troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Youkai
Gli Yokai o Youkai sono delle creature sovrannaturali del folklore shinto, e hanno molto in comune con il Popolo Fatato. Alcuni sono benevoli, altri sono malvagi, altri ancora semplicemente "diversi". Alcuni fanno i dispetti agli uomini, mentre altri vivono nelle contrade selvagge. Lo Shintoismo è una religione animista, e spesso gli Yokai sono associati con montagne e foreste. La parola Youkai (妖怪, letteralmente "manifestazione malefica") viene spesso tradotta alla buona come "demone", anche se il termine "spirito" o "genio" sarebbe più idoneo.

Solitamente le creature sovrannaturali occidentali vengono "yokaizzate" nelle opere giapponesi, ad esempio il termine per "Vampiro" è "Kyuketsuki" (orco succhiasangue).

Sottotipi di Youkai comprendono gli Hengeyokai (mostri trasformisti) dotati del potere di mutare forma, solitamente per fare scherzi agli umani o cacciarli. Solitamente sono animali, come volpi (Kitsune), cani procione (Tanuki), gatti (Nekomata) e altri.

La parola Obake (cambiamento, o Grande Mostro) copre non solo i mostri trasformisti e gli Oggetti Animati, ma anche spiriti e fantasmi (Yuurei).

La seguente lista non è completa, poichè certi yokai sono abbastanza rari da essere usati pochissimo. Al contrario, Kitsune, Tanuki e Kappa sono abbastanza popolari da avere delle pagine proprie.

    open/close all folders 


Nekomata: (Gatto Forcuto): gatto centenario munito di due code, è capace di mutare forma e manipolare fuochi fatui. Talvolta imparentato col Bakeneko (Gatto Mostro) che ha una coda sola.

     Esempi di Nekomata 

Tsukumogami: (Oggetto di Cento Anni): Oggetti d'uso comune che prendono vita, il più popolare è il kasakabe, un ombrello vivente con tanto di gamba, occhio e bocca. Per qualche motivo, non sembrano esistere Tsukumogami di oggetti moderni.

     Esempi di Tsukumogami 

Oni: (Orco): sono gli orchi del mito giapponese, esseri grandi e grossi muniti di zanne e corna e mazze ferrate. Vengono rappresentati come i custodi degli Inferi. Sovente ne compaiono due, uno rosso e uno blu.

     Esempi di Oni 

Yuki Onna (Donna delle Nevi): spiriti di donne simili a fantasmi pallidi che vagano nelle nevi, possono congelare le persone con un bacio.

     Esempi di Yuki Onna 

Tengu (Segugio Celeste): Spiriti di montagna dal lungo naso con ali da uccello e artigli, spesso dipinti come maestri spadaccini o eremiti.

     Esempi di Tengu 

Baku (Tapiro): essere chimerico (più tardi identificato con il tapiro) che si ciba di sogni.

     Esempi di Baku 

Kamaitachi (Donnola Falcata): spiriti di donnole che vagano nelle correnti d'aria in gruppi di 3: la prima abbatte la vittima, la seconda la taglia con un falcetto e la terza applica una pomata che cura le ferite. Vedi anche Vento Tagliente.

     Esempi di Kamaitachi 

Tsuchinoko (Figlio del Martello): noto anche come Hachi Hebi (Serpente Vespa) è un serpentello che si muove come una ruota.

     Esempi di Tsuchinoko 

Nurikabe: (Muro Vivente?): mostri che fanno finta di essere muri e bloccano le strade.

     Esempi di Nurikabe 

Rokurokubi e Nukenubi: I primi sono creature con lunghi colli allungabili, mentre i secondi hanno la capacità di staccare la propria testa dal corpo e farla fluttuare in giro.

     Esempi di Rokurokubi e Nukenubi 

Tsuchigumo e Jorogumo: (Ragno di Terra e Ragno Prostituta): ragni giganti e demoniaci che assumono forma umana per imprigionare le loro vittime e divorarle. Le Jorogumo possono anche comandare ragni più piccoli e soffiare fiamme.

     Esempi di Tsuchigumo e Jorogumo 

Raiju (Bestia del Fulmine): fulmine incarnato sotto le sembianze di una bestia dalle molte zampe artigliate e pelliccia gialla.

     Esempi di Raiju 

Wanyuudo (Ruota del Monaco): sinistra apparizione di una ruota ardente con un volto mostruoso nel mozzo.

     Esempi di Wanyuudo 

Inugami (Divinità Canina): uno spirito-cane che prende possesso degli esseri umani. Spesso rappresentato come un cane o lupo con poteri sovrannaturali.

     Esempi di Inugami 

Ushi Oni (Demone Toro): Essere bovino con quattro corni, ne esistono numerose descrizioni e varianti, in alcune è un mostro col corpo di ragno e corna di toro.

     Esempi di Ushi Oni 

Altri

     Esempi 

X Incontra YIt/In ItalianoZappato

alternative title(s): Yokai
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8856
33