasti leali.

La serie ha fatto storia nel network della televisione americana per essere stata scancellata — due volte. La FOX ha annunciato la cancellazione della serie dopo la seconda stagione nel 2002. La serie è resuscitata dopo non molto tempo, ma gli ascolti hanno sofferto in quanto il suo orario di trasmissione cambiava costantemente e competeva contro gli eccezionali ascolti di Survivor e Friends. Dopo la terza stagione, FOX ha dichiarato la serie "cancellata una volta per tutte". Ma nel 2005, la serie è risuscitata di nuovo, a causa della popolare richiesta, gli impressionanti ascolti delle repliche su [adult swim], e la stranamente popolare vendita dei suoi set in DVD. I Griffin è ora uno dei programmi più di successo del network, promosso con lo stesso fervore di 24, I Simpson e American Idol. Questo ha reso Seth Mac Farlane l'autore più pagato di Hollywood per pochi anni dopo il suo rinnovo- ciò gli ha permesso di produrre le serie Spin-Off The Cleveland Show, e American Dad!, entrambi sotto lo stesso studio, insieme alla parodia di Star Wars, Family Guy Presents: Laugh It Up, Fuzzball.

Come punto finale, è bene ricordare che Seth Mac Farlane non è stato largamente coinvolto nella scrittura dei recenti episodi come si potrebbe pensare. Nonostante sia ancora un attivo produttore, ci sono possibilità che non sia quello su cui dobbiate puntare l'ira contro quando si parla di specifiche gag o messagi nella trama.

I Griffin è il Padrino Del Tropo per:


I Griffin contiene esempi di:

  • La Dizione Realistica E Irrealistica: Lo show fa uso di molte situazioni in cui i personaggi se ne escono in dialoghi molto realistici, talvolta sovrapponendosi fino al ridicolo. Alcuni spettatori trovano che si tratti di una Gag Eccessivamente Lunga, ma altri la amano al punto che diverrebbero violenti, semmai si dovesse smettere di farne uso.